Comunicato stampa 03.04.2023

BLS offre nuovi collegamenti ferroviari sul Sempione nelle ore di punta

Dal mese di maggio, nelle ore di punta dei giorni lavorativi BLS metterà a disposizione delle/dei pendolari sul Sempione ulteriori collegamenti ferroviari, aumentando il numero dei posti offerti.

Molti lavoratori transfrontalieri che fanno i pendolari in treno tra Domodossola e Brig utilizzano il treno delle ore 5.58 del mattino da Domodossola per raggiungere Brig e il treno delle ore 17.22 di sera da Brig per rientrare a casa. Dal 1° maggio BLS metterà a disposizione delle e dei pendolari un ulteriore collegamento senza fermate intermedie per ciascuna delle due fasce orarie. I treni circolano nei giorni lavorativi nel Canton Vallese dal lunedì al venerdì mattina e sera, saranno sospesi nel mese di agosto e tra Natale e Capodanno. I treni sono pubblicati nell’orario online bls.ch/orario.

Al treno delle ore 5.58 del mattino da Domodossola per raggiungere Brig seguirà un treno alle ore 6.02 per raggiungere Brig alle ore 6.35. Al treno delle ore 17.22 di sera da Brig per rientrare a Domodossola seguirà un treno alle ore 17.34 per rientrare a Domodossola alle ore 18.09. Con i treni supplementari l’offerta di posti nell’ora di punta di questi collegamenti ferroviari molto utilizzati sarà aumentata di un terzo. Le/i pendolari potranno distribuirsi meglio fra i servizi con orari ravvicinati.

Nelle stesse date un nuovo treno partirà da Domodossola alle ore 18.18 per raggiungere Brig alle ore 18.43.

L’offerta supplementare sul Sempione è possibile perché BLS sta mettendo in circolazione i nuovi treni MIKA, pertanto, nel complesso, al momento sono disponibili molti più treni. A Brig saranno quindi stazionati due treni NINA a quattro carrozze, con cui BLS potrà coprire i nuovi collegamenti. I collegamenti supplementari sono finanziati dall’Agenzia della Mobilità Piemontese e dal Canton Vallese.

Informazioni
Contatto per i media

BLS SA, Ufficio media
telefono  +41 58 327 29 55
fax +41 58 327 29 10
media@bls.ch

(dal lunedì al venerdì, 08.00–17.00)

Azienda
I nostri temi

Approfondimenti su temi di attualità.

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali