Chi siamo

Fondazione BLS

Il patrimonio storico di BLS

Mentre nel 1913 le locomotive a vapore trainavano treni merci sulle rampe del Gottardo a 26 km/h, sulla linea di valico del Lötschberg in testa a treni passeggeri e treni merci c’erano le locomotive elettriche più potenti del mondo che viaggiavano a 50 km/h. Negli anni ‘30 del secolo scorso, BLS ha acquistato automotrici leggere e nel 1944, con l’Ae 4/4, si è procurata la prima locomotiva ad alte prestazioni ad aderenza totale del mondo. Conservare e fare conoscere questo patrimonio storico unico è il compito della Fondazione di interesse collettivo BLS. L’organizzazione raccoglie, cura e presenta le prestazioni all’avanguardia nell’ambito della trazione elettrica di BLS e delle imprese ferroviarie che l’hanno preceduta.

Sede della fondazione è il deposito centrale dell’ex ferrovia dell’Emmental a Burgdorf.

Informazioni sulla fondazione

Consiglio di fondazione

  • Il posto di presidente è vacante
  • Hans Flury (vicepresidente), ex responsabile finanze e vicepresidente della direzione di BLS SA
  • Barbara Studer Immenhausen, addetta all’archivio di Stato del Canton Berna
  • Markus Barth, responsabile infrastrutture e membro della direzione di SOB AG

Gestione operativa

  • Thomas Büchler, direttore della Fondazione BLS
  • Michael Egli, responsabile di prodotto viaggi storici
  • Peter Rytz, responsabile manutenzione e gestione treni

Aiutanti

Con professionalità, gli aiutanti della Fondazione BLS fanno in modo che i veicoli siano funzionanti e le collezioni siano accessibili. Il loro impegno è un indispensabile elemento integrante della Fondazione.

Sostenere la fondazione

Per poter conservare il patrimonio storico di BLS e farlo conoscere, il sostegno finanziario è essenziale.

Fondazione BLS, 3001 Berna
Banca: Credit Suisse AG, conto n.: 1429494-11, Clearing: 4835, IBAN: CH02 0483 5142 9494 1100 0

0 Documenti multimediali

    Contatto

    Chi siamo
    Ae 6 8 Belle Epoque Kandersteg
    Flotta storica
    di píu
    Eventi nella regione BLS
    Der Sonderzug Belle Epoque
    Viaggi storici

    Corse pubbliche extra con treni storici

    scoprire
    Geschichte
    Einfahrt ins Nordportal des Lötschbergtunnels bei Kandersteg
    Die Geschichte der BLS AG
    Di più
    Newsletter