Seconde formazioni

Macchinista presso BLS

Come macchinista, svolgete un ruolo centrale attorno al quale ruotano molti aspetti della vita dei passeggeri.

Portate le persone della vostra regione a destinazione in modo sicuro. Portate i pendolari al lavoro e a casa, riunite le famiglie, portate i bambini a scuola. Permettete alle persone anziane di continuare a spostarsi nonostante l’avanzare dell’età e mostrate ai turisti le bellezze del nostro paese. Il tutto nel modo più ecologico possibile, 365 giorni l’anno. Gli orari di lavoro irregolari non vi spaventano, anzi, quando gli altri lavorano, voi potete godervi le piste innevate senza la calca delle giornate affollate.

Macchinista presso BLS

Un compito avvincente

Assumete il comando del vostro treno e lo preparate allo svolgimento del servizio. A seconda del servizio operate sulla rete celere regionale di Berna, sulla rete celere regionale di Lucerna, su varie linee regionali, sui nostri treni Regioexpress o su una delle nostre linee di traffico a lunga percorrenza (alla rete delle linee). Nella moderna cabina del macchinista controllate tutti gli strumenti e i display. Allo stesso tempo fate attenzione alla tratta, all’orario e alle condizioni meteorologiche. E quando qualcosa non va come previsto informate i vostri passeggeri. Sono molte le cose da fare tutte insieme ma per scomporvi ci vuole ben altro.

Un gioco di squadra che richiede autonomia

Siete il nostro biglietto da visita e rappresentate BLS nei confronti dei nostri passeggeri. Ma per voi questo non è un obbligo, bensì un compito che svolgete con gioia e che vi rende orgogliosi. Nella cabina del macchinista siete naturalmente da soli, senza nessun capo a controllarvi. Tuttavia non siete lì per agire in solitaria, bensì siete sempre in contatto con il personale del treno e i colleghi nelle stazioni e nei centri di coordinamento. E le pause rappresentano sempre un’opportunità di scambio con i vostri colleghi.

I vostri requisiti

Siete persone autonome e responsabili, preferibilmente tra i 20 e i 45 anni di età e disponete di:

  • un tirocinio professionale completato almeno triennale o maturità (o un corrispondente riconoscimento di equipollenza)
  • interesse per la tecnologia (ferroviaria),
  • propensione al contatto con la clientela,
  • disponibilità a orari di lavoro non regolari,
  • buone condizioni di salute, buona vista e buon udito,
  • per le persone di madrelingua italiana, in aggiunta conoscenza del tedesco (almeno A1 ed essere disposti a migliorare le conoscenze linguistiche fino a B1 Telc o Goethe) e conoscenze di francese (A1 DELF o TELC),
  • licenza di condurre della categoria B per veicoli stradali.

E se nella cabina del macchinista vi sentite già come a casa, allora la vostra licenza per conducenti di veicoli motore B100 o superiori (scartamento ridotto o normale con allegato valido) è il vostro biglietto d’ingresso per il colloquio di presentazione. Questo scambio personale sarà la vostra opportunità per convincerci della vostra motivazione e per trovare insieme la formazione aggiuntiva ideale per voi.

Formazione con salario pieno

La formazione modulare dura 12 mesi. Si tratta di un periodo intenso in cui apprenderete la teoria e la pratica di questa professione ricca di responsabilità. Trarrete vantaggio anche dai moduli di e-learning e verrete preparati ad affrontare le situazioni reali da veri professionisti, tanto che ben presto potrete dare il vostro contributo all’esercizio ferroviario. Sarete sempre accompagnati dal vostro responsabile della formazione pratica. Durate la formazione a tempo pieno riceverete un salario lordo di formazione di 3500 franchi al mese. Inoltre BLS si fa carico di tutte le spese per il perfezionamento per un totale di 120 000 franchi. Le regole del gioco prevedono che voi, in cambio, vi impegnate a lavorare come macchinista per BLS per 4 anni. Vi garantiamo un posto di lavoro sicuro nella cabina del macchinista BLS.

Un pacchetto d’impiego di prima classe

Dopo aver superato la formazione beneficerete di condizioni d’impiego attraenti e moderne. Ecco qui solo alcuni vantaggi che potrebbero interessarvi.

  • L’orario di lavoro annuale previsto è di 2050 ore; in media sono 41 ore alla settimana (per un impiego a tempo pieno).
  • Dopo il completamento della formazione è possibile in qualsiasi momento optare per un lavoro a tempo parziale (diritto alla riduzione del grado di occupazione del 20% massimo).
  • Diritto alle vacanze per anno civile: 5 settimane per i collaboratori dai 21 ai 49 anni, 6 settimane dai 50 anni, 7 settimane dai 60 anni.
  • Diritto di acquistare 5 o 10 giornate di vacanza aggiuntive all’anno.
  • Congedo di maternità: 18 settimane con salario pieno e diritto alla proroga per un massimo di 6 mesi come congedo non retribuito; o congedo di paternità: 10 giorni con salario pieno.
  • Dopo aver completato la formazione, salario annuo di almeno 65 000 franchi (per impiego a tempo pieno), incl. 13a mensilità ed evoluzione salariale pianificata: il salario massimo di 104 000 franchi è raggiunto all’età di 40 anni e sei anni di servizio come macchinista.
  • Assegni di custodia allettanti (aliquote minime: 373 franchi al mese per il primo figlio avente diritto all’assegno e 241 franchi al mese per ogni altro figlio).
  • Indennità integrative del salario: forfait per le spese di vitto in trasferta pari a 17 franchi al giorno, indennità per lavoro notturno 6.40 franchi all’ora, indennità per lavoro al sabato e alla domenica 14 franchi all’ora.
  • Continuazione del pagamento del salario in caso di malattia (SWICA) e infortunio (Suva) al 100% il primo anno, all’80% del salario assicurato il secondo anno (in caso di infortunio professionale o malattia professionale 100% per due anni).
  • Abbonamento generale gratuito in 2a classe e generose agevolazioni per tutta la famiglia, dal secondo anno di impiego agevolazioni di viaggio internazionali e biglietti gratuiti per i collegamenti all’estero.
  • Biglietti agevolati per eventi grazie alle collaborazioni di BLS nel settore turistico e culturale.

Le vostre prospettive

Dopo la formazione per macchinista per il trasporto passeggeri, potete rendere ancora più vario il vostro quotidiano lavorativo grazie al modulo Cargo. La formazione pratica dura circa tre mesi. Apprenderete come condurre in modo sicuro i treni merci, conoscerete i veicoli e le loro peculiarità e imparerete a svolgere le preparazioni specifiche dei treni.

Non volete passare al trasporto merci? Potete evolvere il vostro profilo professionale anche nel traffico passeggeri. Vi fa piacere condividere le vostre conoscenze? Magnifico: perché abbiamo bisogno di formatori pratici motivati. Siete noti per il vostro talento organizzativo? Allora il settore Disposizione vi accoglierà a braccia aperte. Oppure preferite dirigere i collaboratori? Allora potete diventare uno dei nostri 15 responsabili team del personale addetto alle locomotive. Da noi non è tutto bianco o tutto nero. Offriamo moltissime combinazioni di funzioni diverse, per trovare sempre una soluzione che soddisfi tutti.

La vostra candidatura

 

Avete la stoffa per affrontare le sfide del macchinista? Scoprite quali sono le sedi in cui abbiamo bisogno di rinforzi nella nostra sezione «Offerte di lavoro». Saremo lieti di ricevere la vostra candidatura.

Candidarsi
Opuscolo
Tutte le informazioni in formato compatto
Scarica
Youtube
Lokführer der BLS steht auf dem Perron neben einem Mutz
In cabina con il nostro macchinista Marc
Guarda il video
Seconde formazioni
Lokführer neben RBD
Intervista a Tizian Dähler
Di più
Newsletter