Progetti di costruzione

Lavori di ripristino canna est della galleria di base del Lötschberg

Niente più sabbia nella galleria di base del Lötschberg

In seguito all’infiltrazione di acqua e sabbia nella canna est della galleria di base del Lötschberg, BLS sta ripristinando la relativa zona danneggiata. Accanto alla canna realizzerà una grande cavità in modo che in futuro la sabbia si depositi lì.

In febbraio e marzo 2020, acqua e sabbia sono entrate nel tratto a doppio binario della galleria di base del Lötschberg. La canna est del tunnel è stata quindi chiusa temporaneamente al traffico ferroviario per tre volte di fila. Come misura immediata, BLS ha installato vasche di raccolta in acciaio nell’area colpita all’interno della canna. Per risolvere il problema, però, si sta scavando ora una cavità all’esterno della canna in modo da farvi defluire l’acqua e far depositare la sabbia.

Perché è entrata sabbia in galleria?

Sopra l’area danneggiata della canna est c’è una sorgente carsica che è stata perforata oltre dieci anni fa durante la costruzione della galleria. L’acqua di questa sorgente è stata convogliata in una condotta e fatta passare attraverso la canna della galleria. Gli esperti ritengono che le condizioni del carsismo siano recentemente cambiate, tanto che all’improvviso si è riversata molta più sabbia nella condotta, intasandola. La pressione è quindi aumentata troppo, causando danni all’impianto di raccolta dell’acqua e una crepa nel rivestimento isolante della galleria. Quest’apertura ha permesso all’acqua e alla sabbia di penetrare nella canna est.

Lavori di ripristino previsti da BLS

Nel punto danneggiato vicino alla canna est della galleria, BLS sta scavando una cavità in cui installare una vasca di raccolta con una capacità di oltre 2000 metri cubi. L’acqua di sorgente scorrerà quindi in questa vasca, l’eventuale sabbia si deposita e l’acqua purificata viene poi convogliata al portale di Raron. La cavità contenente questa vasca è paragonabile a una piscina coperta: è quindi molto capiente per la sedimentazione della sabbia. Nel quadro delle diverse fasi della regolare manutenzione alla galleria, la sabbia via via accumulatasi sarà estratta e trasportata fuori con appositi carri ferroviari. Allo stato attuale della pianificazione, i costi di risanamento ammontano a circa 15 milioni di franchi.
0 di 0 Documenti multimediali

    Cantiere fino a gennaio 2021

    BLS intende ripristinare la galleria al più presto per evitare nuove infiltrazioni di acqua e sabbia. I lavori sono previsti nel periodo da agosto 2020 a gennaio 2021. Dal 7 settembre al 23 dicembre 2020 la canna est sarà chiusa e il traffico sarà deviato attraverso la canna ovest su un unico binario. I treni passeggeri delle FFS continueranno perlopiù a circolare nella galleria di base anche in questa fase. Una seconda chiusura più breve della canna est è prevista nei feriali tra l’11 e il 29 gennaio 2021 per i lavori conclusivi. Grazie alla programmazione scaglionata dei lavori, il traffico natalizio e quello degli sport invernali potranno usufruire senza restrizioni della galleria di base del Lötschberg.
    0 di 0 Documenti multimediali
      Progetti e retroscena
      Spurwechseldiagonale Ferden Süd - Foto St. Irmgartinger/BLS
      BLS amplia ulteriormente la galleria di base del Lötschberg
      Di più
      Progetti di costruzione
      Nuovi binari nella galleria in quota del Lötschberg
      Di più
      Newsletter