Medienmitteilung 04.12.2017

BLS potenzia l’offerta al Sempione

Da domenica BLS gestisce il trasporto veicoli del Sempione e amplia l’offerta per gli automobilisti. Anche i viaggiatori ferroviari tra Domodossola e Briga godranno di maggiori collegamenti.

Dal 10 dicembre 2017, data del cambio di orario, BLS gestirà il trasporto veicoli al Sempione tra Iselle e Briga. L’azienda rileva la gestione dalle FFS che hanno comunicato di volervi rinunciare. L’offerta per i clienti sarà ampliata, mentre le tariffe di trasporto rimarranno invariate. Dal 10 dicembre BLS migliorerà l’offerta complessivamente per 35 giorni l’anno; in particolare durante festività come Pasqua o l’Ascensione e nei fine settimana con maggiore affluenza in estate e autunno, i treni circoleranno con cadenza oraria. Nei restanti giorni sarà mantenuta la frequenza ogni 90 minuti. BLS, che gestisce già il trasporto veicoli del Lötschberg, i treni diretti per il trasporto auto Iselle-Kandersteg e il trasporto ferroviario regionale tra Domodossola e Briga, potrà sfruttare le sinergie grazie al rilevamento del trasporto veicoli al Sempione. Dal cambio dell’orario tutti i treni per il trasporto auto diventeranno puramente treni navetta su cui i viaggiatori non potranno più salire.

Dal 9 luglio 2017, con il Trenino Verde delle Alpi/RegioExpress Lötschberger, BLS offre un collegamento diretto ogni due ore tra Domodossola e Briga, mentre negli orari di punta durante la settimana i treni circolano a cadenza oraria. Per il 10 dicembre 2017 BLS colma due lacune nell’orario. La sera tra Domodossola e Briga circolerà un treno supplementare (partenza da Briga alle 22.22 / partenza da Domodossola alle 22.58). Inoltre, il sabato e la domenica mattina BLS offrirà due nuovi collegamenti (partenza da Briga alle 5.22 / partenza da Domodossola alle 5.58). BLS attua questi nuovi inserimenti nell’orario in accordo con il Canton Vallese e con l’AMP, Agenzia della mobilità piemontese. Il treno serale delle 17.22 da Briga a Domodossola sarà ampliato con un’ulteriore composizione in base all’afflusso di passeggeri e alla stagione.

Da dicembre 2016 BLS gestisce la circolazione ferroviaria regionale al Sempione. Per rafforzare alcuni treni sovraccarichi, BLS ha aggiunto ulteriori composizioni. Da metà agosto il treno del sabato tra Briga e Domodossola (partenza da Briga alle 11.22) circola con carrozze aggiuntive. Dall’inizio di ottobre il treno del mattino tra Domodossola e Briga (partenza da Domodossola alle 5.58) circola con una più ampia offerta di posti a sedere.  

L’orario dettagliato è disponibile su bls.ch/orario

Informazioni
Contatto per i media

BLS SA, Ufficio media
telefono  +41 58 327 29 55
fax +41 58 327 29 10
media@bls.ch

(dal lunedì al venerdì, 08.00–17.00)

Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali