Comunicato stampa 27.09.2017

Dal 10 dicembre 2017 BLS gestirà il trasporto auto tra Iselle e Briga

Il Cantone del Vallese e BLS hanno raggiunto un accordo per il trasporto auto al Sempione. Migliorerà pertanto l’offerta attuale tra Iselle e Briga: nelle giornate di punta i treni circoleranno con cadenza oraria e con una capacità superiore.

Dal 10 dicembre 2017, data del cambio di orario, BLS gestirà il trasporto auto al Sempione tra Iselle e Briga. L’azienda rileva la gestione dalle FFS che hanno comunicato di volervi rinunciare. Il Cantone del Vallese e BLS hanno raggiunto un accordo sull’offerta presentata entro i termini stabiliti. Non sono state presentate altre offerte. L’offerta per i clienti sarà ampliata. Tuttavia per i clienti le tariffe di trasporto restano attualmente invariate. I viaggiatori frequenti beneficeranno di un ulteriore vantaggio: le carte a punti valide per il Lötschberg (Goppenstein – Kandersteg) potranno essere utilizzate anche al Sempione. Il rilevamento del trasporto auto al Sempione permette a BLS di sfruttare le sinergie poiché quest’ultima gestisce già il trasporto auto al Lötschberg e il trasporto ferroviario regionale tra Domodossola e Briga.

Più capacità attraverso il Sempione

A partire dal cambiamento di orario, BLS rafforzerà l’offerta per complessivamente 35 giorni all’anno. In concreto, durante le festività come Pasqua o l’Ascensione e nei fine settimana con maggiore affluenza in estate, i treni circoleranno con cadenza oraria. Nei restanti giorni sarà mantenuto il cadenzamento di 90 minuti. Nei prossimi anni BLS intende ampliare ulteriormente l’orario. Tutti i treni per il trasporto auto diventeranno puramente dei treni navetta.

Per i passeggeri del trasporto ferroviario, BLS offre dal 9 luglio ogni due ore un collegamento con il RegioExpress «Trenino Verde delle Alpi» tra Briga e Domodossola. Dal 10 dicembre 2017 ci sarà un collegamento RegioExpress aggiuntivo alle 22.22 da Briga per Domodossola e alle 22.58 da Domodossola per Briga.
Viene mantenuto il trasporto auto diretto offerto da BLS, e molto apprezzato dai clienti, da Iselle a Kandersteg attraverso la galleria del Lötschberg e del Sempione: tra aprile e metà ottobre circola almeno un treno al fine settimana in ogni direzione.

Le informazioni ai media sono anche fornite da:
Stefan Burgener, caposezione trasporti Cantone del Vallese
Telefono 027 606 33 88
E-mail stefan.burgener@admin.vs.ch

Trasporto veicoli BLS
Slider-Brig-Iselle-Simplon
Brig–Iselle
Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali