Progetti di costruzione

Risanamento della stazione di Interlaken Ovest

BLS risana completamente l’edificio della stazione di Interlaken Ovest del 1920 con un investimento di 9 milioni di franchi circa. Il risultato sarà una stazione più dinamica e attraente.

L’edificio della stazione di Interlaken Ovest non risponde più alle esigenze odierne e pertanto deve essere risanata completamente. In occasione del suo 100° anniversario brillerà di nuovo splendore. I lavori includono la trasformazione dei locali interni, al fine di ottimizzare la superficie utile per i negozi. Il riscaldamento ad olio viene sostituito con una moderna pompa di calore aria-acqua. Inoltre, BLS rinnova il tetto, le finestre, le condutture tecniche e sviluppa l’edificio per renderlo adatto ai disabili e antisismico. L’esterno dell’opera, protetta per il suo valore artistico, non subirà variazioni ma sarà sottoposto a manutenzione ove necessario.

Dati principali

  • Inizio dei lavori di costruzione: gennaio 2018
  • Messa in servizio prevista: aprile 2019
  • Costo: 9 milioni di franchi circa

Qual è il motivo del progetto?

Per Interlaken e gli utenti del servizio ferroviario sorge una stazione più attraente e più dinamica con diversi negozi. Oltre al risanamento e all’ottimizzazione delle superfici utili, l’edificio della stazione sarà aggiornato agli attuali requisiti tecnici ed energetici, per mettere a disposizione di locatari e clienti infrastrutture moderne. BLS investe in una stazione che unisce mobilità, possibilità per fare acquisti e altri servizi in un unico luogo.

Disagi durante il periodo dei lavori

Durante il periodo dei lavori, il Centro viaggi BLS, il negozio Avec, il negozio di fiori Ryffel e la stazione delle biciclette SAH offrono i loro servizi in soluzioni temporanee. Anche i parcheggi per biciclette e auto si trovano in un altro luogo attorno alla stazione. I percorsi sono segnalati. Durante il periodo dei lavori, la farmacia della stazione resta aperta. La circolazione dei treni non è interessata dai lavori di costruzione.

0 di 0 Documenti multimediali
    Progetti di costruzione
    Rumore dei cantieri e altri disagi

    I lavori di costruzione fanno rumore

    Di più
    Progetti di costruzione
    Werfthalle Thun Okt 2017 9
    Nuovo capannone di cantieristica navale sul lago di Thun

    Dopo un periodo dei lavori di costruzione di ben un anno, BLS l’11 gennaio ha ufficialmente messo in servizio il nuovo cantiere navale presso il Lachenkanal. Grazie alla nuova costruzione, finanziata in larga parte dal Cantone di Berna, il futuro della navigazione sul lago di Thun è assicurato.

    Di più
    Progetti e retroscena
    Viaggiare senza barriere

    Salire comodamente, richiamare informazioni senza barriere, viaggiare in modo sicuro: tutti beneficiano di una mobilità senza ostacoli. Entro la fine del 2023 tutti i nostri passeggeri potranno viaggiare in modo autonomo sull’intera rete BLS e su tutti i nostri treni. In questo modo BLS soddisferà appieno le disposizioni della Legge sull’eliminazione degli svantaggi nei confronti dei disabili (LDis).

    Di più
    Newsletter