Conferma dell'età
Willisau con il suo affascinante centro storico
Scoprite il meraviglioso centro storico di Willisau. Vicoli medievali, edifici storici e cultura vivace.
Il centro storico di Willisau è un gioiello storico nell'entroterra lucernese. Tra porte, fontane e vicoli potrete immergervi in oltre 700 anni di storia della città e scoprire allo stesso tempo affascinanti caffè, ristoranti e piccole boutique.
Un altro patrimonio culinario è il Willisauer Ringli, un dolce ricordo da non dimenticare di mettere in valigia. Raggiungete Willisau comodamente in treno. Il centro storico dista solo dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.
Attrazioni turistiche
Passeggiando per il centro storico di Willisau si percepisce immediatamente l'atmosfera speciale che lo caratterizza: edifici medievali e case restaurate con cura fiancheggiano la via principale, invitando a soffermarsi. Le porte della città segnano l'ingresso in un'altra epoca, mentre il municipio, la chiesa parrocchiale e le caratteristiche fontane heptagonali raccontano il passato.
Cantina archeologica
Nella cantina archeologica sono visibili parti delle mura cittadine e un pavimento medievale. Il pavimento in vetro e le moderne installazioni multimediali rendono la storia vivida e tangibile.
Orari di apertura
Estate: ore 08.00–20.00
Inverno: ore 08.00–18.00
Porte della città
La Porta Superiore e la Porta Inferiore segnano gli ingressi alla città vecchia. Fanno parte delle fortificazioni storiche e rendono il percorso particolarmente suggestivo.
Fontane heptagonali
Le caratteristiche fontane adornano la via principale e ricordano in modo suggestivo l'importanza dell'approvvigionamento idrico nei tempi passati. Queste hanno sempre avuto un grande significato ed erano considerate luoghi di incontro sociale dove le persone si incontravano.
La Müligass
Il mulino cittadino, da cui prende il nome la stradina, era già in funzione all'epoca della fondazione della città. Gli strati di pietra più bassi della facciata occidentale risalgono al 1300 circa.
La Müligass, con le sue case in legno ben conservate, è una delle parti più antiche del centro storico. Molti edifici risalgono al XVI secolo, alcuni addirittura con fondamenta medievali. Fortunatamente sono stati risparmiati dall'ultimo incendio che ha devastato la città nel 1704.
Municipio di Willisau
Situato nel cuore della Hauptgasse, il municipio barocco caratterizza l'immagine del centro storico. Ricostruito dopo il grande incendio del 1704, un tempo fungeva da magazzino e granaio.
Chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo
Ai margini del centro storico sorge la chiesa barocca con i suoi splendidi interni e il suo imponente organo.
Visite guidate del centro storico
Il modo migliore per scoprire il centro storico di Willisau è partecipare a una visita guidata. Guide esperte vi accompagneranno in un viaggio nel tempo attraverso vicoli stretti, porte, fontane ed edifici storici. Imparerete storie avvincenti sugli incendi che hanno devastato la città, sulla vita nel Medioevo e sul significato del Willisauer Ringli.
Visite guidate pubbliche della città
Durante un tour attraverso la Hauptgasse e i vicoli storici avrete una panoramica della storia della città, dell'architettura e delle attrazioni più importanti. Perfetto per chi visita Willisau per la prima volta.
Da maggio a ottobre ogni prima domenica pomeriggio del mese e durante le vacanze estive ogni domenica dalle 14.00 alle 16.00.
Visite guidate pubbliche dedicate alle leggende
Immergetevi nella cultura della città e lasciatevi trasportare nel mondo delle storie e delle leggende. Al termine di questi racconti a tratti sorprendenti, ma anche inquietanti, vi attende un punch o un vin brulé per riscaldarvi.
8/ 15 / 22 / 29 novembre 2025, è obbligatoria la prenotazione.
Visite guidate pubbliche della città per bambini
Durante le vacanze autunnali, i bambini dai 6 anni in su potranno vivere un'esperienza davvero speciale. Le visite guidate dedicate ai più piccoli li trasporteranno nel Medioevo, dove potranno calarsi nei panni di personaggi importanti e risolvere enigmi avvincenti.
1/ 8 ottobre 2025, è obbligatoria la prenotazione.
Visite guidate esperienziali e di gruppo
Ideali per associazioni, scolaresche o aziende: tour interattivi con temi specifici, come la salita al campanile, racconti da osteria o visite ad aziende regionali come il panificio Willisauer Ringli. In questo modo la visita a Willisau diventa un'esperienza unica.
Ristoranti
Il centro storico di Willisau invita non solo a passeggiare, ma anche a gustare le prelibatezze locali. Che si tratti di cucina tradizionale svizzera, specialità italiane o dolci tentazioni, i ristoranti e i caffè del centro storico offrono qualcosa per tutti i gusti. Qui trovate una selezione di indirizzi molto apprezzati.
Gasthof zum Mohren
Un locale ricco di tradizione con specialità svizzere e mediterranee.
Café Amrein Chocolatier
Un paradiso per i più golosi: caffè, praline fatte in casa e i famosi Willisauer Ringli garantiscono dolci momenti di piacere.
Il Castello
Atmosfera italiana nel cuore di Willisau, con pizza, pasta fatta in casa e classici mediterranei.
Ristorante Sternen
Situato in posizione centrale, lo Sternen è un popolare luogo di ritrovo che offre cucina casalinga in un'atmosfera informale.
Ristorante Schlossfeld
Ambiente accogliente con cucina variegata, dalle insalate ai piatti benessere fino ai menu classici. Ideale per un pranzo o una cena rilassanti.
China Garden Willisau
Specialità asiatiche e piatti da asporto. Perfetto per chi ha voglia di qualcosa di esotico.
My Weibel panetteria
Questa curata panetteria-pasticceria con caffetteria è situata in posizione ideale tra la stazione ferroviaria e il centro storico di Willisau ed è aperta tutti i giorni.
Shopping
Passeggiare per il centro storico di Willisau è un'esperienza unica: tra le facciate storiche si nascondono piccole boutique, panetterie tradizionali e affascinanti negozi specializzati. Invece di prodotti di massa, qui troverete prodotti regionali, souvenir fatti a mano e il famoso Willisauer Ringli, perfetto per portare a casa ricordi speciali.
Boutique e negozi specializzati
Nella via principale e nelle stradine laterali vi aspettano negozi affascinanti con articoli di moda, accessori e artigianato. Perfetti per chi è alla ricerca di pezzi unici.
Panetterie tradizionali
Qui potrete acquistare il famoso Willisauer Ringli, appena sfornato. Inoltre, cioccolato, praline e altre prelibatezze dolci vi attireranno irresistibilmente.
Prodotti regionali e souvenir
Dal formaggio al miele, fino ai souvenir fatti a mano: nei negozi del centro storico troverete autentici souvenir della regione.
Dati sul mercato 2025
Più volte all'anno, le stradine si trasformano in un colorato mercato con prodotti regionali, fiori e specialità culinarie. Un evento imperdibile per chi ama le cose speciali.
18 ottobre (Kilbimarkt)
20 ottobre (Kilbimarkt con mercato delle macchine)
27 novembre (Katharinenmarkt con mercato delle macchine)
5–7 dicembre (Christkindli-Märt)
Consiglio BLS
Alla scoperta di Willisau in modo ludico o culinario:
- Per le famiglie sul percorso investigativo: alla fine del percorso, nella cassa del tesoro attende un premio per tutti gli investigatori!
- Per gli appassionati di gialli sul percorso Krimi-Trail: nei panni dell'investigatore sulle tracce dell'oro e del whisky.
- Per i buongustai sul percorso FoodTrail: in una divertente caccia al tesoro che conduce nella campagna circostante.
- Per gli adulti sul percorso Kafi Luz Tour: durante una piacevole escursione imparerete tutto sulla storia e la preparazione del Kafi Luz.
Come arrivare
Località
Contatto
- Willisau Tourismus
- +41 41 970 26 66 Willisau Tourismus
- E-mail Willisau Tourismus
- Willisau Tourismus www.willisau-tourismus.ch