Escursione Allmenalp–Usser Ueschinen–Kandersteg

Escursione con un magnifico panorama e tante baite

Dal punto di partenza Allmenalp l’escursione segue la direzione Alpschelen per poi continuare verso Usser Ueschinen. Qui si apre una fantastica vista su Inner Ueschinen e le sue numerose baite. Da Usser Ueschinen l’escursione segue una traiettoria curva per tornare a Kandersteg.

Il RegioExpress Lötschberger vi porta da Berna a Kandersteg in un'ora senza cambiare treno. Si può raggiungere la stazione a valle della Allmenalpbahn in circa 10 minuti a piedi.

Indicazioni

Dopo una suggestiva corsa con la funivia, che costeggia l’Allmifluh con vista sulla spettacolare via ferrata, giungete nel mezzo dell’Allmenalp. La stazione a monte, a 1’725m di altitudine, è il punto di partenza di tutte le escursioni.

Il percorso classico: Allmenalp – Ueschinental – Kandersteg (2.5h)

La piacevole passeggiata scende dall’Allmenalp costeggiando magnifiche baite alpine, la zona di economia alpina e forestale fino a Usser Üschene, dove il sentiero si dirama verso Kandersteg. Baciato dal sole e accompagnato da un meraviglioso panorama alpino, questo è il percorso ad anello più semplice per ritornare in paese. Il percorso è fattibile anche con il brutto tempo e facilmente percorribile nella direzione inversa.

La perla nascosta: Allmenalp – Alpschelehubel –Ueschinental – Kandersteg (4h)

Dopo aver attraversato i pascoli dell’Allmenalp, il sentiero si dirama verso la «Obere Allme» ai piedi del «Klein Lohner». Costeggiando il fianco roccioso della montagna si giunge all’Alpschelegrat. Qui si incrocia il percorso originale della rete escursionistica transfrontaliera «Via Alpina» con il quale si giunge ad Adelboden passando per il passo Bunderchrinde. Il vostro itinerario costeggia tuttavia l’Alpschelegrat fino all’Alpschelehubel, dove vi attende una vista mozzafiato sul paesaggio montano circostante patrimonio dell’UNESCO. Per riscendere si attraversa l’Alp Alpschele e la valle Ueschinental fino a Kandersteg.

La chicca: Allmenalp – First – Kandersteg (5h)

A metà percorso verso l’Obere Allme, il sentiero si dirama a destra in direzione di First. Per ben 2 ore il sentiero si snoda attraverso i pascoli di pecore della «Steintal» in campo aperto fino al crinale e alla successiva cima del First, dove si spalancano panorami spettacolari. Chi preferisce l’opzione più breve ridiscende per lo stesso sentiero fino all’Allmenalp. L’itinerario originale attraversa tuttavia il crinale e prati fioriti in direzione di Stand e Golitschen, dove la diramazione del sentiero vi riporta indietro verso Kandersteg. Il nostro suggerimento: tenete gli occhi aperti per avvistare camosci, stambecchi e l’aquila reale!

Itinerario ad anello: Allmenalp – Bunderspitz – (Bunderchrinde) - Allmenalp (4.5h)

Attraversando l’alpeggio dell’Allmenalp il sentiero porta fino alla vetta del Bunderspitz. In 2 ore buone si raggiunge la vetta rocciosa dopo aver attraversato il dolce paesaggio di pascoli alpini. Anche il Bunderspitz è una meta escursionistica molto amata per avvistare stambecchi e camosci, quindi: occhi aperti. Tuttavia, con un simile panorama, non serve neanche dirlo. Per la discesa si può scegliere di tornare direttamente all’Allmenalp oppure, attraverso un collegamento intorno al Klein Lohner fino al Bunderchrinde tornare all’Allmenalp passando per l’Alpschelegrat. In alternativa è possibile persino scendere fino ad Adelboden.

Disponibilità

• CHF 20.00 Adulti a/r
  • CHF 10.00 Ridotto* solo andata
  • CHF 15.00 Ridotto* a/r
  • CHF 7.00 Bambini solo andata (6–15,99 anni)
  • CHF 10.00 Bambini a/r (6–15,99 anni)
  • CHF 10.00 Gruppi** solo andata
  • CHF 15.00 Gruppi** a/r

* metà-prezzo, carta ospiti, locali, azionisti

** vale per gruppi a partire da 10 persone. Per i gruppi a partire da 10 persone, una viaggia gratis.

I biglietti Junior e bambini accompagnati non sono validi.

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

MagicBlue Kandersteg

• MagicBlue-Pass 1 PASS, 2 SEEN, 3 BAHNEN (Oeschinensee, Sunnbüel, Allmenalp)
  • MagicBlue + Ab 3 Übernachtungen sind die Bergbahnen in Kandersteg inklusive

Come arrivare

Prendere il treno per Kandersteg. Dopo aver lasciato la stazione svoltare a destra e seguire le indicazioni «Allmenalpbahn». La passeggiata fino alla stazione a valle dura circa 10 minuti.

1 commento 5 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & Orario
Offerte analoghe
Winterwanderweg Hoeh Aussicht
Scoprire Kandersteg lungo il sentiero per ciaspole «Höh–Tour»
Sigriswil Haengebruecke Niesen Reichenbach
Sentiero panoramico ad anello del Lago di Thun
Menzberg5
Poltrone in vimini su un mare di nebbia a Menzberg
Escursioni e natura
Winterwandern am Niederhorn: Eine Gruppe wandernt dem Grat des Niederhorns entlang.