Fiere e feste popolari

Mercato a Domodossola

Il RegioExpress porta i visitatori da Berna a Domodossola ogni due ore.

Un amato mercato, fantastiche possibilità per fare gite, gustosi piatti a base di pasta, dolci dessert e ottimi vini: grazie al collegamento ogni 2 ore, la Dolce Vita è ancora più vicina alla Svizzera tedesca. Soprattutto al sabato Domodossola richiama tanti turisti con il suo famoso e amato mercato.

Orario Disponibile il 27.07.2024

Orari d’apertura mercato di Domodossola

Sabato, ore 08.30–14.30

Come arrivare

Con il RegioExpress Bern – Spiez – Kandersteg – Brig – Domodossola si viaggia comodamente da Berna direttamete a Domodossola. Il mercato è a pochi minuti a piedi dalla stazione.

Indicazioni

Il fertile Piemonte, nell’Italia nord-occidentale, produce vini famosi in tutto il mondo e, con l’area attorno a Vercelli, vanta una delle principali zone di produzione di riso d’Europa, oltre ad essere famosa per il tartufo bianco di Alba, le nocciole di Cortemilia, il gorgonzola di Novara o i funghi della Val di Susa.

Passeggiando per i vicoli del centro storico si capisce subito che l’ex capoluogo di provincia ha alle spalle un dinamico passato. Negli ultimi anni la regione attorno a Domodossola è diventata un’amata meta di vacanze ed è il punto di partenza ideale per numerose gite o per godersi semplicemente il Dolce far niente.

Cultura a Domodossola

Solo pochi passi separano la piazza dall’atmosfera vivace dalle tranquille viuzze della città vecchia. Passando sotto l’artistico arco di pietra bianca e nera del portone, entriamo nel Palazzo San Francesco. Questo notevole edificio racconta una storia antica: eretto all’incirca nel 1300 come chiesa dei monaci francescani, all’inizio del XIX secolo, dopo l’apertura del Passo del Sempione ad opera di Napoleone, venne riconvertito in casa padronale. Oggi la sala al pianterreno ospita il Museo d’arte moderna. In totale, la Val d'Ossola comprende 22 musei, di cui solo quattro si trovano a Domodossola.

Sacro Monte Calvario patrimonio dell’Unesco: via di pellegrinaggio sul colle di Mattarella

Dalla stazione di Domodossola, la facile escursione (40 minuti) sulla via di pellegrinaggio si snoda attraverso una riserva naturale speciale fino ad arrivare al colle Mattarella. Caratteristiche della riserva naturale speciale sono natura incontaminata, flora e fauna incontaminate, nonché diverse rovine di castelli ed edifici paleocristiani. La via di pellegrinaggio inserita tra i patrimoni dell’UNESCO è fiancheggiata da 15 cappelle. All’interno delle cappelle potete ammirare statue cristiane ad altezza naturale e dipinti di numerosi artisti famosi. Dalla piattaforma panoramica nel parco del Sacro Monte potete perdervi con lo sguardo tra le Alpi che circondano Domodossola.

Importazione di merci in Svizzera

Si prega di osservare le disposizioni doganali nel traffico ferroviario e le relative informazioni sulle quantità ammesse in franchigia e sulla franchigia secondo valore.

4 commenti 5 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & orario
Offerte analoghe
Offerte nelle vicinanze
Escursioni e natura
Wanderung Via Stockalper unterwegs
Escursione Via Stockalper Valle Divedro
Scoprire
Esperienze ferroviarie
Intragna Centovalli Alessio Pizzi
Scopri le Centovalli e la Valle Vigezzo in treno
Scoprire
Escursioni e natura
Domodossola - Monte Calvario - Pilgerweg
Sacro Monte Calvario a Domodossola 1.7 km | 30 min
​scopri
Escursioni e natura
Valle-Vigezzo
Escursioni in Piemonte
Scoprire
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali