Editoriale

Salire con Jerun Vils

«BLS rende accessibili le aree escursionistiche più variegate e affascinanti»

La Svizzera è il Paese delle escursioni. Basti pensare che i nostri straordinari sentieri vengono percorsi da oltre 3 milioni di persone all’anno: un vero e proprio boom! Non c’è quindi da stupirsi che Svizzera Turismo abbia scelto il 2019 come anno delle escursioni. Con la sua offerta di servizi su treni, autobus, battelli e trasporto veicoli, BLS rende accessibili le aree escursionistiche più variegate e affascinanti. Da una semplice passeggiata domenicale a un’ambiziosa escursione in quota con pernottamento in rifugio, le possibilità sono davvero tante: è sufficiente indossare le scarpe da trekking e partire all’avventura! Un piccolo segreto: spesso cerco percorsi lontani dai grandi flussi turistici. Soltanto così riesco a rilassarmi veramente.

In questo numero della Gazette vi accompagniamo in alcune splendide escursioni nella regione BLS. Nella storia di copertina scendiamo a Chuderhüsi in Röthenbach – una fermata che raggiungiamo soltanto in estate con la nostra navetta per escursionisti. Da lì attraversiamo l’Emmental, passando davanti a una chiesa meta di pellegrinaggi e sculture artistiche in legno. In seguito, vi sveliamo come questa primavera abbiamo fatto rivivere il sentiero «Rampa nord del Lötschberg» tra Frutigen e Kandersteg.

Infine, vi offriamo alcuni consigli su come abbinare un’escursione sulle rive del lago di Thun a una degustazione di vini. Vini sul lago di Thun? Sì, certo! Per scoprire in che modo alcuni viticoltori dell’Oberland bernese stanno facendo rivivere la loro cultura vinicola, vi invito a leggere la rubrica «Un’occhiata dal finestrino». Vi auguro di trascorrere un’estate ricca di esperienze nella splendida natura svizzera!

Jerun Vils 
Responsabile Product management trasporto veicoli, navigazione e partnership turistiche

0 di 0 Documenti multimediali
    Altri articoli «gazette»
    Scendere a ...
    Aussteigen in Röthenbach i.E. - Blick aufs Emmental
    Passo dopo passo attraverso l’Emmental

    Venite con noi e godetevi una rilassante giornata all’aria aperta!

    Scoprire
    Primo piano
    Facelift für einen Wanderweg
    Il sentiero si rifà il look
    leggere
    Vista della finestra
    La rinascita della viticoltura regionale
    Scoprire
    Viaggi
    BLS Reisezentrum Willisau - Asienspezialist
    Lo specialista dell’Asia del Napf

    L’amore per i viaggi fatto a persona. Al Centro viaggi BLS di Willisau, Hilmar Matter non vende solo vacanze ma porta con sé anche i suoi clienti. Ad esempio, l’anno prossimo li accompagnerà per la prima volta in un bellissimo tour del Giappone.

    Leggere
    Inside
    Inside Werkstatt Aebimatt
    L’officina sul banco di prova

    I treni BLS arrivano qui per la manutenzione: in quattro officine lavorano oltre 400 collaboratori. Ma ora i grandi capannoni stanno per essere sottoposti a una revisione generale. Visitiamo l’officina di Aebimatt presso la stazione ferroviaria di Berna.

    Di più
    In viaggio
    Unterwegs mit Bänz Friedli
    In viaggio con Bänz Friedli
    Video
    Suggerimento
    Una guida sulle valli intorno a Domodossola

    Le valli intorno a Domodossola sono ricche di sentieri escursionistici lunghi centinaia di chilometri, che un tempo fungevano da mulattiere per il trasporto merci con gli animali, vie di collegamento tra villaggi o vie di contrabbando. Quando Peter Krebs ha iniziato a scrivere il suo libro, ha faticato a trovare alcuni di questi sentieri.

    leggere
    Rivista clienti «gazette»
    Abbonarsi alla rivista per i clienti

    Consegniamo la Sua lettura direttamente a casa Sua.

    Di più
    Rivista clienti
    Archivio Magazine Clienti

    Qui potete trovare tutti i numeri della gazzetta

    Di più
    Newsletter