Editoriale

Salire con Jerun Vils

«BLS rende accessibili le aree escursionistiche più variegate e affascinanti»

La Svizzera è il Paese delle escursioni. Basti pensare che i nostri straordinari sentieri vengono percorsi da oltre 3 milioni di persone all’anno: un vero e proprio boom! Non c’è quindi da stupirsi che Svizzera Turismo abbia scelto il 2019 come anno delle escursioni. Con la sua offerta di servizi su treni, autobus, battelli e trasporto veicoli, BLS rende accessibili le aree escursionistiche più variegate e affascinanti. Da una semplice passeggiata domenicale a un’ambiziosa escursione in quota con pernottamento in rifugio, le possibilità sono davvero tante: è sufficiente indossare le scarpe da trekking e partire all’avventura! Un piccolo segreto: spesso cerco percorsi lontani dai grandi flussi turistici. Soltanto così riesco a rilassarmi veramente.

In questo numero della Gazette vi accompagniamo in alcune splendide escursioni nella regione BLS. Nella storia di copertina scendiamo a Chuderhüsi in Röthenbach – una fermata che raggiungiamo soltanto in estate con la nostra navetta per escursionisti. Da lì attraversiamo l’Emmental, passando davanti a una chiesa meta di pellegrinaggi e sculture artistiche in legno. In seguito, vi sveliamo come questa primavera abbiamo fatto rivivere il sentiero «Rampa nord del Lötschberg» tra Frutigen e Kandersteg.

Infine, vi offriamo alcuni consigli su come abbinare un’escursione sulle rive del lago di Thun a una degustazione di vini. Vini sul lago di Thun? Sì, certo! Per scoprire in che modo alcuni viticoltori dell’Oberland bernese stanno facendo rivivere la loro cultura vinicola, vi invito a leggere la rubrica «Un’occhiata dal finestrino». Vi auguro di trascorrere un’estate ricca di esperienze nella splendida natura svizzera!

Jerun Vils 
Responsabile Product management trasporto veicoli, navigazione e partnership turistiche

Altri articoli «gazette»
Scendere a ...
Aussteigen in Röthenbach i.E. - Blick aufs Emmental
Passo dopo passo attraverso l’Emmental

Venite con noi e godetevi una rilassante giornata all’aria aperta!

Scoprire
Primo piano
Facelift für einen Wanderweg
Il sentiero si rifà il look
leggere
Vista della finestra
La rinascita della viticoltura regionale
Scoprire
Viaggi
BLS Reisezentrum Willisau - Asienspezialist
Lo specialista dell’Asia del Napf

L’amore per i viaggi fatto a persona. Al Centro viaggi BLS di Willisau, Hilmar Matter non vende solo vacanze ma porta con sé anche i suoi clienti. Ad esempio, l’anno prossimo li accompagnerà per la prima volta in un bellissimo tour del Giappone.

Leggere
Inside
Inside Werkstatt Aebimatt
L’officina sul banco di prova

I treni BLS arrivano qui per la manutenzione: in quattro officine lavorano oltre 400 collaboratori. Ma ora i grandi capannoni stanno per essere sottoposti a una revisione generale. Visitiamo l’officina di Aebimatt presso la stazione ferroviaria di Berna.

Di più
In viaggio
Unterwegs mit Bänz Friedli
In viaggio con Bänz Friedli
Video
Suggerimento
Una guida sulle valli intorno a Domodossola

Le valli intorno a Domodossola sono ricche di sentieri escursionistici lunghi centinaia di chilometri, che un tempo fungevano da mulattiere per il trasporto merci con gli animali, vie di collegamento tra villaggi o vie di contrabbando. Quando Peter Krebs ha iniziato a scrivere il suo libro, ha faticato a trovare alcuni di questi sentieri.

leggere
Rivista clienti «gazette»
Abbonarsi alla rivista per i clienti

Consegniamo la Sua lettura direttamente a casa Sua.

Di più
Rivista clienti
Archivio Magazine Clienti

Qui potete trovare tutti i numeri della gazzetta

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali