Escursioni e natura

Paradiso per escursioni Gstaad

Scoprite le più belle escursioni della regione di Gstaad

I sentieri escursionistici nella regione di Gstaad vi porteranno tra panorami variegati con la possibilità di ammirare profonde gole, paesaggi paludosi, valli alpine, vette slanciate e naturalmente le sue idilliache baite alpine. Grazie alle sue funivie e ai mezzi pubblici, la rete escursionistica è perfettamente organizzata e offre numerosi percorsi per tutti i gusti.

La rete escursionistica intorno a Gstaad è lunga oltre 300 chilometri. Abbiamo preparato alcuni suggerimenti di percorsi per voi:

Rinderberg–Lengebrand–Ried (St. Stephan)

La funivia porta da Zweisimmen al Rinderberg. Il primo tratto attraverso i paravalanghe è ripido, è obbligatorio indossare buone calzature. L'escursione in discesa attraverso Lengebrand fino a Ried (St. Stephan) dura circa due ore. Si attraversano alternativamente prati alpini rigogliosi e tratti di bosco ombroso. Lungo il percorso si gode di una magnifica vista sulla Simmental. A Ried il treno vi riporta a Zweisimmen.

A Lengebrand, il noto Chemistube vi invita a gustare un pasto delizioso.

Dati principali

Livello di difficoltà  facile
Lunghezza 5,6 km
Dislivello 1038 m
Durata 2 ore
Inizio Stazione a monte Rinderberg
Arrivo Ried (St. Stephan)

Escursione panoramica Rinderberg–Horneggli

Questa semplice escursione in quota, con una vista mozzafiato sulle Alpi bernesi, è particolarmente adatta a famiglie e anziani, poiché i maggiori dislivelli sono facili da superare grazie alle funivie. Durante il percorso incontrate i ristoranti Hornberg e Hornfluh. Presso i rifugi è presente un parco giochi. 

Dati principali 

Livello di difficoltà  facile 
Tempo di percorrenza  circa 2 ore
Salita 77 m
Discesa 310 m

Alpenzauberweg

Un viaggio nel magico mondo delle Alpi. Durante il percorso, Saani, Giselle e Olga ci raccontano, in 8 stazioni, fatti emozionanti e interessanti sulla vita alpina. A destinazione, sul Rinderberg, ci si può scatenare all'esterno nel grande parco giochi della facciata o all'interno nella stalla di Olga. In seguito, si può scendere a valle con la cabinovia e ascoltare il radiodramma di Saani «Fritz – Il salvatore».
Il sentiero può essere seguito anche dal Rinderberg all'Horneggli.

Giselle la gallina scopre il magico mondo delle Alpi intorno all'Hornberg e al Rinderberg con le sue amiche Saani e Olga. Le accompagnerete nel loro tour di scoperta. Per prima cosa si acquista il libretto Alpenzauber alla stazione a valle della seggiovia Horneggli. La seggiovia ci porta poi comodamente da Schönried a Horneggli, il punto di partenza dell'escursione. La seggiovia parte a soli cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, ideale per chi arriva in treno.

Una volta arrivati sull'Horneggli, prendete il sentiero ben segnalato in direzione Hornberg – Rinderberg. L'Hornberg è l'inizio del sentiero magico alpino. Lungo il percorso, 8 stazioni accorciano il tempo fino al Rinderberg. Le stazioni raccontano fatti emozionanti e interessanti sulla vita alpina. Un sentiero alpino conduce da Hornberg a Parwengen. Da lì inizia la salita al Rinderberg. Si tratta di una salita dolce su un buon sentiero escursionistico con un'incredibile vista sulla cresta principale delle Alpi. 

Da Rinderberg Spitz, a 2079 metri, è sufficiente una breve discesa per raggiungere il ristorante di montagna Rinderberg a 2000 metri. Qui ci si può scatenare all'aperto nel grande parco giochi della facciata, oppure all'interno nella stalla di Olga o rilassarsi sulla terrazza soleggiata. La cabinovia riporta gli escursionisti a Zweisimmen. Per il resto della discesa, gli avventurieri possono noleggiare uno scooter alla stazione intermedia.

Il percorso può essere seguito anche da Rinderberg a Horneggli. La stazione a valle di Rinderberg dista solo 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Zweisimmen e vende anche gli opuscoli Alpenzauber.

Dati principali

Livello di difficoltà facile
Tempo di percorrenza
2 ore e 30 minuti
Lunghezza
5,8 km
Salita 311 m
Discesa 70 m 

Strada del formaggio Wispile

Il Wispile è il posto giusto per chi vuole saperne di più sulla tradizionale produzione del formaggio. Il sentiero del formaggio è stato attrezzato con nuovi interessanti cartelli informativi. Sul Wispile vicino al ristorante c’è uno zoo di piccoli animali da accarezzare e un nuovo grande parco giochi per bambini.

Dati principali  

Livello di difficoltà  molto facile 
Percorrenza a piedi  45 minuti circa
Lunghezza 1,9 km
Discesa 328 m

Wispile–Lauenensee

Con la funivia raggiungerete comodamente il Berghaus Wispile (1907 m), da dove inizia l'escursione. Seguite sempre la cresta della montagna e godetevi la vista panoramica sulla regione di Saanen. Arrivati al Chrinetritt, il sentiero scende ripidamente verso il Chrinepass (1659 m). Giunti qui, dovrete affrontare nuovamente circa 100 metri di dislivello. In questo modo, vi dirigerete verso il Lago di Lauen (1381 m). Lungo il sentiero in discesa raggiungerete la riserva naturale del Lago di Lauen.

Dati principali

Livello di difficoltà  media
Lunghezza 9.53 km
Durata 3 ore
Inizio Wispile
Arrivo Lauenensee

Sentiero dei fiori (Horneggli–Hornberg–Horneggli)

La seggiovia porta comodamente da Schönried a Horneggli, punto di partenza dell’escursione. Il sentiero dei fiori è un facile percorso ad anello attorno all’Hornfluh. Lungo il percorso gli escursionisti potranno scoprire l’asplenio verde e molte altre specie di piante dai nomi interessanti. Il sentiero offre un esempio perfetto di tutto ciò che può vegetare così in alto, a ben 1800 m sul mare. Se non doveste essere attratti dalla varietà floreale, potrete comunque godere della splendida vista sulla verdissima Saanenland e sull’incontaminata Turbachtal. A nord potrete ammirare la catena del Gastlosen e a sud i ghiacciai Wildstrubel e Wildhorn. La stagione migliore va dalla fine di giugno a metà settembre.

Dati principali

Livello di difficoltà  molto facile
Lunghezza 2.7 km
Durata 1 ora
Salita e discesa   +/- 101 m

Escursione ad anello La Videmanette

A Rougemont si prende la cabinovia fino a La Videmanette. Dalla stazione a monte si gode di una magnifica vista su Rougemont e sul Pays d’Enhaut. In direzione opposta si vedono le Alpi bernesi dal Wetterhorn all’Oldenhorn. Per i primi 800 metri l’escursione inizia quasi in piano, poi comincia la ripida discesa verso Les Prax e infine la salita fino alla stazione a monte. Questo percorso si snoda interamente o parzialmente su sentieri escursionistici di montagna. Si consiglia l’uso di scarponi da montagna. Dopo l’escursione, concedetevi una sosta corroborante al ristorante di montagna e godetevi la fantastica vista sulle Alpi bernesi e vodesi. 

Dati principali

Livello di difficoltà  media
Lunghezza 6,6 km
Durata 2 ore 30 minuti
Inizio La Videmanette
Arrivo La Videmanette
Salita e discesa +/- 430 m

Disponibilità Oggi (Sabato) aperto

Si prega di osservare gli orari di esercizio delle rispettive ferrovie di montagna -> Vedi escursioni

Consiglio BLS

Erbe alpine svizzere Sentiero delle erbe alpine

Proprio presso la stazione intermedia della funivia di Rinderberg troverete erbe profumate, fiori colorati e acqua increspata: il Sentiero delle erbe alpine svizzero è un luogo per tutti i sensi.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & Orario
Offerte analoghe
Escursioni e natura
Aussicht von der Tschentenalp mit Blick auf drei farbige Gondeln
Escursione nel parco alpino da Tschentenalp a Schwandfeldspitz 7.8 km | 1 ora 50 min
scopri
Offerte risparmio
Rudern auf dem Oeschinensee
Divertimento al lago – Lago di Oeschinen
approfitta
Famiglia
Kletterpark «Parc adventure Chaumont»
Le Chaumont, la montagna di Neuchâtel
Vivi l’esperienza
Sapere e cultura
Frühling in Boltigen
Percorso delle case nella valle superiore del Simmen
Scopri
Offerte nelle vicinanze
Famiglia
Familienspass Wispile Streichelzoo
Willkommen im Saaniland
Entdecken
Esperienze ferroviarie
MOB Belle Epoque Zug Reben
GoldenPass Belle Epoque
Scopri
Esperienze ferroviarie
MOB Rundreise_GoldenPass Bern Montreux
Lötschberg e GoldenPass andata e ritorno in treno
​Vivi l’esperienza​
Gastronomia
Gstaad Fondueland Caquelon Sommer
Fondueland Gstaad
geniessen
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali