Bicicletta e trasporti pubblici

Viaggiare con la propria bicicletta

Caricate autonomamente la vostra bici oppure fatela già giungere a destinazione prima

Durante il vostro viaggio non volete rinunciare alla vostra bici? O prendete la bicicletta direttamente con voi e la caricate voi stessi, o la spedite due giorni prima come bagaglio e poi viaggiate rilassati e senza zavorra.

 
Facciamo presente che, in caso di domanda elevata, soprattutto col bel tempo, non è sempre possibile garantire il trasporto di biciclette. Grazie per la comprensione.

Bici con caricamento autonomo

Caricare, salire, partire e scendere dove inizia il tour in bicicletta

Con un biglietto per biciclette valido potete portare la vostra bicicletta con voi su tutti i treni e i battelli BLS e raggiungere così il punto di partenza del vostro tour in bici in modo rapido e sicuro insieme alla vostra due ruote. A seconda del modello, i nostri treni, autobus e battelli offrono posto per un numero che varia da due fino a quattordici biciclette.

Pianificazione del viaggio

Siamo lieti di aiutarvi a pianificare il vostro viaggio con bici al seguito. Qui sotto è riportata una panoramica dei principali argomenti. Naturalmente, i nostri consulenti dei Centri viaggi BLS sono sempre a vostra disposizione anche personalmente. Buono a sapersi!

  • In caso di forte affluenza di viaggiatori – solitamente in caso di bel tempo – il posto per il trasporto di biciclette può venire meno.
  • Nell’orario e nelle tabelle delle partenze, i treni senza possibilità di carico bici sono contrassegnati da un cartello: qui non c’è spazio per le biciclette.
  • BLS trasporterà la vostra bicicletta anche senza prenotazione. Vi ricordiamo che da venerdì a domenica fino al 31 ottobre la prenotazione di biciclette è obbligatoria sui treni InterCity delle FFS. Maggiori informazioni sull’obbligo di prenotazione con le FFS sono disponibili qui. Le prenotazioni sono possibili anche presso il Centro viaggi BLS.
  • Controllate i monitor nelle stazioni per vedere quali settori sono adibiti al trasporto bici e recatevi al settore corrispondente.
  • Sulle porte del treno un pittogramma indicante una bici segnala la presenza di ganci o piattaforme per posizionare le bici. Utilizzate i sostegni presenti sul treno e assicuratevi che la vostra bicicletta non blocchi il passaggio. Durante il viaggio siete responsabili per la vostra bicicletta.
  • Se viaggiate con un gruppo di oltre 10 persone e biciclette, non è possibile il caricamento autonomo delle biciclette. Vi consigliamo di noleggiare le biciclette o di spedirle come bagaglio di viaggio.
  • Ogni passeggero può portare con sé una sola bici.
  • I rimorchi da bici e per bambini (larghezza max 60 cm) sono considerati biciclette e richiedono un biglietto. I rimorchi devono essere caricati vuoti.
  • Siete pregati di tenere conto di un tempo sufficiente per salire sul treno e per cambiare.

Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili qui

In treno

Nella regione di viaggio BLS, le linee Berna–Lucerna, Berna–Spiez–Briga–Domodossola e Spiez–Zweisimmen sono particolarmente frequentate da viaggiatori con bici al seguito (caricamento autonomo). Vi consigliamo quindi di controllare la frequentazione prevista per i treni sull’orario online delle FFS. Valutate di utilizzare eventualmente treni meno affollati (es. treni aggiuntivi) per i viaggi con bici al seguito.

In autobus

Sui nostri autobus è possibile viaggiare con bicicletta al seguito sulle seguenti linee:

  • 468 Burgdorf–Heimiswil–Kaltacker(–Lueg)
  • 271 Langnau–Signau–Röthenbach(–Chuderhüsi)
  • 471 Hasle-Rüegsau–Affoltern-Weier
  • 493 Huttwil–Wyssachen

Posizionate la vostra bici sulla piattaforma centrale dell’autobus e tenetevi saldamente ai sostegni durante il viaggio. Busland AG declina ogni responsabilità in caso di danni.

Le biciclette sono trasportate nello spazio destinato ai viaggiatori, quindi lo spazio è limitato. In caso di grande affluenza, i viaggiatori in sedia a rotelle e con passeggini/carrozzine hanno la precedenza.

Sul battello

Il caricamento autonomo delle biciclette è possibile con limitazioni. In caso di grande affluenza, i viaggiatori in sedia a rotelle e con passeggini/carrozzine hanno la precedenza.

Spedizione di biciclette

Basta consegnare la bicicletta come bagaglio alla stazione. Così potete viaggiare senza preoccupazioni risparmiandovi la ricerca di uno scompartimento libero per le biciclette.

Con un biglietto o un abbonamento valido per l’intero viaggio, potete consegnare la vostra bicicletta in tutte le stazioni con sportello bagagli e ritirarla in una stazione di vostra scelta. In caso di consegna entro le ore 19, la vostra bici sarà pronta al ritiro il giorno seguente dalle ore 9.

I gruppi a partire da 10 persone devono comunicare la spedizione biciclette almeno 5 giorni lavorativi prima della partenza. Le informazioni sono disponibili presso la vostra stazione o 24 ore su 24 presso il Rail Service 0848 44 66 88 (CHF 0,08/min.)

Prezzi

  • CHF 20.00 Bicicletta ordinaria fino a 25 kg
  • CHF 30.00 E-bike fino a 25 kg
  • CHF 20.00 Rimorchio per biciclette senza carico fino a 25 kg
  • CHF 30.00 Bicicletta speciale come tandem, bicicletta reclinata, triciclo max. 2.40 L x 0.9 B x 1.1 H m
Biglietti
Veloselbstverlad
Biglietto bici con caricamento autonomo

Se viaggiate con la bici, non dimenticate il biglietto per biciclette.

Di più
Bicicletta e trasporti pubblici
Bike+Ride

Parcheggio biciclette presso la vostra stazione ferroviaria

Di più
Bicicletta e bicicletta elettrica
Bild_Velo-Tour_VWP_1
Esperienza per ciclisti per ogni livello
Scopri
Newsletter