Escursioni e natura

Paradiso per escursioni Gstaad

Scoprite le più belle escursioni della regione di Gstaad

I sentieri escursionistici nella regione di Gstaad vi porteranno tra panorami variegati con la possibilità di ammirare profonde gole, paesaggi paludosi, valli alpine, vette slanciate e naturalmente le sue idilliache baite alpine. Grazie alle sue funivie e ai mezzi pubblici, la rete escursionistica è perfettamente organizzata e offre numerosi percorsi per tutti i gusti.

La rete escursionistica intorno a Gstaad è lunga oltre 300 chilometri. Abbiamo preparato alcuni suggerimenti di percorsi per voi:

Rinderberg–Lengebrand–Ried (St. Stephan)

La funivia porta da Zweisimmen al Rinderberg. Il primo tratto attraverso i paravalanghe è ripido, è obbligatorio indossare buone calzature. L'escursione in discesa attraverso Lengebrand fino a Ried (St. Stephan) dura circa due ore. Si attraversano alternativamente prati alpini rigogliosi e tratti di bosco ombroso. Lungo il percorso si gode di una magnifica vista sulla Simmental. A Ried il treno vi riporta a Zweisimmen.

A Lengebrand, il noto Chemistube vi invita a gustare un pasto delizioso.

Dati principali

Livello di difficoltà  facile
Lunghezza 5,6 km
Dislivello 1038 m
Durata 2 ore
Inizio Stazione a monte Rinderberg
Arrivo Ried (St. Stephan)

Escursione panoramica Rinderberg–Horneggli

Questa semplice escursione in quota, con una vista mozzafiato sulle Alpi bernesi, è particolarmente adatta a famiglie e anziani, poiché i maggiori dislivelli sono facili da superare grazie alle funivie. Durante il percorso incontrate i ristoranti Hornberg e Hornfluh. Presso i rifugi è presente un parco giochi. 

Dati principali 

Livello di difficoltà  facile 
Tempo di percorrenza  circa 2 ore
Salita 77 m
Discesa 310 m

Strada del formaggio Wispile

Il Wispile è il posto giusto per chi vuole saperne di più sulla tradizionale produzione del formaggio. Il sentiero del formaggio è stato attrezzato con nuovi interessanti cartelli informativi. Sul Wispile vicino al ristorante c’è uno zoo di piccoli animali da accarezzare e un nuovo grande parco giochi per bambini.

Dati principali  

Livello di difficoltà  molto facile 
Percorrenza a piedi  45 minuti circa
Lunghezza 1,9 km
Discesa 328 m

Informazioni sul tour

Wispile–Lauenensee

Con la funivia raggiungerete comodamente il Berghaus Wispile (1907 m), da dove inizia l'escursione. Seguite sempre la cresta della montagna e godetevi la vista panoramica sulla regione di Saanen. Arrivati al Chrinetritt, il sentiero scende ripidamente verso il Chrinepass (1659 m). Giunti qui, dovrete affrontare nuovamente circa 100 metri di dislivello. In questo modo, vi dirigerete verso il Lago di Lauen (1381 m). Lungo il sentiero in discesa raggiungerete la riserva naturale del Lago di Lauen.

Dati principali

Livello di difficoltà  media
Lunghezza 9.53 km
Durata 3 ore
Inizio Wispile
Arrivo Lauenensee

Informazioni sul tour

Sentiero dei fiori (Horneggli–Hornberg–Horneggli)

La seggiovia porta comodamente da Schönried a Horneggli, punto di partenza dell’escursione. Il sentiero dei fiori è un facile percorso ad anello attorno all’Hornfluh. Lungo il percorso gli escursionisti potranno scoprire l’asplenio verde e molte altre specie di piante dai nomi interessanti. Il sentiero offre un esempio perfetto di tutto ciò che può vegetare così in alto, a ben 1800 m sul mare. Se non doveste essere attratti dalla varietà floreale, potrete comunque godere della splendida vista sulla verdissima Saanenland e sull’incontaminata Turbachtal. A nord potrete ammirare la catena del Gastlosen e a sud i ghiacciai Wildstrubel e Wildhorn. La stagione migliore va dalla fine di giugno a metà settembre.

Dati principali

Livello di difficoltà  molto facile
Lunghezza 2.7 km
Durata 1 ora
Salita e discesa   +/- 101 m

Informazioni sul tour

Escursione ad anello La Videmanette

A Rougemont si prende la cabinovia fino a La Videmanette. Dalla stazione a monte si gode di una magnifica vista su Rougemont e sul Pays d’Enhaut. In direzione opposta si vedono le Alpi bernesi dal Wetterhorn all’Oldenhorn. Per i primi 800 metri l’escursione inizia quasi in piano, poi comincia la ripida discesa verso Les Prax e infine la salita fino alla stazione a monte. Questo percorso si snoda interamente o parzialmente su sentieri escursionistici di montagna. Si consiglia l’uso di scarponi da montagna. Dopo l’escursione, concedetevi una sosta corroborante al ristorante di montagna e godetevi la fantastica vista sulle Alpi bernesi e vodesi. 

Dati principali

Livello di difficoltà  media
Lunghezza 6,6 km
Durata 2 ore 30 minuti
Inizio La Videmanette
Arrivo La Videmanette
Salita e discesa +/- 430 m

Disponibilità Disponibile il 15.06.2024

Si prega di osservare gli orari di esercizio delle rispettive ferrovie di montagna -> Vedi escursioni

Consiglio BLS

Erbe alpine svizzere Sentiero delle erbe alpine

Proprio presso la stazione intermedia della funivia di Rinderberg troverete erbe profumate, fiori colorati e acqua increspata: il Sentiero delle erbe alpine svizzero è un luogo per tutti i sensi.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & Orario
Offerte analoghe
Escursioni e natura
Der BLS Wanderbus auf dem Weg zur Lüderenalp.
Sulla vetta panoramica Lüderenalp
Vivi l’esperienza
Escursioni e natura
Kiental Wanderwege
Sentieri della Kiental
Scopri
Escursioni e natura
Wandern im Lötschental
Avventura Lauchernalp
scopri
Escursioni e natura
Gantrischgebiet
Escursioni sullo Stockhorn
Scopri
Offerte nelle vicinanze
Famiglia
Familienspass Wispile Streichelzoo
Willkommen im Saaniland
Entdecken
Esperienze ferroviarie
MOB Belle Epoque Zug Reben
GoldenPass Belle Epoque
Scopri
Esperienze ferroviarie
MOB Rundreise_GoldenPass Bern Montreux
Lötschberg e GoldenPass andata e ritorno in treno
​Vivi l’esperienza​
Sapere e cultura
Frühling in Boltigen
Percorso delle case nella valle superiore del Simmen
Scopri
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali