Sapere e cultura

Lötschental – Cultura e tradizione da vivere

La Lötschental è il punto di partenza per numerose escursioni ed esperienze culturali

La valle Lötschental, lunga 27 chilometri, si incunea tra le Alpi Bernesi e le Alpi del Vallese e fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch. Essendo rimasta isolata per secoli, è stato possibile preservare a lungo il carattere originario della valle. Anche oggi nella Lötschental si possono trovare molti paesaggi incontaminati, villaggi intatti e numerose antiche usanze e tradizioni: non a caso viene spesso chiamata la «valle magica».

Da Berna il RegioExpress vi porta in soli 70 minuti direttamente a Goppenstein. Si prosegue quindi con l’autopostale verso la Lötschental.  

I villaggi della Lötschental

Ferden, Kippel, Wiler e Blatten sono i luoghi turistici della Lötschental. Ogni villaggio ha un carattere proprio, una sua aura. 

Scoprite i villaggi in diversi modi:

  • Tour audio «Luoghi da sentire» Scoprite ciascuno dei quattro villaggi della Lötschental grazie a tour audio individuali. Scoprite storie affascinanti e approfondimenti storici lungo i sentieri segnalati.
  • Via culturale della Lötschental La via culturale va da Goppenstein a Blatten. Costeggia il lago artificiale di Ferden, segue il corso del torrente di montagna Lonza, attraversa i villaggi, per addentrarsi sempre più nella selvaggia e romantica Lötschental.
  • Con l’e-bike Scoprite i villaggi comodamente con l’e-bike, come «sospesi» nel bel paesaggio della valle magica.
  • Noleggio di e-bike

Ferden

Raggiunta la Lötschental, dopo tre chilometri incontrate per primo il villaggio di Ferden. Dopo Blatten è il villaggio più grande, per superficie, della valle. I campi e i prati intorno a Ferden sono tra i più fertili della Lötschental e hanno dato al villaggio il suo nome. Particolarmente interessante è l’antico centro del villaggio di Ferden. Le costruzioni, in parte, risalgono al 14° e al 15°  secolo e ci mostrano com’era l’architettura e come si costruiva in quell’epoca.

Kippel

Le belle facciate in legno e la chiesa di San Martino, che risale al 16° secolo, rendono interessante l’antica frazione di Kippel. Gli amanti della cultura di qualsiasi tipo apprezzano in modo particolare questa capitale culturale ufficiosa della Lötschental. Già Alfred Nyfeler, noto pittore e fotografo, decise di vivere a Kippel, facendosi ispirare dalla magica Lötschental. Le sue opere si possono ammirare nella Galleria Nyfeler a Kippel. Una visita al Museo della Lötschental trascina chi è interessato alla storia nel mondo delle tradizioni e usanze alpine. 

Wiler

Le famiglie, a Wiler, nel cuore della Lötschental, si sentono le benvenute, proprio come i turisti sportivi. Nel piccolo centro c’è la stazione a valle della funivia che porta sulla Lauchernalp a un’altitudine di 1970 metri s.l.m. La Lauchernalp è il punto di partenza per svariate escursioni in una zona fantastica per praticare sport di montagna.  Giù a valle, nell’impianto per il tempo libero «Gsteinät», si può trascorrere una bella giornata di vacanza.

Questo villaggio alpino, immerso in un paesaggio stupendo, continua a essere una perla nascosta per amanti della natura, anime romantiche e persone desiderose di relax.  

Blatten

Blatten è l’ultimo villaggio della valle e anche quello più in alto. Al centro della natura incontaminata si ergono i tipici granai del Vallese e le case di legno annerite dal sole. Con i suoi stretti vicoli, Blatten emana un fascino particolare: è un mondo a sé. A Blatten, tuttavia, non si deve rinunciare a nulla. Le persone che ci vivono sanno coniugare le antiche tradizioni con il turismo moderno.  In questo ambiente davvero unico le famiglie si sento a proprio agio, tanto quanto gli individualisti.

Museo della Lötschental

Immergetevi nella vita della Lötschental visitando il Museo della Lötschental a Kippel.

Maschere, costumi tradizionali, «granatieri di Dio»: nel Museo della Lötschental vi immergerete in un mondo pieno di tradizioni e usanze. Oltre 60 maschere in legno offrono una panoramica completa dello sviluppo della produzione di maschere nella Lötschental dal 1900 fino a oggi.

Orari di apertura

Dal 1° giugno al 31 ottobre: mar-dom, ore 14:00–17:00
Dal 26 dicembre al 31 marzo: mer-ven, ore 15:00–17:00

Orari di apertura speciali: dal 26 dicembre al 31 dicembre, ogni giorno ore 15:00–17:00

Su richiesta sono possibili visite guidate per gruppi anche al di fuori degli orari di apertura.

Ingresso al museo

  • CHF 6.00 Adulti
  • CHF 1.00 Bambini (fino a 16 anni)

Ingresso e visita guidata per gruppi

  • CHF 4.00 Gruppi (da 5 persone) per persona
  • CHF 50.00 Visita guidata fino a 15 persone tasso fisso

 

 

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Attività nella Lötschental

La Lötschental è una delle più belle zone del Vallese per fare camminate. Ci sono oltre 200 chilometri di sentieri segnalati e quindi sia le famiglie sia le persone più esperte troveranno il loro percorso escursionistico adatto a loro. O preferite scendere dalla montagna a tutta velocità con la monster trottinette?

I punti di partenza per la vostra escursione sono la Lauchernalp o la Fafleralp.

Idee per gruppi e scuole

Giochi alpini e di montagna della Lötschental

Le nostalgiche avventure all’aperto per famiglie, aziende, gruppi e associazioni! Giocare fuori, in mezzo alla natura, è molto divertente. Vi attendono cinque diversi antichi giochi della Lötschental. Su richiesta c’è anche la possibilità di avere un apéro riche o un tipico menù da 3 portate a sorpresa, servito in un’atmosfera autentica. 

L’offerta è disponibile tutto l’anno, su richiesta.

Luogo di svolgimento: tutto l’anno in tutti i comuni della Lötschental
Dimensioni del gruppo: almeno 10 persone
Durata dei giochi: ca. 2,5 ore
Età minima: 6 anni
Gastronomia: su richiesta è possibile organizzare un aperitivo «tipico della Lötschental» o un apéro riche secondo i vostri desideri.

Prezzi

  • CHF 30.00 Per persona

 

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Fare il pane di segale nella Lötschental

Fare insieme il pane di segale nel forno comunale di Blatten: un’esperienza unica per gruppi, associazioni, aziende e classi scolastiche.

Da secoli nel Vallese si coltiva la segale perché questo cereale vi trova le condizioni ideali: un terreno montano, la posizione elevata e temperature estreme. Il forno comunale, nei villaggi del Vallese, veniva utilizzato solo una volta al mese, e questo vale anche per Blatten, nella Lötschental. Di conseguenza si doveva fare un pane che si potesse conservare a lungo: il pane di segale. Ancora oggi il pane di segale del Vallese DOP è esattamente come 100 anni fa. È delizioso come allora e contiene molte fibre.

Il pane di segale si può acquistare nel panificio Ebener a Kippel. 

Il Comune di Blatten offre ai gruppi un’esperienza unica.

Per gruppi di 6-20 persone, su prenotazione, il Comune organizza la preparazione e cottura di pani di segale nel forno comunale di Blatten. Durata ca. quattro ore. L’offerta comprende:

preriscaldamento del forno comunale e il lavoro del fornaio
ingredienti per circa 40 pani di segale
assistenza nell’impastare, formare i pani e cuocerli
aperitivo durante la panificazione
su richiesta una visita guidata del villaggio
I pani preparati ovviamente si possono poi portare a casa.

 

Prenotazione

Almeno 10 giorni prima della data desiderata presso l’amministrazione comunale di Blatten, numero di telefono 027 939 12 05 o tramite e-mail.

Preparare il pane di segale

  • CHF 70.00 A infornata (circa 40 pani)

Il prezzo comprende

  • Ogni partecipante può portarsi a casa il pane di segale che ha preparatoa

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Intagliare maschere

Seguite le orme dei Tschäggättä e create la vostra maschera tipica della Lötschental. Offerta per gruppi: intagliare insieme maschere con una guida esperta nel laboratorio di intaglio del legno a Ferden.

Disponibilità: l’offerta è disponibile tutto l’anno su richiesta
Prenotazione: almeno due giorni prima della data desiderata
Dimensioni del gruppo: 5-20 persone per ogni corso
Età minima: 6 anni (accompagnati dai genitori)
Durata: ca. 3 ore

L’arte di intagliare le maschere

  • CHF 49.00 Adulti
  • CHF 43.00 Bambini

 

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Mostra dedicata al carnevale «Zur blauen Stube»

La «camera blu» è un mondo di emozioni dedicato al tema del carnevale nella Lötschental. La mostra è stata realizzata in un’antica casa residenziale, che è stata quasi interamente conservata nello stato in cui si trovava nel 1912.
In diversi ambiti tematici, il visitatore si immerge in modo interattivo in un universo che stimola tutti i sensi. Ogni visitatore vive la sua esperienza legata al tema in modo personale. Passate di qui e immergetevi in un mondo affascinante di materiali, forme, suoni e sensualità.

Su richiesta la visita alla mostra può essere abbinata anche a un aperitivo «tipico della Lötschental» o a un piccolo pasto.
La «camera blu» può essere affittata anche per eventi, riunioni, feste di compleanno e serate – una scelta di esclusività e stile.

La «camera blu» apre, su richiesta, per gruppi di almeno 6 persone. 

Mostra «Zur blauen Stube»

  • CHF 10.00 Adulti
  • CHF 5.00 Bambini
  • CHF 100.00 Gruppo 6 a 10 persone Fuori dagli orari di apertura

 

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Tschäggättä – Usanze popolari nella valle Lötschental

La Lötschental, un luogo ricco di segreti e leggende. La sua posizione remota ha dato origine a una moltitudine di miti e leggende. Le creature selvagge si sono aggirate nella storia della valle e hanno lasciato le loro tracce. Sono considerate l'origine della tradizione della Tschäggättä, che ancora oggi viene celebrata con devozione.  Le Tschäggättä compaiono nel periodo compreso tra "Maria Lichtmess" e "Gigiszischtag".

Gli Tschäggättä indossano maschere di pino cembro, pelli di pecora o di capra sulle spalle e campanacci intorno alla pancia. Di solito non si riuniscono in parate o gruppi organizzati. Ci sono solo due occasioni in cui si danno da fare insieme: Il tradizionale Tschäggättu-Loif da Blatten a Ferden e la grande sfilata di carnevale della Lötschental a Wiler. Informazioni e date sono disponibili su: www.loetschental.ch

Orari di funzionamento della funivia

Tutti i giorni dal 8 giugno al 27 ottobre 2024

Orari di funzionamento della funivia

8 giugno al 27 ottobre 2024 ore 08.25–18.25
13 luglio al 18 agosto 2024 ore 08.25–20.25

    
Salvo modifiche

Arrivo

Viaggiate comodamente in treno fino a Goppenstein. Dalla stazione di Goppenstein, prendete l'autobus postale che vi porterà alla Lötschental.

1 commento 5 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & orario
Offerte analoghe
Öffentliche Führung
Geführte Bahnwanderung
Geführte Bahnwanderung Lötschberg Nordrampe 07. Giugno 2024
Entdecken
Gastronomia
Wandern Marbachegg Marbach
Tour gastronomico a Marbach
Assapora l’esperienza
Sapere e cultura
Kirche Erlenbach im Sommer
Percorso delle case nella valle della Simme
Vivi l'esperienza
Escursioni e natura
Bootsfahrt Blausee / unsplash ©Nils Lindner
Destinazione Blausee
Scopri
Offerte nelle vicinanze
Escursioni e natura
Aussicht aufs Gasterntal bei Kandersteg
Escursione nella Gasterntal
Vivi l’esperienza
Famiglia
Loichi Kugelweg
Loichi Kugelweg Lauchernalp
Entdecken
Famiglia
Kuhmelken auf dem Alperlebnisweg Lauchernalp
Sentiero avventura Lauchernalp
Scopri
Divertimento
Blick ins Tal - Monstertrotti Lauchernalp
La valle del Lötschen con il monster-monopattino
Vivi l’esperienza
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali