Esperienze ferroviarie

In treno attraverso magiche foreste autunnali

Rallentare e godersi l'atmosfera autunnale – con un viaggio sul «Treno del Foliage» attraverso i boschi autunnali dai colori vivaci.

Godetevi l'autunno dorato con un viaggio in treno sulla Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Il percorso di 52 km tra Domodossola e Locarno si trasforma in questi giorni in uno spettacolo naturale colorato. Un paesaggio mozzafiato con viste spettacolari vi aspetta lungo il viaggio attraverso foreste variopinte e valli selvagge.

I treni sono dotati di ampie vetrate da cui ammirare il panorama circostante.

Tratta ferroviaria

La ferrovia Vigezzina-Centovalli è una ferrovia panoramica a scartamento ridotto, vecchia di quasi 100 anni, che collega Domodossola a Locarno. La linea è lunga 52 chilometri, attraversa 83 ponti e 31 gallerie ed è oggi una delle attrazioni più importanti della Val d'Ossola. Immerso nella natura autentica, offre ai passeggeri un viaggio lento ed emozionante tra la Valle Vigezzo e le Centovalli, tra l'Italia e la Svizzera.

Una sosta in una delle 32 stazioni permette di visitare uno dei villaggi storici, di fare una passeggiata nel meraviglioso paesaggio o di gustare la cucina autentica in un'osteria tipica.

Domodossola

Domodossola è il punto di partenza del vostro viaggio e una città dal fascino medievale. Si trova ai piedi della Val d'Ossola, attraverso la quale scorre il fiume Toce e incanta con romantiche piazze e stradine strette. Gustatevi un cappuccino in piazza prima di proseguire il vostro viaggio sulla ferrovia Vigezzina-Centovall o visitate il mercato settimanale il sabato.

Santa Maria Maggiore

Un affascinante villaggio con un centro incantevole, una piazza e strade con facciate colorate. Il piccolo borgo ospita tre interessantissimi musei dedicati alla storia locale e alle antiche tradizioni. Il Museo dello Spazzacamino, la Casa del Profumo e la Pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.

Re

Il paese di Re è famoso per l'imponente santuario della Madonna del Sangue, che sovrasta la pianura. La leggenda dice che nel 1494 un piccolo affresco della "Madonna del latte" fu colpito da una pietra e cominciò a sanguinare. Ciò ha portato alla venerazione della Madonna ferita, la cui effigie si trova ora nella Cattedrale di Santa Croce.

Intragna

Intragna, la porta delle Centovalli, è un piccolo villaggio ticinese con stradine strette, tipiche case in pietra e palazzi storici. Il suo campanile, che appartiene alla chiesa di San Gottardo, è alto 65 metri ed è il più alto di tutto il cantone. Chi sale i 165 gradini viene premiato con una fantastica vista panoramica sulle Centovalli, le Terre di Pedemonte e la Valle Onsernone. 

Locarno

Qui termina il vostro viaggio con la ferrovia Vigezzina-Centovalli. Locarno, la città del cinema sul Lago Maggiore, offre esperienze per tutti i gusti. Interessanti musei e parchi tranquilli vi aspettano qui. Circondata da montagne, la bella città offre una vista mozzafiato a qualsiasi ora del giorno.

Disponibilita

Il biglietto speciale è disponibile dal 12 ottobre all'17 novembre 2024.

Salvo modifiche

Prezzi

Biglietto speciale del «Treno del Foliage» (Domodossola–Locarno retour)

  • CHF 46.00 Adulti, 1 cl. Lun–Ven
  • CHF 50.00 Adulti, 1 cl. Sab–Dom
  • CHF 36.00 Adulti, 2 cl. Lun–Ven
  • CHF 40.00 Adulti, 2 cl. Sab–Dom
  • metà prezzo Bambini 6–15.99 anni

 

Indicazioni sul biglietto speciale «Treno del Foliage»

  • Il biglietto è valido due giorni
  • Include andata e ritorno (Domodossola–Locarno) o viceversa
  • Offre la possibilità di effettuare una sola fermata intermedia (all'andata o al ritorno), per poter visitare anche una delle pittoresche località che costellano il percorso ferroviario.
  • Include la prenotazione del posto a sedere
  • Il supplemento per il treno panoramico è incluso
  • I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis

Sei in possesso di un AG o di un biglietto giornaliero? I biglietti sono validi per la tratta Domodossola-Locarno (andata e ritorno). In questo caso, ti raccomandiamo di prenotare il posto a sedere (CHF 5.00 o 6.00) in un centro viaggi della BLS.

Prezzi a persona in CHF, incl. IVA. / salvo modifiche di prezzo e di prodotto.

Come arrivare

Con il RegioExpress Bern – Spiez – Kandersteg – Brig – Domodossola si viaggia comodamente da Berna direttamete a Domodossola.

Dalla stazione ferroviaria di Domodossola, è possibile raggiungere il punto di partenza della ferrovia Vigezzina-Centovalli in circa 8 minuti a piedi. 

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Acquista
Offerte analoghe
Esperienze ferroviarie
MIKA unterwegs im Kandertal
Giro in treno del Lötschberg
scopri
Esperienze ferroviarie
MOB Panoramic Belle Epoque unterwegs im Winter
GoldenPass Belle Epoque
Scopri
Esperienze ferroviarie
Zug auf der Brücke am Lötschberg
Viaggi nella cabina del macchinista sul Lötschberg
Vivi l’esperienza
Esperienze ferroviarie
BLS-Loksimulator in Burgdorf
Simulatore di locomotiva BLS a Burgdorf
Vivi l’esperienza
Offerte nelle vicinanze
Escursioni e natura
Winterwandern
Escursioni in Piemonte
Scoprire
Sapere e cultura
Markt Domodossola
Domodossola da vivere
Scorpi
Escursioni e natura
Domodossola - Monte Calvario - Pilgerweg
Sacro Monte Calvario a Domodossola 1.7 km | 30 min
​scopri
Esperienze ferroviarie
Centovalli - Il Treno del foliage
Scopri le Centovalli e la Valle Vigezzo in treno
Scoprire
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali