Inside

Come fanno i biscotti a finire sul treno

Ultimamente tra Berna e Lucerna circolano due Trenini Verdi delle Alpi/Lötschberger con i colori di «Kambly», nota fabbrica di biscotti svizzeri. Per far sì che i famosi dolcetti potessero far bella mostra sul treno, c’è voluto un gran lavoro di precisione.

Roger Remund vanta una lunga esperienza. Insieme ai suoi collaboratori, il direttore dell’azienda «Remund Werbetechnik» ha già vestito di nuovo 28 treni. Ciononostante ogni nuovo incarico rappresenta una sfida e questo è valso anche per i due Trenini Verdi delle Alpi/Lötschberger, che ora sono adornati delle belle immagini dei «Kambly Biscuits». Come RegioExpress i due treni mettono in collegamento Lucerna e Berna e, come S6, Lucerna e Langnau im Emmental.

Già soltanto i numeri relativi ai nuovi adesivi sono impressionanti: per i due elettrotreni lunghi 62,7 metri sono stati necessari 500 m2 di pellicola. L’applicazione è stata eseguita da 6 persone che hanno lavorato per un’intera settimana nello stabilimento di BLS a Bönigen. L’intero lavoro è durato otto settimane.

Una perfetta corrispondenza dei colori
Roger Remund ha iniziato questo progetto dopo aver ricevuto le bozze da un’agenzia esterna. Naturalmente era necessario realizzare un piano dettagliato, perché, come lui stesso spiega, «l’applicazione sulla carrozzeria del treno era tridimensionale e quindi potevano esserci delle differenze». Inoltre, occorreva ingrandire le immagini e trasferirle sulla pellicola adesiva. «Quando si fanno degli ingrandimenti i colori cambiano», spiega Remund. «Tuttavia, un biscotto sablé deve essere riprodotto fedelmente anche su un treno, esattamente come accade per il cioccolato. Kambly presta particolare attenzione
a quest’aspetto». In seguito, le pellicole in PVC sono state tagliate in strisce da 1,5 metri per 4. Anche questo ha richiesto la massima precisione, perché, una volta eseguita l’applicazione sulla superficie del treno, non è più possibile eseguire tagli. Soltanto così si evitano danni alla carrozzeria.

Roger Remund è molto soddisfatto del risultato. Anche la collaborazione con Kambly e BLS si è rivelata una «bella esperienza»: «Queste due aziende tradizionali rappresentano per noi una referenza davvero eccellente».

Locomotive come testimonial
L’azienda «Remund Werbetechnik» è leader anche nell’allestimento di locomotive pubblicitarie. Per esempio, sono già in uso il Re 465 di BLS e il Re 460 delle FFS. Ultimamente il Re 465 008 di BLS è stato allestito per il Patronato svizzero per i comuni di montagna.

Testo: Peter Bader
Foto: Bruno Zürcher/zVg

Mehr zum und mit dem Kambly Zug
In viaggio con il treno
Treno Kambly
Di più
Esperienze ferroviarie
RegioExpress Loetschberger Kambly Zug
Giro turistico Kambly
approfitta
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali