Suggerimento

Una guida sulle valli intorno a Domodossola

Le valli intorno a Domodossola sono ricche di sentieri escursionistici lunghi centinaia di chilometri, che un tempo fungevano da mulattiere per il trasporto merci con gli animali, vie di collegamento tra villaggi o vie di contrabbando. Quando Peter Krebs ha iniziato a scrivere il suo libro, ha faticato a trovare alcuni di questi sentieri.

«La segnaletica è a tratti scarsa, i sentieri sono coperti di vegetazione, foglie e massi, e mancano i ponti sui ruscelli», spiega il giornalista e accompagnatore di viaggio. «Alcuni di essi versano in uno stato veramente precario e presto scompariranno del tutto. Questo non deve accadere, perché la zona in cui si trovano è davvero ricca dal punto di vista storico-culturale». A questo punto, che fare?

Peter Krebs ha fondato l’associazione «Sentieri Ossolani», che attraverso la collaborazione con partner locali e il contributo di preziosi volontari, intende sistemare i sentieri escursionistici a rischio di degrado. L’associazione organizza due settimane di lavoro l’anno, durante le quali vengono ripristinati singoli tratti di sentiero. La prossima settimana di lavoro è prevista a settembre in Valle Anzasca.

Peter Krebs sottolinea che la manutenzione dei sentieri escursionistici ha anche risvolti economici: «Le valli dell’Ossola si stanno spopolando e il turismo escursionistico potrebbe rappresentare un modo ragionevole ed ecologico per contrastare questo fenomeno. Ma per farlo, i sentieri devono essere ben tenuti».

Dal canto suo, BLS partecipa all’associazione per conciliare gli interessi del trasporto pubblico con quelli del turismo escursionistico. In particolare, l’obiettivo è cercare di migliorare gli orari delle autolinee della regione coordinandoli con quelli delle ferrovie. Infatti, gli escursionisti contano su buoni collegamenti tra i mezzi pubblici.

0 di 0 Documenti multimediali

    Il libro

    Peter Krebs: Wanderregion Ossola und Simplon – 40 Touren zwischen Brig, Monte Rosa und Lago Maggiore (Regione escursionistica dell’Ossola e del Sempione – 40 itinerari tra Briga, il Monte Rosa e il Lago Maggiore). Rilegato, 240 pagine, tedesco, AS Verlag, CHF 39.80

    Il libro può essere ordinato su blsshop.ch.

    Mehr zum Thema
    Regione del Trenino Verde delle Alpi
    Haeuser im Piemont
    Regione Piemonte
    scopri
    Regione del Trenino Verde delle Alpi
    Schlitteln auf der Lauchernalp
    Le escursioni più belle nell’Oberland bernese, nell’Alto Vallese e in Piemonte
    Scopri
    Altri articoli «gazette»
    Scendere a ...
    Aussteigen in Röthenbach i.E. - Blick aufs Emmental
    Passo dopo passo attraverso l’Emmental

    Venite con noi e godetevi una rilassante giornata all’aria aperta!

    Scoprire
    Primo piano
    Facelift für einen Wanderweg
    Il sentiero si rifà il look
    leggere
    Vista della finestra
    La rinascita della viticoltura regionale
    Scoprire
    Viaggi
    BLS Reisezentrum Willisau - Asienspezialist
    Lo specialista dell’Asia del Napf

    L’amore per i viaggi fatto a persona. Al Centro viaggi BLS di Willisau, Hilmar Matter non vende solo vacanze ma porta con sé anche i suoi clienti. Ad esempio, l’anno prossimo li accompagnerà per la prima volta in un bellissimo tour del Giappone.

    Leggere
    Inside
    Inside Werkstatt Aebimatt
    L’officina sul banco di prova

    I treni BLS arrivano qui per la manutenzione: in quattro officine lavorano oltre 400 collaboratori. Ma ora i grandi capannoni stanno per essere sottoposti a una revisione generale. Visitiamo l’officina di Aebimatt presso la stazione ferroviaria di Berna.

    Di più
    In viaggio
    Unterwegs mit Bänz Friedli
    In viaggio con Bänz Friedli
    Video
    Rivista clienti «gazette»
    Abbonarsi alla rivista per i clienti

    Consegniamo la Sua lettura direttamente a casa Sua.

    Di più
    Newsletter