Progetti di costruzione

Modernizzazione stazione di Zweisimmen

Una novità di rilevanza mondiale nell’Oberland: presto i viaggiatori diretti a Interlaken da Montreux non dovranno più cambiare a Zweisimmen, ma potranno comodamente restare a bordo del treno. A questo scopo BLS installa presso la stazione di Zweisimmen un innovativo impianto per il GoldenPass-Express, affinché i treni di questa linea possano passare da binario a scartamento ridotto a binario a scartamento normale.

La stazione di Zweisimmen ha fatto il suo tempo. Gli impianti di sicurezza non sono più in linea con l’attuale stato della tecnica, i marciapiedi sono vecchi e non adatti a persone con disabilità e l’intero impianto di binari attorno alla stazione è obsoleto e bisognoso di ristrutturazione. Per questo dal 2015 è in corso il progetto di modernizzazione della stazione da 58 milioni di franchi.

A Zweisimmen sono presenti due sistemi ferroviari diversi: da una parte i binari a scartamento normale di BLS, dall’altra quelli a scartamento ridotto di MOB. Nel quadro della modernizzazione i due sistemi saranno collegati tra di loro da un innovativo impianto tecnico, che eviterà ai viaggiatori di dover cambiare a Zweisimmen in futuro.

Dati principali della modernizzazione

  • Inizio dei lavori di costruzione: agosto 2015
  • Fine dei lavori: fine 2018
  • Costo: i costi complessivi per il rinnovamento completo della stazione di Zweisimmen si aggirano sui 58 milioni di franchi.

Qual è il motivo del progetto?

Gli elementi principali della modernizzazione

  • Costruzione di un apparato centrale per la manovra automatica dei treni. In questo modo, BLS può organizzare più efficacemente l’esercizio ferroviario.
  • Adeguamenti all’altezza e alla lunghezza dei marciapiedi. Oggi la stazione di Zweisimmen deve rispettare i requisiti della Legge sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis) che prescrive l’accesso indiscriminato al trasporto pubblico. Entro il 2023 le ferrovie dovranno adeguare le loro infrastrutture ferroviarie e i loro treni.
  • Adeguamento al passaggio a livello «Untere Tüllistrasse» e riorganizzazione dell’area della stazione
  • Rinnovamento e ampliamento dei ponti sulla piccola Simme
  • Lavori di costruzione binari: l’intero sistema di binari sarà semplificato. Inoltre, sorgerà un nuovo impianto per il cambio di scartamento volto a collegare i binari a scartamento ridotto con quelli a scartamento normale. Ciò permetterà viaggi senza cambi da Montreux fino a Interlaken.
0 di 0 Documenti multimediali
    Informazioni
    Goldenpass-Express

    Chemin de fer Montreux Oberland Bernois

    di píu
    Progetti di costruzione
    Rumore dei cantieri e altri disagi

    I lavori di costruzione fanno rumore

    Di più
    Progetti e retroscena
    Viaggiare senza barriere
    Di più
    Newsletter