Conferma dell'età
Chi siamo
La Fondazione BLS colleziona, conserva e presenta
«Les Amis du Depot» engagieren sich gemeinsam für die Zukunft des Depots Burgdorf. Sie wollen die Sammlung zugänglich machen und ein vielfältiges, attraktives Erlebnis für Gross und Klein schaffen.
Le opere pionieristiche compiute continuamente da BLS e dalle società ferroviarie che l'hanno preceduta hanno contribuito a plasmare il sistema ferroviario in Svizzera. Fin dall'inizio si è puntato su tecnologie all'avanguardia. Mentre nel 1913 le locomotive a vapore trainavano i treni merci sulle rampe del Gottardo a 26 km/h, sulla linea di valico del Lötschberg treni passeggeri e merci venivano trainati dalle locomotive elettriche più potenti del mondo a 50 km/h.
Negli anni 1930, la BLS acquistò le prime automotrici leggere per il trasporto regionale e, insieme all'industria, sviluppò all'inizio degli anni 1940 la prima locomotiva ad alte prestazioni al mondo senza asse portante, la Ae 4/4.
La missione della Fondazione BLS di pubblica utilità è quella di preservare e rendere fruibile questo patrimonio storico unico. Essa colleziona, conserva e presenta le più importanti opere pionieristiche di BLS e delle società ferroviarie che l'hanno preceduta.
I veicoli possono essere fruiti in modo più intenso quando sono in uso. Per questo motivo, la Fondazione BLS utilizza volutamente determinati veicoli rendendoli visibili e tangibili per il pubblico. I veicoli non operativi e altri oggetti della storia di BLS selezionati con cura sono resi accessibili al pubblico interessato nell'ambito di visite guidate di gruppo presso la sede della fondazione, ovvero nel deposito centrale dell'ex ferrovia dell'Emmental a Burgdorf.
Consiglio di fondazione
Angebote für Privatpersonen
2. Klasse - Jahresmitgliedschaft
Ab CHF 100.00
Vorteile
- Newsletter
- 10% Rabatt bei Veranstaltungen
- 10% Rabatt im BLS Shop
1. Klasse - Jahresmitgliedschaft
Ab CHF 500.00
Vorteile
- Newsletter
- 10% Rabatt bei Veranstaltungen
- 10% Rabatt im BLS Shop
- 1 Eintritt für den jährlichen Journée des Amis
- Exklusive Infos Erlebniswelt
- Eine Rundfahrt im historischen Zug
- Apéro Riche (ab 2026)
Angebot für Firmen & Institutionen
Business Class - Jahresmitgliedschaft
Ab CHF 1000.00
Vorteile
- Newsletter
- 10% Rabatt bei Veranstaltungen
- 10% Rabatt im BLS Shop
- 2 Eintritte für den jährlichen Journée des Amis
- Exklusive Infos zur Erlebniswelt
- Eine Rundfahrt im historischen Zug
- Apéro Riche (ab 2026)
- Logo-Präsenz in der Vereinskommunikation (sh. Sponsoringkonzept)
Gestione operativa
Unterstützen Sie die Zukunft des Depot Burgdorf als Erlebniswelt und helfen Sie uns beim Erhalt dieser wichtigen Sammlung.