Comunicati stampa 28.05.2018

Nuovo collegamento serale tra Briga e Domodossola

BLS e la Regione Piemonte annunciano la positiva conclusione delle trattative che hanno permesso l’ampliamento, dal prossimo 10 giugno, dell’offerta dei collegamenti RegioExpress tra Domodossola e Briga. Giornalmente entrerà in circolazione un ulteriore treno in entrambe le direzioni (part. Briga 19.22, part. Domodossola 19.58). Sarà così soddisfatta la domanda, negli orari di punta serale, espressa dai lavoratori frontalieri, tra le 17.22 e le 19.22, con un treno a cadenza oraria. Questo ultimo convoglio permette di avere una coincidenza con il treno per Milano Porta Garibaldi. L’ampliamento dell’offerta è stata introdotta con l’accordo del Cantone Vallese e dell’Agenzia della Mobilità Piemontese.

Il nuovo collegamento serale è stato sottoscritto nella giornata odierna in occasione di un incontro a Berna, promosso dalla BLS, a cui hanno partecipato il Vicepresidente Regione Piemonte, Aldo Reschigna, i rappresentanti dell’Agenzia della Mobilità Piemontese Antonio Camposeo e Andrea Stanghellini e la direzione BLS rappresentata dall’ Amministratore Delegato Bernard Guillelmon e dal direttore trasporto viaggiatori Daniel Hofer. Della delegazione BLS facevano parte anche Federico Brustia, rappresentante per l’Italia e Ilona Ott, project manager.

La delegazione ha visitato la stazione di Berna, nodo della «S-Bahn», il servizio ferroviario metropolitano, centro principale delle linee ferroviarie BLS. A Berna circolano annualmente circa 300.000 treni, la metà dei quali appartengono alla BLS. Complessivamente nel 2017 con i treni,bus e battelli, BLS ha trasportato 64.000.000 di passeggeri.

L’incontro è proseguito presso la sede sociale, dove si è fatto il consuntivo del servizio svolto da BLS concessionaria della Regione Piemonte per il traffico passeggeri tra Domodossola ed Iselle di Trasquera e gestore del servizio treno auto tra Iselle e Briga. Concordemente è stato constatato l’affidabilità del servizio fondamentale sia per i frontalieri sia per il flusso turistico transfrontaliero.

E’ dal dicembre 2016 che BLS gestisce i collegamenti ferroviari regionali attraverso il traforo del Sempione con una costante attenzione al soddisfacimento dell’utenza. Infatti dal 9 luglio 2017 viene assicurato un collegamento diretto Domodossola, Briga, Berna ogni due ore, che diventano orari durante gli orari punta. Da inizio aprile, in concomitanza con l’avvio in Svizzera dei lavori nel settore dell’edilizia, il treno in partenza da Briga alle ore 17,22, viene incrementato di una carrozza offrendo, in tal modo, un terzo di posti in più per chi rientra in Italia al termine della giornata lavorativa.

Per informazioni tempestive e individuali c’è la possibilità di abbonarsi al servizio d’informazioni per SMS affidabile, rapido e gratuito: bls.ch/sms

Informazioni
Contatto per i media

BLS SA, Ufficio media
telefono  +41 58 327 29 55
fax +41 58 327 29 10
media@bls.ch

(dal lunedì al venerdì, 08.00–17.00)

Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali