Lavorare presso BLS
Cosa ci spinge? Portiamo le persone e le merci a destinazione in modo sicuro 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Mobilità affidabile, in questo siamo veramente bravi. Il nostro successo ha quasi 4000 volti. A contare non sono solo i punti di forza di tutti, ma anche la nostra diversità, che ci contraddistingue. Cosa ci unisce? L'orgoglio per ciò che facciamo ogni giorno.
Già innamorati?
Con una strategia chiara e una moderna flotta di treni, navi e autobus, ci impegniamo per la qualità, l'affidabilità e la sostenibilità. Il nostro impegno nei confronti dell'ambiente e della società caratterizza le nostre azioni, così come la nostra dedizione al trasporto impeccabile dei nostri clienti.
Pronti per un futuro più luminoso?
Abbiamo grandi progetti per il futuro e poniamo oggi le basi per il domani. Niente esperimenti azzardati, ma crescita ed espansione dove ha senso. Insieme ci evolviamo continuamente. Con curiosità, motivazione e una buona leadership. Siamo particolarmente felici di investire in collaboratori come te.
Cosa ci unisce?
Crediamo nella stabilità e nella continuità, soprattutto in tempi turbolenti. Non solo offriamo sicurezza per le persone e le merci, ma compiamo anche i passi successivi. Su rotaia, su strada o in acqua: chi lavora con noi beneficia individualmente della coesione di un grande team che affronta le sfide insieme.
Qual è la tua formula?
La pianificazione è fondamentale. E a volte vitale. Per la nostra clientela significa affidabilità. Per te qualità della vita. Con te pianifichiamo a lungo termine e, quando si tratta di conciliare lavoro e tempo libero, prestiamo attenzione a un equilibrio fluido, anche nel lavoro a turni. Facciamo tutto il possibile affinché funzioni. Unisciti a BLS: decisamente un buon piano.
Cosa dicono i nostri dipendenti:
Chiedi alle collaboratrici e ai collaboratori perché hanno scelto BLS e come vivono questa collaborazione. Scopri cosa cambierebbero se un giorno diventassero CEO e quali sono i loro desideri per il futuro di BLS. A queste domande vengono date risposte autentiche e sincere. Buona lettura.
Marcel Lanz, Responsabile Assistenza Clienti, BLS Cargo
«Molti conoscono la BLS soprattutto per le sue ferrovie suburbane intorno a Berna, ma noi operiamo anche a livello internazionale: da Rotterdam a Milano, attraverso l'Europa. Sono orgoglioso di far parte della BLS Cargo, un'azienda simpatica e umana. Da noi si viene ascoltati, considerati e presi sul serio. Nel settore Cargo non ci occupiamo solo di trasportare merci, ma anche di muovere qualcosa all'interno dell'azienda: apprezzo i percorsi brevi, le strutture snelle e i rapporti diretti e senza complicazioni. In tutti i settori si lavora sodo, si collabora in modo trasversale e si condivide la responsabilità, nella vita quotidiana, durante gli eventi o come unica azienda commerciale al Pride. Chi pensa, contribuisce e ha una mentalità pratica è nel posto giusto con noi.»
Jolanda Jordi, compagna di viaggio e formatrice pratica
«Viaggi. Sempre in movimento. Viaggiare con altre persone. Ed essere comunque ogni giorno a casa con la mia famiglia. Come accompagnatrice di viaggio posso dire di aver trovato praticamente il lavoro dei miei sogni. Arrivando da un ambito diverso con una quota di occupazione del 90% mi sorprende osservare la flessibilità con cui BLS, nonostante il lavoro a turni, venga incontro alle mie esigenze. Preferisco il servizio mattutino a quello serale, non sempre ma nella maggior parte dei casi riesco a svolgerlo. Utilizzo molto privatamente anche l’AG gratuito, perché la mia passione per i viaggi non riguarda solo la mia vita lavorativa.»
Vaithilingam Athithan, responsabile della sicurezza
«Per me, BLS è più di un semplice datore di lavoro. Trasporta le persone e collega le regioni. Per garantire tutto ciò in modo affidabile, sono necessarie basi sicure e stabili, dalla sicurezza informatica al funzionamento quotidiano della ferrovia. Apprezzo particolarmente l'ambiente collegiale e la flessibilità sul lavoro, che si tratti di orari flessibili o della possibilità di lavorare in mobilità. In questo modo, è possibile conciliare in modo ideale la vita professionale e quella privata. Inoltre, apprezzo molto la collaborazione e la leadership, che ritengo siano di grande sostegno».
Carmen Buol, assistente al progetto Ingegneria strutturale de projet bâtiment
«Nel mio precedente lavoro avevo molti contatti con BLS e ho sempre avuto un’impressione positiva di questa azienda. Mia figlia, che all’epoca aveva cinque anni, mi diceva che avrei dovuto candidarmi in BLS, perché i treni verde-blu le piacevano moltissimo. Non me ne sono mai pentita. La cultura di BLS è terreno fertile per i collaboratori motivati. Mi piace il mix di diverse personalità, che consente di collaborare e di supportarsi reciprocamente.»
Ronald Meier, Responsabile Pianificazione e Operazioni
«BLS è per me un’azienda simpatica con un compito importante: la mobilità. La sensazione di lavorare su qualcosa che offre alla società e pure a me un beneficio è stimolante. Inoltre, vivo un rapporto cordiale con le altre persone. Quando si ha a che fare con il mondo delle ferrovie o dei trasporti pubblici, le porte sono spalancate.»