Medienmitteilung 10.12.2019

Fino a sette treni auto all’ora durante le feste

BLS ha concluso una prima fase di risanamento intensivo di sette settimane nella galleria in quota del Lötschberg. Durante le feste i lavori saranno sospesi affinché possa essere garantito il normale funzionamento del trasporto veicoli BLS.

Dall'estate 2018 BLS sta rinnovando i binari nella galleria in quota del Lötschberg tra Kandersteg e Goppenstein. Tra il 28 ottobre e il 13 dicembre 2019 l’azienda ha eseguito lavori intensivi su quelli al centro del tunnel. Durante l’intervento è stato necessario bloccare completamente il transito su uno dei due binari della galleria. Di conseguenza, i treni del trasporto veicoli BLS sono transitati una volta all’ora anziché ogni trenta minuti. In determinati giorni si sono perciò allungati i tempi di attesa.

I lavori di risanamento saranno sospesi da questa settimana fino al 5 gennaio 2020. In questo modo BLS potrà far transitare durante le feste fino a sette treni auto all’ora in ogni direzione. Lo stesso vale per i fine settimana della stagione sciistica e la Pasqua. Il trasporto veicoli è il collegamento più veloce tra il Vallese e l’Altopiano svizzero. 

Per evitare il blocco totale del servizio, BLS eseguirà i lavori di risanamento a tappe fino al 2022, continuando a garantire il regolare esercizio del trasporto veicoli. I clienti potranno quindi continuare ad attraversare la galleria perlopiù ogni trenta minuti. In corrispondenza delle settimane di novembre e dicembre a scarsa affluenza sono programmate delle fasi intensive di risanamento che limiteranno il traffico a un transito all’ora in ogni direzione.

Su bls.ch/autoverlad-loetschberg sono disponibili informazioni aggiornate sulla situazione del traffico e sui tempi di attesa previsti. BLS consiglia ai propri clienti di iscriversi al servizio Alerta-SMS o di ascoltare gli aggiornamenti del traffico su Radio SRF. 

Le traversine in legno lasciano il posto al cemento
La galleria in quota del Lötschberg collega il Vallese a Berna dal 1913. I binari della galleria di 14,6 km sulla linea di valico tra Kandersteg e Goppenstein hanno più di 40 anni e devono essere sostituiti. BLS eliminerà dunque le vecchie rotaie dotate di traversine in legno e ghiaia per installare binari fissi in cemento. I lavori, in cui BLS investe circa 105 milioni di franchi, si protrarranno dal 2018 alla fine del 2022. Maggiori informazioni sul progetto di rinnovamento sono disponibili su bls.ch/scheiteltunnel.

Informazioni
Contatto per i media

BLS SA, Ufficio media
telefono  +41 58 327 29 55
fax +41 58 327 29 10
media@bls.ch

(dal lunedì al venerdì, 08.00–17.00)

Azienda
Jetlüfter Lötschberg-Basistunnel
I nostri temi

Approfondimenti su temi di attualità.

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali