BLS amplia ulteriormente la galleria di base del Lötschberg
La galleria di base del Lötschberg è il cuore dell'infrastruttura BLS e un elemento centrale della Nuova ferrovia transalpina (NFTA). Ma la galleria di base del Lötschberg costituisce anche una sorta di «cruna di un ago»: per due terzi è percorribile solamente su una canna ferroviaria. All'inizio del 2024 BLS ha ricevuto il via libera per ampliare la galleria portandola integralmente su due canne e ultimando così finalmente l'intera opera.
Da quando è entrata in servizio nel 2007, la galleria di base del Lötschberg è un elemento imprescindibile nel panorama svizzero dei trasporti. La galleria ha accorciato il viaggio dall'Altipiano svizzero nel Vallese e i treni merci non sono più costretti ad attraversare la linea di valico, con notevole risparmio di energia. Il problema è che la galleria attuale possiede due canne percorribili solamente su un terzo del suo percorso. Ora BLS aumenterà le capacità per il trasporto di persone e di merci, dotando tutta quanta la galleria di due canne ferroviarie ed eliminando così la strozzatura di questa «cruna dell'ago».
7 km di roccia fino a Frutigen
La galleria di base del Lötschberg è oggi sfruttata al massimo delle sue capacità. Sempre più treni passeggeri e merci attraversano la galleria, lunga circa 35 chilometri. Attualmente la galleria di base è a doppio binario solamente per 14 chilometri; su un tratto di altri 14 chilometri esiste già una seconda canna, che però non è attrezzata per l'esercizio ferroviario. Sarà poi necessario scavare per ulteriori 7 chilometri affinché i treni possano percorrere interamente la galleria su due canne.
La galleria sarà finalmente completata
Il Parlamento federale intende ampliare interamente la galleria di base del Lötschberg su due canne ferroviarie, come deliberato nel quadro del Programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria della Confederazione (PROSSIF). Diventa così superfluo il progetto del cosiddetto ampliamento parziale, per il quale il Parlamento aveva originariamente conferito l'incarico a BLS nel 2019. Questo ampliamento parziale avrebbe solamente reso percorribile la canna grezza di 14 chilometri esistente tra Ferden e Mitholz, mentre i restanti 7 chilometri tra Mitholz e Frutigen sarebbero continuati a essere collegati solo mediante un'unica canna della galleria.
Molti vantaggi grazie al doppio binario
L'ampliamento della galleria di base del Lötschberg consentirà collegamenti a cadenza semioraria tra i cantoni di Berna e del Vallese nel traffico a lunga percorrenza. L'ampliamento integrale su due canne offre vantaggi aggiuntivi rispetto all'ampliamento parziale: per quest'ultimo sarebbe stato necessario chiudere completamente la galleria di base per otto mesi (nel corso dei lavori di manutenzione): con l'ampliamento in galleria a binario doppio completo, invece, questa continuerà a essere sempre percorribile su una canna anche durante il periodo di costruzione. In tal modo si evitano costi a livello politico-economico. L'ampliamento completo aumenta la stabilità e la flessibilità d'orario su tutta la rete ferroviaria svizzera. L'aumento delle capacità renderà l'asse del Lötschberg più allettante per il trasporto merci e fornirà un contributo nel passaggio dal trasporto su gomma a quello su rotaia. Inoltre, l'ampliamento completo diretto è più economico dell'ampliamento a tappe e, nel lungo termine, è meno oneroso per i contribuenti.
Dati chiave
- Inizio della costruzione: 2026
- Costi previsti per l'ampliamento completo: CHF 1,7 miliardi.
Comunicati stampa
- 13.06.2022 BLS erhält Plangenehmigungsverfügung für den Teilausbau
- 11.08.2020 Planungen für Ausbau des Lötschberg-Basistunnels gehen in nächste Runde
- 23.06.2017 Der Lötschberg-Basistunnel gehört fertig gestellt
- 15.06.2017 10 Jahre Vollbetrieb des Lötschberg-Basistunnels
- 29.01.2016 Doppelspurausbau NEAT Lötschberg-Basistunnel
- 17.08.2015 Doppelspurausbau NEAT Lötschberg-Basistunnel
Opuscoli e ulteriori informazioni
- 3 MB Opuscolo NFTA Lötschberg
- 400 KB Galleria di base del Lötschberg in servizio da 10 anni – ora tocca alla galleria
- Portale Alptransit Scoprite la Nuova ferrovia transalpina e la sua storia