Medienmitteilung 04.04.2024

Inaugurazione del nuovissimo Trenino Verde delle Alpi con il battesimo di tre treni MIKA al Sempione

Tre treni MIKA sono stati dedicati oggi da BLS al territorio del Sempione. Hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il Consigliere di Stato del Canton Vallese, Franz Ruppen, e numerosi esponenti della politica e dell'economia, a partire dai sindaci di Briga Matthias Bellwald, di Varzo Bruno Stefanetti e di Domodossola Lucio Pizzi.

BLS, la società svizzera che svolge il servizio ferroviario regionale sulla linea di confine, ha battezzato i treni con i nomi di Briga, Varzo, Domodossola e Regione Piemonte. In tal modo, BLS vuole evidenziare l’importanza della linea del Sempione per il turismo e l’economia regionale su entrambi i lati del confine. 

Il CEO di BLS Daniel Schafer ha evidenziato l'importanza dell’offerta attraverso il Sempione: «BLS è legata storicamente alla linea del Sempione. Infatti, l’apertura della galleria nel 1906 segnò anche la nascita di BLS. A quei tempi, il nostro scopo era quello di collegare l'Europa nord-occidentale direttamente all'Italia attraverso Berna e Briga. Oggi con l’inaugurazione dei nuovi treni facciamo un ulteriore importante passo nello sviluppo del servizio BLS che intende rafforzare il traffico transfrontaliero e dare impulso a un turismo regionale sostenibile». 

«In questi anni abbiamo incrementato treni e risorse per assicurare il servizio su questa linea che è di trasporto pubblico, per i tanti frontalieri che ogni giorno attraversano il confine per ragione di studio e lavoro, ma che ha anche una spiccata valenza turistica come è evidente dalla bellezza di questi luoghi e dai turisti che scelgono di visitarli e lo fanno con un mezzo sostenibile e pulito come il treno - dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi - Oggi non celebriamo solo i nuovi treni, ma soprattutto il rafforzamento dei legami tra il Piemonte e il Vallese, tra l’Italia e la Svizzera. Dimostriamo ancora una volta il forte impegno sul trasporto pubblico con questa iniziativa che si aggiunge alle azioni della Regione per treni nuovi e riaperture di linee chiuse da anni come la Casale Mortara e la Asti Alba che sono tornate operative a settembre, o la Cuneo Savigliano che riaprirà a gennaio 2025 e successivamente la Ceva Ormea, al termine dei lavori, nel 2028. Un impegno costante per sostenere il trasporto ferroviario, sostenibile, sicuro e pulito».

I MIKA sono gli elettrotreni più moderni della flotta BLS. Offrono più spazio rispetto ai treni finora in servizio su questa linea e dispongono di una zona bistrot. Sulla linea del Sempione sono in servizio da dicembre 2023 (cfr. comunicato stampa 6 dic 2023). In Italia oltre a Varzo fermano a Iselle di Trasquera e Preglia. Oggi, il MIKA ha aperto le sue porte al pubblico che ha potuto scoprirlo dall’interno ed è stato accolto dagli addetti di BLS e dalla Pro Loco di Domodossola con intrattenimento e aperitivo nell’atrio della stazione.

I treni MIKA, oltre a garantire il servizio per i pendolari, sono anche un tassello fondamentale dell’offerta turistica. Con il nome di "Trenino Verde delle Alpi", BLS utilizza infatti il treno anche come servizio dedicato ai viaggiatori per esplorare montagne, laghi e città, in un indimenticabile viaggio panoramico attraverso il cuore delle Alpi Svizzere da Domodossola fino a Berna. Il documento di viaggio ideale, la Carta giornaliera BLS Trenino Verde, valida 1 o 2 giorni su bls.ch/treninoverde o acquistabile tramite i rivenditori ufficiali, permette di salire e scendere liberamente dai nostri treni e battelli sul lago di Thun. 

«La soluzione dei MIKA che oggi inauguriamo su questa tratta - aggiunge Cristina Bargero, presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese - saprà offrire ottimi standard relativamente a comfort e ampiezza del servizio per pendolari e turisti e sottolinea concretamente l'importanza del turismo e dell'economia di quest'area del nostro Piemonte che oggi valorizziamo ancora di più con l'azione congiunta di Agenzia, Regione e gestori del servizio».

BLS, inoltre, mette a disposizione dei viaggiatori due innovativi strumenti digitali: la virtual reality, una realtà immersiva che offre un’anteprima del panorama svizzero che caratterizza il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi; e una serie di podcast disponibili gratuitamente su Loquis che accompagnano i viaggiatori lungo le tappe del Trenino Verde delle Alpi presentando la bellezza e la semplicità della natura e delle località toccate dal treno che contraddistinguono l’incantevole panorama svizzero e gli aspetti storici e culturali che rendono unica l’esperienza a portata di treno nel cuore delle Alpi Svizzere.

 
Informazioni
Contatto per i media

BLS SA, Ufficio media
telefono  +41 58 327 29 55
fax +41 58 327 29 10
media@bls.ch

(dal lunedì al venerdì, 08.00–17.00)

Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali