Viaggi

I viaggi di una vita

I coniugi Greti (60) e Peter Streit (64) gestiscono da 40 anni l’agenzia viaggi Walkringen. I ricordi emozionanti e i viaggi compiuti a bordo dei mezzi pubblici sono tanti e ne farebbero ancora tanti altri.

L’agenzia viaggi è la loro creatura, nel vero senso della parola. «Dovevamo scegliere se avere figli o continuare a gestire un’agenzia viaggi», afferma Greti Streit. Per la coppia, lasciare i bambini dai nonni una domenica su due era fuori discussione. Così hanno scelto l’agenzia viaggi, «anche perché, con i nostri clienti, siamo diventati una grande famiglia», sottolinea Peter Streit. Nei viaggi e nelle gite entrambi vedono una forma di impegno sociale. «Nei nostri gruppi ci sono naturalmente anche dei giovani», afferma Greti Streit. «Tuttavia, desideriamo che anche i più anziani, che fanno sempre più fatica a cambiare mezzo, possano ancora viaggiare sui mezzi pubblici».

Saluti dal Lago di Costanza

Da 40 anni i coniugi Greti e Peter Streit organizzano viaggi in tutta la Svizzera e nei Paesi confinanti – «coprendo più o meno i costi», come ci tengono a sottolineare. In treno, pullman e battello, a bordo di mezzi speciali, spesso su treni d’epoca. In media, ogni due domeniche e una o due volte all’anno per un’intera settimana sono in viaggio con un gruppo. Quest’anno sono in programma un viaggio primaverile in Ticino o una gita a bordo di un treno speciale sulla vecchia ferrovia Emmental-Burgdorf-Thun (EBT) per il quarantesimo anniversario dell’agenzia. In totale le proposte per il 2017 sono 28.

Peter Streit ha fondato l’agenzia viaggi insieme a due colleghi. Inizialmente affiliati all’ex EBT, nel tempo passarono a RM (Regionalverkehr Mittelland) e infine a BLS. Il primo grosso successo fu il viaggio «Saluti dal Lago di Costanza»: una gita in giornata per assistere al leggendario concerto al porto di Romanshorn. Partenza alle 3.45 con il treno speciale a Thun, giro del Lago di Costanza e concerto a bordo della motonave Turgovia, ritorno a Thun alle ore 19.07. Costo: 66 franchi a testa per gli adulti. Una volta pubblicizzato alla radio, l’agenzia viaggi fu sommersa dalle iscrizioni. L’allora direttore di EBT, Charles Kellerhals, si adoperò personalmente per far sì che il treno speciale potesse partire. Era soltanto l’inizio di una storia di grande successo...

Soccorritori ad Amsterdam

Durante un viaggio all’inizio degli anni ‘80, Peter Streit conosce quella che sarebbe diventata sua moglie, Greti, compagna di vita e di viaggi. Oltre ai bellissimi ricordi delle gite e delle vacanze, negli ultimi 40 anni i due coniugi hanno condiviso naturalmente anche dei momenti di tensione. Per esempio quando, durante una gita sui canali di Amsterdam, estrassero dall’acqua un uomo avvolto in una pesante tuta di pelle. I vigili del fuoco lo portarono immediatamente all’ospedale, ma ancora oggi gli Streit non sanno se l’uomo sia sopravvissuto o meno. Al Lago Wolfgangsee, un membro del gruppo cadde rovinosamente e rischiò la morte. «Dobbiamo essere sempre preparati a tutto e reagire velocemente – anche in quel caso dovemmo organizzare un volo su un jet Rega», spiega Greti Streit. Greti e Peter sono cresciuti entrambi in una fattoria. In particolare, Peter è sempre stato affascinato dai viaggi e dai treni, poi ha trasmesso molto velocemente questa passione anche a sua moglie. Nel 1986 Peter Streit si è trasferito a Walkringen per lavorare come capostazione, mentre negli ultimi anni prima della pensione ha lavorato come incaricato di BLS. Da quando la stazione di Walkringen è coperta dal servizio a distanza, sua moglie gestisce lo sportello con l’offerta ferroviaria complessiva per proprio conto. Oggi si dividono il lavoro dell’agenzia viaggi e della stazione. C’è molto da fare, organizzare viaggi è un lavoro complesso e prenotare treni speciali «da qualche anno non è più così semplice», afferma Peter Streit. Eppure, l’agenzia viaggi è la loro creatura, e vogliono prendersene cura ancora per molto tempo.

Testo: Peter Bader
Foto: Manu Friederich

Contatto

Mehr zum Thema Reisen und Ausflüge
Presso le fermate
Persönliche Beratung im BLS Reisezentrum
Centri viaggi BLS
Prenota appuntamento
Escursioni
Ausfluege-Herbst
Escursioni
Scopri
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali