Webshop BLS

Webshop BLS

Qui è possibile adesso acquistare un biglietto, un abbonamento o prenotare gite e offerte per il tempo libero in tutta semplicità.

Avete bisogno di un nuovo abbonamento, siete alla ricerca di biglietti risparmio o state progettando un viaggio in barca e avete bisogno di un biglietto? Nel negozio online della BLS trovate il biglietto corrispondente per ogni viaggio.

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Modalità di pagamento

Sono accettati attualmente i seguenti mezzi di pagamento:

  • TWINT
  • REKA
  • Carta di credito VISA
  • Carta di credito Mastercard
  • Carta di credito American Express
  • PostFinance Card
  • Fattura (contabilità Byjuno)

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    Avete altre domande sul webshop BLS? FAQ

    A cosa serve il webshop BLS?

    Cosa posso acquistare nel webshop BLS?

    Dal 10 dicembre, nel webshop BLS è possibile acquistare abbonamenti di comunità annuali delle comunità Libero, Frimobil (dal 1° gennaio 2018 anche abbonamenti di comunità Passepartout), nonché abbonamenti modulari e di percorso (abbonamenti mensili e annuali). L’assortimento viene costantemente ampliato.

    Come posso effettuare acquisti nel webshop BLS?

    Il link shop.bls.ch consente di accedere direttamente al webshop BLS. Il processo d’acquisto nello shop è guidato. Se si dispone di un account SwissPass, usare questi dati per il login. Se non si dispone di un account SwissPass, con pochi clic è possibile crearne uno nel webshop. Il video esplicativo su bls.ch/shop illustra il processo.

    Disponibilità del webshop BLS

    Posso acquistare nel webshop anche tramite smartphone/tablet?

    Sì, il webshop è dotato di design responsivo. Ciò significa che è possibile fare acquisti da casa tramite laptop e in mobilità dallo smartphone o dal tablet.

    Con quale browser di Internet è possibile fare acquisti nello shop?

    Il webshop è accessibile da tutti i browser comuni: Chrome, Safari, Firefox e Internet Explorer.

    Il webshop BLS supporta anche altre lingue?

    Sì, il webshop BLS è disponibile in tedesco, francese e inglese. La lingua si riferisce alla lingua del browser del dispositivo o può essere impostata autonomamente nello shop.

    Account utente

    Come si crea l'account utente?

    Per il webshop BLS è necessario disporre di un account SwissPass. Questo account può essere creato direttamente in occasione della prima visita al webshop. Se si dispone già di un account SwissPass, è possibile effettuare direttamente il login nello shop.

    Qual è la differenza tra il login BLS e il login SwissPass?

    Non c’è nessuna differenza. Nel webshop BLS si effettua il login con i dati dell’account SwissPass.

    Devo creare un account SwissPass?

    Sì, per l’acquisto nel webshop BLS è necessario un account SwissPass.

    Che dati devo fornire nell’account utente SwissPass?

    L’account SwissPass contiene cognome e nome, indirizzo, data di nascita, indirizzo e-mail e password.

    Posso modificare il mio account utente?

    Su swisspass.ch è possibile modificare i dati dell’account (indirizzo, lingua, numero di telefono) nella sezione «Dati cliente».

    Posso modificare la password?

    Su swisspass.ch è possibile modificare autonomamente la password alla voce «Dati di accesso».

    Cosa devo fare in caso di smarrimento della password dell’account SwissPass?

    Basta cliccare su: «Password dimenticata?» nella maschera di login di SwissPass. La nuova password viene inviata all’indirizzo e-mail registrato.

    Qual è il numero cliente?

    Il numero cliente è il numero di 10 cifre riportato sull’abbonamento annuale o sullo SwissPass personale (es. 000-123-456-7).

    Come si elimina l’account utente SwissPass?

    L’account utente può essere eliminato su swisspass.ch alla sezione «Impostazioni di dati di accesso».

    Effettuare acquisti nel webshop

    Come si accede al webshop?

    Entrando in bls.ch/webshop si accede direttamente alla pagina iniziale del negozio. Qui potete scegliere il prodotto giusto per voi. 

    A cosa serve la scheda «Seleziona la tratta»?

    Se si desidera acquistare un nuovo abbonamento di percorso o non si conoscono i numeri delle zone del percorso desiderato, selezionare la scheda: «Seleziona la tratta». Quindi selezionare l’offerta adeguata.

    Quali servizi posso acquistare nello shop BLS?

    Nel webshop BLS è possibile acquistare i seguenti biglietti:

    • Abbonamenti di comunità annuali per le comunità Libero e Frimobil (dal 1° gennaio 2018 anche Passepartout)
    • Abbonamenti modulari (annuali/mensili)
    • Abbonamenti di percorso (annuali/mensili)

    Dopo l’acquisto, gli abbonamenti vengono caricati sullo SwissPass personale.

    Posso acquistare più abbonamenti contemporaneamente?

    Sì. Sullo shop BLS è possibile acquistare più abbonamenti contemporaneamente.

    Posso acquistare un abbonamento per un’altra persona?

    Gli abbonamenti sono personali e possono essere acquistati solo dalla persona che ha effettuato il login con l’account SwissPass.

    Non dispongo ancora dei dati di accesso SwissPass, posso comunque acquistare sullo shop?

    Sì. Al primo acquisto è possibile registrarsi per creare un account SwissPass. Una volta concluso l’ordine, all’utente viene inviato uno SwissPass provvisorio da usare finché non riceve la tessera rossa SwissPass per posta.

    È possibile usufruire di codici promozionali?

    Al momento no, ma ci stiamo lavorando.

    Quando si riceve la ricevuta d’acquisto?

    La ricevuta d’acquisto viene salvata nell’account utente appena il pagamento va a buon fine.

    Posso richiedere l’invio di una ricevuta d’acquisto?

    Sì, nella sezione «I miei ordini» è possibile salvare o stampare la ricevuta d’acquisto in formato pdf.

    Abbonamenti su SwissPass

    Dove posso acquistare un nuovo abbonamento di comunità (Libero, Frimobil, Passepartout)?

    Nel webshop BLS è possibile effettuare il login con il codice cliente dei mezzi pubblici (numero di 10 cifre) e acquistare un nuovo abbonamento. Il nuovo abbonamento viene direttamente caricato su SwissPass.

    Cosa succede se ho un abbonamento di comunità, ma non ho ancora SwissPass?

    Acquistando un nuovo abbonamento di comunità nel webshop, viene creata anche una tessera SwissPass che viene spedita per posta all’utente. In attesa della tessera definitiva SwissPass, si viaggia con la versione provvisoria.

    Posso acquistare solo la tessera SwissPass senza abbonamento?

    Se non è necessario un abbonamento, è possibile acquistare la tessera SwissPass al costo di CHF 10.00 nel webshop BLS o al Centro viaggi più vicino.

    Viaggi

    Come posso esibire il mio biglietto al controllo dei titoli di trasporto?

    L’abbonamento di comunità, di percorso o modulare è salvato su SwissPass. SwissPass vale dunque come elemento di controllo.

    Da quando il mio abbonamento di comunità è su SwissPass, non so più quando scade (abbonamento annuale/mensile).

    Nella sezione «I miei abbonamenti» del webshop BLS è possibile visualizzare la durata di validità del proprio abbonamento.

    Cosa succede se l’accompagnatore di viaggio non riesce a leggere il mio abbonamento su SwissPass?

    È possibile mostrare la ricevuta d’acquisto, anche se non è considerata un elemento di controllo sufficiente. Inoltre, sulla base di dati come nome, cognome e data di nascita il personale viaggiante verifica se nel sistema è effettivamente registrata una prestazione. In presenza di un difetto della tessera (es. tessera guasta), è necessario l’intervento del Customer Center di Briga.

    Pagamento

    Quale mezzo di pagamento posso utilizzare per effettuare acquisti nel webshop BLS?

    Sono accettati attualmente i seguenti mezzi di pagamento:

    • TWINT
    • REKA
    • Carta di credito VISA
    • Carta di credito Mastercard
    • Carta di credito American Express
    • PostFinance Card
    • Fattura (contabilità Byjuno)

    Posso pagare la fattura anche a rate?

    Sì. Prima rata minima del 10% in 20 giorni. Seconda rata almeno del 50% in 59 giorni e nella terza rata l’importo residuo in 90 giorni.

    Quando posso scegliere il metodo di pagamento con fattura?

    Occorre avere almeno 18 anni ed essere domiciliati in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Inoltre, il mezzo di pagamento con fattura è possibile solo in caso di acquisto di un abbonamento.

    Ci sono spese di sollecito con la fattura?

    Sì. Il primo sollecito costa CHF 15.00. Il secondo sollecito costa CHF 20.00.

    A chi posso rivolgermi in caso di domande sulla mia fattura?

    È possibile rivolgersi a Byjuno dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 08.00–12.00 e 13.00–17.00. Gli addetti saranno lieti di rispondere a qualsiasi domanda sulla fattura o sul pagamento.

    Telefono: +41 41 227 05 05
    E-mail: customer-care@byjuno.ch

    Posso salvare il mio mezzo di pagamento in modo da non doverlo reinserire al prossimo acquisto?

    Questa funzione sarà resa disponibile prossimamente.

    Posso chiedere il rimborso di abbonamenti già acquistati?

    In linea di massima non è possibile apportare modifiche successive o cambiare l’abbonamento acquistato. Le condizioni generali di rimborso e modifica sono indicate nelle disposizioni tariffarie dei trasporti pubblici voev.ch.

    Non dispongo di nessuno dei mezzi di pagamento indicati. Ci sono altre possibilità di pagamento?

    Al momento purtroppo no, ma stiamo lavorando per poter offrire ulteriori possibilità di pagamento in futuro.

    Protezione dei dati

    Cosa accade ai miei dati personali?

    Tutti i dati vengono trasmessi in modo codificato (SSL) e vengono usati esclusivamente per l’emissione e la trasmissione di abbonamenti. Ulteriori informazioni in merito sono reperibili nelle CGC del webshop BLS e nella dichiarazione di protezione dei dati di BLS SA.

    Assistenza

    A chi ci si può rivolgere in caso di domande o problemi?

    In caso di ulteriori domande è possibile rivolgersi al Servizio clienti BLS.

    Ulteriori domande su SwissPass

    Dove posso acquistare SwissPass?

    La tessera SwissPass viene rilasciata all’acquisto di un abbonamento di comunità, di percorso o modulare. Il nuovo abbonamento può essere acquistato nel webshop BLS (shop.bls.ch) o nel Centro viaggi più vicino.

    Posso acquistare solo la tessera SwissPass senza abbonamento?

    Se non è necessario un abbonamento, è possibile acquistare la tessera SwissPass al costo di CHF 10.00 nel webshop BLS o al Centro viaggi più vicino.

    Quali possibilità mi offre SwissPass?

    SwissPass è la chiave della mobilità. All’indirizzo swisspass.ch/plus/partner sono elencate tutte le offerte di cui si può usufruire con SwissPass.

    Ho buttato via per errore il mio SwissPass alla scadenza dell’abbonamento. Dove posso ordinarne uno nuovo?

    In questo caso rivolgersi al servizio clienti SwissPass: swisspass.ch/contact

    Ulteriori domande su SwissPass

    bls.ch/swisspass

    Contatto e CGC

    Per ulteriori domande, suggerimenti e proposte di miglioramento del webshop, non esitate a contattarci presso:
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