In treno attraverso magiche foreste autunnali
Rallentare e godersi l'atmosfera autunnale – con un viaggio sul «Treno del Foliage» attraverso i boschi autunnali dai colori vivaci.
Godetevi l'autunno dorato con un viaggio in treno sulla Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Il percorso di 52 km tra Domodossola e Locarno si trasforma in questi giorni in uno spettacolo naturale colorato. Un paesaggio mozzafiato con viste spettacolari vi aspetta lungo il viaggio attraverso foreste variopinte e valli selvagge.
I treni sono dotati di ampie vetrate da cui ammirare il panorama circostante.
- Biglietto speciale del «Treno del Foliage» (Domodossola–Locarno retour) Dal 12 ottobre al 17 novembre, approfittate del biglietto speciale del «Treno del Foliage»
Tratta ferroviaria
La ferrovia Vigezzina-Centovalli è una ferrovia panoramica a scartamento ridotto, vecchia di quasi 100 anni, che collega Domodossola a Locarno. La linea è lunga 52 chilometri, attraversa 83 ponti e 31 gallerie ed è oggi una delle attrazioni più importanti della Val d'Ossola. Immerso nella natura autentica, offre ai passeggeri un viaggio lento ed emozionante tra la Valle Vigezzo e le Centovalli, tra l'Italia e la Svizzera.
Una sosta in una delle 32 stazioni permette di visitare uno dei villaggi storici, di fare una passeggiata nel meraviglioso paesaggio o di gustare la cucina autentica in un'osteria tipica.
Domodossola
Domodossola è il punto di partenza del vostro viaggio e una città dal fascino medievale. Si trova ai piedi della Val d'Ossola, attraverso la quale scorre il fiume Toce e incanta con romantiche piazze e stradine strette. Gustatevi un cappuccino in piazza prima di proseguire il vostro viaggio sulla ferrovia Vigezzina-Centovall o visitate il mercato settimanale il sabato.
Santa Maria Maggiore
Un affascinante villaggio con un centro incantevole, una piazza e strade con facciate colorate. Il piccolo borgo ospita tre interessantissimi musei dedicati alla storia locale e alle antiche tradizioni. Il Museo dello Spazzacamino, la Casa del Profumo e la Pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.
Re
Il paese di Re è famoso per l'imponente santuario della Madonna del Sangue, che sovrasta la pianura. La leggenda dice che nel 1494 un piccolo affresco della "Madonna del latte" fu colpito da una pietra e cominciò a sanguinare. Ciò ha portato alla venerazione della Madonna ferita, la cui effigie si trova ora nella Cattedrale di Santa Croce.
Intragna
Intragna, la porta delle Centovalli, è un piccolo villaggio ticinese con stradine strette, tipiche case in pietra e palazzi storici. Il suo campanile, che appartiene alla chiesa di San Gottardo, è alto 65 metri ed è il più alto di tutto il cantone. Chi sale i 165 gradini viene premiato con una fantastica vista panoramica sulle Centovalli, le Terre di Pedemonte e la Valle Onsernone.
Locarno
Qui termina il vostro viaggio con la ferrovia Vigezzina-Centovalli. Locarno, la città del cinema sul Lago Maggiore, offre esperienze per tutti i gusti. Interessanti musei e parchi tranquilli vi aspettano qui. Circondata da montagne, la bella città offre una vista mozzafiato a qualsiasi ora del giorno.
Disponibilita
Salvo modifiche
Prezzi
Biglietto speciale del «Treno del Foliage» (Domodossola–Locarno retour)
- CHF 46.00 Adulti, 1 cl. Lun–Ven
- CHF 50.00 Adulti, 1 cl. Sab–Dom
- CHF 36.00 Adulti, 2 cl. Lun–Ven
- CHF 40.00 Adulti, 2 cl. Sab–Dom
- metà prezzo Bambini 6–15.99 anni
Indicazioni sul biglietto speciale «Treno del Foliage»
- Il biglietto è valido due giorni
- Include andata e ritorno (Domodossola–Locarno) o viceversa
- Offre la possibilità di effettuare una sola fermata intermedia (all'andata o al ritorno), per poter visitare anche una delle pittoresche località che costellano il percorso ferroviario.
- Include la prenotazione del posto a sedere
- Il supplemento per il treno panoramico è incluso
- I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis
Sei in possesso di un AG o di un biglietto giornaliero? I biglietti sono validi per la tratta Domodossola-Locarno (andata e ritorno). In questo caso, ti raccomandiamo di prenotare il posto a sedere (CHF 5.00 o 6.00) in un centro viaggi della BLS.
Prezzi a persona in CHF, incl. IVA. / salvo modifiche di prezzo e di prodotto.
Come arrivare
Con il RegioExpress Bern – Spiez – Kandersteg – Brig – Domodossola si viaggia comodamente da Berna direttamete a Domodossola.
Dalla stazione ferroviaria di Domodossola, è possibile raggiungere il punto di partenza della ferrovia Vigezzina-Centovalli in circa 8 minuti a piedi.
Località
Contatto
- La Biglietteria FART
- +41 91 751 87 31
- Vigezzina Centovalli www.vigezzinacentovalli.com