Escursioni e natura

Marbachegg: un paradiso escursionistico

Scoprite le variegate escursioni e attività offerte dalla Marbachegg: passeggiate, mountain bike, divertimento sui cart e molto altro ancora

Benvenuti nella Marbachegg, la meta ideale per gli amanti dell'avventura e della natura! Situata sul versante nord della catena montuosa calcarea dello Schrattenfluh, nel Canton Lucerna, questa attrazione naturale offre un'infinità di attività ed esperienze di svago per tutte le età e tutti i gusti.

Che vogliate sfrecciare su fantastici percorsi ciclabili, fare un piacevole tour in mountain bike, godervi uno dei numerosi sentieri escursionistici (alcuni dei quali accessibili anche con i passeggini) o provare l'ebbrezza di un giro sui Marbachegg-Cart, la Marbachegg ne ha per tutti i gusti.

Lasciatevi ispirare dal pittoresco scenario di montagna e vivete esperienze indimenticabili. Pronti per la prossima avventura? La Marbachegg non offre solo un'ampia gamma di attività per il tempo libero, ma anche la possibilità di immergersi nella natura e rilassarsi.

Viaggiate comodamente in treno fino a Escholzmatt. Da lì, l'auto-postale vi porterà alla stazione a valle della teleferica Marbachegg.

Marbachegg: un paradiso escursionistico

Godetevi una natura meravigliosa e un panorama mozzafiato passeggiando sulla Marbachegg. La rete di sentieri escursionistici, ben articolata e contrassegnata, offre un'ampia gamma di opzioni. Da facili passeggiate a impegnative escursioni in montagna.

Marbachegg–Kemmeribodenbad

Escursione panoramica Marbachegg–Kemmeribodenbad

L'itinerario escursionistico passa prima per il pittoresco lago artificiale in direzione di Ober Lochsitli, e quindi attraversa gli idilliaci sentieri che portano a Wittenfären e Kadhus. Con una piccola deviazione al bivio sulla sinistra, raggiungerete l'Alpkäserei, dove potrete assaggiare i tradizionali formaggi locali o proseguire fino all'accogliente Alpbeizli. Il percorso prosegue attraverso Oberhabchegg, fino al Lauizug e allo Schibenhüttli. Il sentiero, impegnativo e sassoso, vi condurrà attraverso Ober e Unter Chemmeri, arrivando alla valle della Grosse Emme.

Una chicca culinaria vi attende al Landgasthof Kemmeriboden-Bad, dove dovrete assolutamente provare i famosi Merängge, cotti al momento nel forno a carbone! Dopo una giornata ricca di entusiasmanti esperienze, l'autobus n. 251, che troverete alla fermata «Kemmeriboden», vi riporterà alla Marbachegg in totale sicurezza e relax.

Dati principali

Sentiero per escursioni Marbachegg–Kadhus–Oberhabchegg–Kemmeribodenbad
Distanza 8,1 km
Tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti
Dislivello Salita: 227 m
Discesa: 719 m 
Grado di difficoltà medio

Cartina dei sentieri

 
Consiglio

Iniziate la vostra escursione con una scatenata corsa sui Marbachegg-Cart. Ne vale la pena! Su una pista di legno, sfreccerete sui prati alpini della Marbachegg a bordo di cart a tre o quattro ruote. La ripida discesa richiede la massima concentrazione. Dopo, potrete godervi il panorama mozzafiato mentre l'impianto di risalita vi riporterà comodamente e in sicurezza alla Marbachegg.

Marbachegg–Bumbach–Schangnau–Marbach

Panorami meravigliosi lungo il percorso Marbachegg–Bumbach–Schangnau–Marbach

La vostra escursione partirà direttamente dal Berggasthaus e vi porterà oltre l'idilliaco lago artificiale, in direzione di Oberlochsitli e Wittenfärren. Al primo incrocio per Oberlochsitli, tenete la destra per raggiungere Unterlochsitli. Poco dopo aver lasciato Unterlochsitli, attraversando il confine cantonale, entrerete nel paesaggio collinare della Valle dell'Emme. Seguite i sentieri ben segnalati, in discesa, fino all'Emme, dove potrete rinfrescarvi i piedi nell'acqua. L'escursione prosegue lungo l'Emme e raggiunge l’area di Port. Qui si attraversa nuovamente il fiume e si procede verso Schangnau. Di fronte al Gasthof Löwen, seguite l'indicazione per Kemmeriboden-Bad e proseguite lungo lo Schonbach. Questo percorso vi riporterà a Marbach e alla stazione a valle della stazione sciistica Marbachegg.

Dati principali

Sentiero per escursioni Marbachegg–Bumbach–Schangnau–Marbach
Distanza 14 km
Tempo di percorrenza 4 ore
Dislivello Salita: 170 m
Discesa: 770 m 
Grado di difficoltà
medio

Alle fermate «Schangnau, Post», «Schangnau, Wald» o «Marbachegg, Talstation» è possibile prendere delle scorciatoie. Per il ritorno è disponibile l'autobus n. 251, che parte dalla fermata «Marbach LU, Post».

Cartina dei sentieri

 
Consiglio

Visitate l'Arche-Hof Schangnau. Le Arche-Höfe sono strutture in cui è possibile conoscere da vicino gli animali da allevamento a rischio di sfruttamento, che in queste fattorie vengono tutelati e salvaguardati.

Escursioni per famiglie e bambini

La Marbachegg ha molto da offrire anche ai piccoli esploratori. 

Bretzeli e corsa d'orientamento fotografica per tutta la famiglia sulla Marbachegg 

Chi non li conosce, i deliziosi Kambly Bretzeli di Trubschachen! Gli ottimi biscotti sono protagonisti anche della corsa d'orientamento fotografica sulla Marbachegg. Equipaggiata con la mappa disponibile presso la stazione a monte, tutta la famiglia potrà partire alla ricerca delle postazioni fotografiche sulla soleggiata Marbachegg. Qui scoprirete interessanti informazioni sulle attività per il tempo libero offerte sulla Marbachegg, oltre che sull'amato Kambly Bretzeli. La corsa fotografica conduce prima al Seeli, dove sicuramente ci sarà una postazione fotografica. Se ne avrete voglia, qui potrete anche fare una pausa, perché vicino al lago artificiale è disponibile una magnifica area per accendere il fuoco e fare un picnic. In seguito si procede in direzione di Gassenegg. Tenete gli occhi ben aperti, perché d'estate qui scorrazzano tante buffe marmotte! Con un pizzico di fortuna e un po' di pazienza, potrebbe capitarvi di sentirle e vederle. Da qui seguirete la strada che, attraverso boschi accoglienti, riporterà alla Marbachegg.

Dati principali

Sentiero per escursioni Marbachegg–Speichersee–Gassenegg–Marbachegg
Distanza 2.1 km
Tempo di percorrenza 1 ora circa
Dislivello Salita: 100 m
Discesa: 99 m 
Grado di difficoltà
facile

Cartina dei sentieri

Chi avrà trovato tutte e 10 le postazioni e fotografato correttamente la mappa, riceverà una piccola sorpresa alla stazione a monte o a valle. La corsa di orientamento fotografica dura circa 60-90 minuti. La corsa di orientamento fotografica Bretzeli non è adatta ai passeggini. 

Consiglio

Mettete in conto il tempo necessario per un picnic! Lungo la strada ci sono delle bellissime aree attrezzate per barbecue.

 

Altre gite per famiglie

Il Percorso Snowli e il Foodtrail offrono ulteriori occasioni divertenti ed educative per scoprire la Marbachegg. E per i più avventurosi, ci sono anche itinerari emozionanti come il Clientis Flowtrail e il CKW Jumptrail.

Scoprite le tante possibili escursioni: da brevi passeggiate circolari a speciali percorsi adatti ai passeggini. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili al seguente link.

Gite per famiglie sulla Marbachegg

Parco ciclistico Marbachegg

Provate il brivido della mountain bike

Benvenuti al parco ciclistico Marbachegg, un luogo di avventure indimenticabili situato direttamente alle porte di una meravigliosa riserva della biosfera. Con l'impressionante Clientis Flowtrail e lo spettacolare CKW Jumptrail, la Marbachegg offre uno scenario unico per gli appassionati di mountain bike di ogni livello.

Il Clientis Flowtrail: divertimento per tutta la famiglia Questo variegato percorso è attrezzato con numerosi elementi che divertono sia i principianti che i biker più esperti. Dal momento che i passaggi difficili sono chiaramente segnalati e possono essere aggirati, quest'esperienza è ideale anche per i più giovani. Il percorso conduce dalla stazione a monte fino a Marbach e offre non solo un'occasione per fare sport, ma anche fantastiche vedute sulla natura circostante.

Il CKW Jumptrail: adrenalina pura

Per chi cerca una vera scarica di adrenalina, il CKW Jumptrail, lungo un chilometro, si snoda lungo il versante soleggiato della Marbachegg. Con i suoi salti spettacolari, questo percorso è ideale per i biker esperti che vogliono mettere alla prova le proprie capacità. Dopo una ripida discesa, con l'impianto di risalita si torna comodamente in cima, pronti per un'altra corsa!

Scoprite la bellezza della biosfera Unesco di Entlebuch Nel centro della riserva della biosfera, la Marbachegg offre molto più che semplici percorsi per mountain bike. I sentieri naturali incontaminati, che attraversano foreste lussureggianti e terreni montuosi accidentati, invitano a scoprire la flora e la fauna locali e a godere di splendide viste panoramiche.

Ulteriori informazioni sui percorsi ciclabili

Marbachegg è ideale anche per i cani

Sulla Marbachegg i cani sono sempre i benvenuti

In compagnia del vostro amico a quattro zampe, qui potrete vivere tante indimenticabili esperienze. Scoprite insieme l'ampia offerta di percorsi escursionistici che questa pittoresca regione ha da offrire. Da piacevoli passeggiate a tour più impegnativi, c'è un percorso adatto a ogni cane col suo padrone.

I cani salgono gratis

Sulla teleferica da Marbach a Marbachegg il vostro compagno a quattro zampe viaggia gratis! La vostra avventura inizierà in completo relax e senza costi aggiuntivi.

Strutture adatte ai cani

Al Berggasthaus Marbachegg i vostri amici pelosi si sentiranno come a casa. Mentre voi vi godete le delizie culinarie della casa, le stazioni di abbeveraggio assicurano che il cane possa sempre rinfrescarsi. E se decidete di pernottare, al Berggasthaus il vostro amico è sempre il benvenuto.

Orari di apertura Oggi (Sabato) aperto

Qui trovate gli orari di servizio della teleferica e gli orari d'apertura dell'impianto cart e del Berggasthaus Marchbachegg.

Cabinovia Marbachegg

Bassa stagione (dal 9 al 31 maggio 2024)

Giov. e sab ore 08.30–17.30 
Dom. ore 08.00–17.30
Lun.–mer. e ven. solo con bel tempo, ved. informazioni su marbachegg.ch

Alta stagione (dal 1 giugnio al 20 ottobre 2024)

Lun.–sab.
ore 08.30–17.30
Solo giov. sera fino alla fine di settembre
ore 17.00–20.00 (solo con bel tempo, ved. informazioni su marbachegg.ch)
Dom. ore 08.00–17.30

Si ricorda che in bassa stagione (dal 9 al 31 maggio 2024), dal lunedì al mercoledì e il venerdì, l’impianto è operativo solo in caso di bel tempo. Per gruppi e scolaresche disponibile tutti i giorni su richiesta.

   
Salvo modifiche

Circuito cart Marbachegg

Circuito cart

dal 1 giugno al 20 ottobre 2024

Lun.–ven.
chiuso
Sab.
ore 12.00–16.30
Dom. ore 10.00–16.30

Vacanze estive: dal 6 luglio al 18 agosto 2024

tutti i giorni ore 12.00–16.30

Vacanze autunnali: dal 28 settembre al 13 ottobre 2024

tutti i giorni ore 12.00–16.30

È possibile richiedere tempi di guida aggiuntivi per gruppi di 10 o più persone, previo accordo.

Durante le vacanze estive (dall'6 luglio al 18 agosto 2024) e autunnali (dal 28 settembre al 13 ottobre 2024) tutti i giorni sono in funzione dalle 12.00 alle 16.30.

Attenzione: per ragioni di sicurezza il circuito cart è aperto solo in caso di bel tempo.
Corse in cart: per bambini dagli 11 anni. *** fino a 10,99 anni solo accompagnati da un adulto.

 
Salvo modifiche

Berggasthaus Marbachegg 

Lun.–sab.
ore 08.30–17.00
Dom. ore 08.00–17.00

 

Salvo modifiche

Prezzi della teleferica Marbachegg

Oltre ai normali biglietti per la teleferica, esistono anche biglietti combinati. Questi includono la corsa in teleferica e 2 corse sui cart.

I biglietti junior e di accompagnamento bambini sono validi per la corsa in teleferica, ma non danno diritto ad alcuna riduzione sui biglietti per i cart.

Cabinovia Marbachegg

Cabinovia corsa semplice

  • CHF 18.00 Adulti solo andata
  • CHF 9.00 Metà-prezzo/AG solo andata
  • CHF 15.00 Ragazzi (16–19,99 anni) solo andata
  • CHF 9.00 Bambini (6–15,99 anni) solo andata
  • CHF 15.00 Pensionati AVS solo andata

Cabinovia andata e ritorno

  • CHF 26.00 Adulti a/r
  • CHF 13.00 Metà-prezzo/AG a/r
  • CHF 20.00 Ragazzi (16–19,99 anni) a/r
  • CHF 13.00 Bambini (6–15,99 anni) a/r
  • CHF 20.00 Pensionati AVS a/r

 

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Cabinovia Marbachegg incl. cart Marbachegg

Cabinovia corsa semplice incl. 2 corse cart

  • CHF 28.00 Adulti
  • CHF 18.00 Adulti con metà-prezzo / AG
  • CHF 25.00 Ragazzi (16–19,99 anni)
  • CHF 18.00 Bambini (11–15,99 anni)
  • CHF 25.00 Pensionati AVS

Cabinovia corsa a/r incl. 2 corse cart

  • CHF 34.00 Adulti
  • CHF 20.00 Adulti con metà-prezzo / AG
  • CHF 28.00 Ragazzi (16–19,99 anni)
  • CHF 20.00 Bambini (11–15,99 anni)
  • CHF 28.00 Pensionati AVS

 

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti.

Ristorazione

Berggasthaus Marbachegg

L'accogliente Berggasthaus Marbachegg, nel pittoresco paesaggio montano della Valle dell’Emme e di Entlebuch, offre piatti deliziosi, regionali e convenienti adatti agli sportivi e a tutte le fasce d'età, ad esempio specialità come le grigliate «Heisse Stei» o i buffet di fondue chinoise. In estate, l'amato «Älplerzmorge» della domenica è un momento irrinunciabile. Sono inoltre disponibili diverse possibilità di pernottamento, tra cui camere doppie, dormitori e appartamenti per le vacanze.

Orari di apertura

lun–sab ore 08.30–17.00
dom ore 08.00–17.00

Come arrivare

Avete in programma una gita alla Marbachegg?

Godetevi la partenza in totale relax utilizzando i mezzi pubblici e iniziate la vostra avventura senza preoccuparvi del parcheggio. Il viaggio verso la teleferica Marbachegg è facile ed efficiente, perfetto per una gita senza stress.

Per raggiungere Marbach, prendete il treno per Escholzmatt e da lì mettetevi comodi sull'auto-postale, che vi porterà direttamente a Marbach. L'intero viaggio dura solo 57 minuti da Lucerna e 61 minuti da Berna. Godetevi i paesaggi che si avvicendano lungo la strada e iniziate a pregustare le magnifiche esperienze che vi aspettano. Una volta arrivati a Marbach, vi troverete a pochi passi dalla teleferica, che vi porterà direttamente alla Marbachegg. Prendete il treno per Escholzmatt, poi proseguite con l'auto-postale fino a «Marbachegg, Talstation».

Consultando l'orario BLS, programmare il vostro viaggio sarà semplicissimo.

3 commenti 5 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & orario
Offerte analoghe
Escursioni e natura
Wandern auf der Allmenalp bei Kandersteg
Allmenalp: un paradiso escursionistico con magnifici panorami
Scopri
Escursioni e natura
Wandern im Lötschental
Avventura Lauchernalp
scopri
Gastronomia
Wandern Marbachegg Marbach
Tour gastronomico a Marbach
Assapora l’esperienza
Escursioni e natura
Stimmungsbild im Emmental
Dall'Emmental alla regione del Lago di Thun
Entdecken
Offerte nelle vicinanze
Escursioni e natura
Der BLS Wanderbus fährt durch das schöne Emmental.
Una passeggiata sulle alture dell’Hornbachgraben
Vivi l’esperienza
Escursioni e natura
Unesco Biosphaeren Exkursion Karst und Hoehlen 3
Escursione nella biosfera del carso e delle grotte
Scopri
Bicicletta e bicicletta elettrica
E-Bike-Rundtour Herzschlaufe Langnau
Il percorso del cuore di Langnau
erleben
Escursioni e natura
Kinder geniessen die Aussicht vom BLS Wanderbus.
Escursione per famiglie
Vivi l’esperienza
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali