Medienmitteilung 23.07.2018

BLS rinnova i binari della galleria in quota del Lötschberg

BLS si appresta al rinnovo dei binari nella galleria in quota del Lötschberg tra Kandersteg e Goppenstein, garantendo così anche in futuro il collegamento dell’Altopiano svizzero con il Vallese. L’investimento ammonta a circa 105 milioni di franchi. I lavori si svolgono compatibilmente con il traffico ferroviario e proseguiranno fino al 2022.

La galleria in quota del Lötschberg collega il Vallese a Berna dal 1913. I binari della galleria di 14,6 km sulla linea di valico tra Kandersteg e Goppenstein hanno più di 40 anni e devono essere sostituiti. BLS eliminerà dunque le vecchie rotaie dotate di traversine in legno e ghiaia per installare binari fissi in cemento. Un’opera più sostenibile perché meno onerosa a livello di manutenzione e con una vita utile più lunga. Inoltre, il passaggio in galleria sarà meno rumoroso. Il cantiere è stato affidato da BLS al consorzio Marti. I lavori si svolgeranno dall’inizio di agosto 2018 alla fine del 2022.

Per ridurre al minimo i disagi per gli utenti del trasporto veicoli e i passeggeri del trasporto regionale, BLS eseguirà i lavori in fasi e durante il normale esercizio ferroviario. L’investimento previsto è di circa 105 milioni di franchi. La prima stima dei costi del 2017, pari a 83,5 milioni di franchi, si è rivelata troppo bassa. La complessità del cantiere, la lunga durata dei lavori su diversi tratti e lo spazio limitato disponibile nella galleria hanno comportato costi aggiuntivi.

In alta stagione circolano sette treni per auto all’ora

I lavori cominceranno all’inizio di agosto e influiranno sul servizio di trasporto veicoli dal 20 agosto: Fino alla fine di ottobre, i treni auto percorreranno la galleria del Lötschberg ogni mezz’ora.  A settembre, i treni auto potranno circolare sia il sabato che la domenica senza restrizioni. I clienti dovranno mettere in conto tempi di attesa più lunghi in novembre e dicembre. In questi due mesi, infatti, l’attività del cantiere sarà particolarmente intensa, per cui potrà circolare un solo treno all’ora per direzione. I lavori in galleria saranno sospesi nei fine settimana tra Natale e Pasqua. Ciò consentirà a BLS di offrire ai propri utenti del trasporto veicoli nei giorni di punta tutti gli sette treni all’ora per ciascuna direzione, anche durante i lavori. Gli effetti sull’esercizio del trasporto veicoli nel 2019 saranno noti solo dopo l’assegnazione delle tracce per la linea di valico del Lötschberg in autunno.

I treni RegioExpress continueranno a circolare a cadenza oraria

Durante i lavori, i treni RegioExpress BLS tra Berna, Spiez, Briga e Domodossola continueranno a circolare a cadenza oraria. Poiché i treni dovranno percorrere la galleria più lentamente, il tempo perso dovrà essere recuperato sulla rampa sud del Lötschberg, in modo da assicurare le coincidenze a Briga verso il Basso Vallese. Pertanto BLS, d’accordo con il Cantone del Vallese, ha previsto per i 4 anni dei lavori le seguenti variazioni, che entreranno in vigore sul cambio d’orario il 9 dicembre 2018:

  • la stazione di Lalden non sarà servita e per Lalden si potrà continuare a utilizzare l’autobus;
  • la stazione di Hohtenn sarà servita solo ogni due ore anziché a cadenza oraria;
  • a Eggerberg non fermeranno più due treni del mattino diretti a Briga-Domodossola.

Il cantiere avrà ripercussioni minori sul trasporto merci. La maggior parte dei treni, infatti, transita già attraverso la galleria di base del Lötschberg.

BLS fornisce informazioni sulla situazione del traffico su bls.ch/autoverlad. Anche l’orario online sarà modificato.
Maggiori informazioni sul progetto di rinnovamento sono disponibili su bls.ch/scheiteltunnel.  

Informazioni
Contatto per i media

BLS SA, Ufficio media
telefono  +41 58 327 29 55
fax +41 58 327 29 10
media@bls.ch

(dal lunedì al venerdì, 08.00–17.00)

Progetti di costruzione
Bauarbeiten im Tunnel im Sommer 2019
Nuovi binari nella galleria in quota del Lötschberg

Un investimento per il futuro: i binari nella galleria in quota del Lötschberg sono stati sostituti l’ultima volta negli anni ’70. Oggi BLS investe in binari moderni e duraturi, affinché i nostri clienti possano continuare a viaggiare nel tunnel tra Goppenstein e Kandersteg in modo sicuro e confortevole.

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali