Comunicato stampa 18.10.2018

BLS avvia la prima fase di costruzione intensa nella galleria in quota del Lötschberg.

Nell’ambito del rinnovamento dei binari della galleria in quota del Lötschberg, BLS esegue una prima fase di costruzione intensa, che durerà dal 22 ottobre al 7 dicembre 2018. Nonostante gli ingenti lavori, BLS è in grado di assicurare il trasporto veicoli con almeno un collegamento all’ora.

Come programmato, ad agosto 2018 sono iniziati i lavori preparatori per il rinnovo dei binari, intervento che durerà quattro anni. Pertanto il 22 ottobre 2018 BLS può avviare puntualmente la prima fase di costruzione intensa. Nell’arco di sette settimane, BLS effettuerà la sostituzione dei binari su un tratto di circa 600 metri al centro della galleria. Le traversine, le rotaie e la massicciata saranno rimosse e sostituite con binari fissi in cemento. La prima fase di costruzione intensa terminerà il 7 dicembre 2018.

Riduzione dell’offerta di trasporto veicoli 

Durante la fase di costruzione intensa, BLS potrà far circolare per il trasporto veicoli tra Kandersteg e Goppenstein soltanto un treno all’ora per ogni direzione. Gli automobilisti dovranno prevedere lunghe attese alle stazioni di carico. Ogni volta che sarà possibile, BLS aggiungerà prontamente ulteriori treni auto. Su bls.ch/autoverlad-loetschberg saranno disponibili le informazioni sull’attuale situazione del traffico e sui tempi di attesa previsti. BLS consiglia ai propri clienti di iscriversi al servizio Allerta-SMS o di ascoltare gli aggiornamenti del traffico alla radio. Tra il 21 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019 i lavori di costruzione sono sospesi per consentire a BLS di assicurare l’esercizio normale del trasporto veicoli che prevede fino a sette treni ogni ora in ogni direzione.

BLS assicura la continuità del servizio

Per evitare il blocco totale del servizio, BLS esegue i lavori di costruzione per fasi articolate nell’arco di quattro anni, contestualmente all’esercizio ferroviario. Durante le settimane di novembre e dicembre in cui l’affluenza è bassa, sono previste le fasi di costruzione intensa nelle quali per il trasporto veicoli circola unicamente un treno all’ora in ogni direzione. Tra Natale e Pasqua, i lavori nella galleria saranno sospesi nei fine settimana, a partire dal venerdì pomeriggio. In tal modo, nei giorni di punta della stagione degli sport invernali, BLS garantisce agli utenti del trasporto veicoli tutti i sette treni all’ora. 
La galleria in quota del Lötschberg collega il Vallese a Berna dal 1913. I binari della galleria di 14,6 km sulla linea di valico tra Kandersteg e Goppenstein hanno più di 40 anni e devono essere sostituiti. BLS eliminerà dunque le vecchie rotaie dotate di traversine in legno e ghiaia per installare binari fissi in cemento. I lavori, per cui BLS investe circa 105 milioni di franchi, si protrarranno dal 2018 alla fine del 2022.

Maggiori informazioni sul progetto di rinnovamento sono disponibili su bls.ch/scheiteltunnel.  

 

Informazioni
Contatto per i media

BLS SA, Ufficio media
telefono  +41 58 327 29 55
fax +41 58 327 29 10
media@bls.ch

(dal lunedì al venerdì, 08.00–17.00)

Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali