Trenino Verde delle Alpi

Calendario degli eventi

Eventi nella regione del Trenino Verde delle Alpi

Sapete cosa c'è in questo momento? Il calendario degli eventi fornisce una panoramica aggiornata degli eventi più importanti della regione.

Visite guidate al palazzo federale

Ogni sabato

Al di fuori delle sessioni, si può visitare il Palazzo federale gratuitamente. Le guide vi accompagneranno all'intreno dell'affascinante atmosfera del Parlamento: dall’atrio centrale sotto la cupola, alle sale dei Consigli o nella Sala dei passi perduti dove vi verranno raccontante avvincenti storie sul funzionamento del Parlamento e la storia di Palazzo federale.

Le visite guidate sono gratuite e durano al massimo 60 minuti. Le riservazioni si effettuano online, al più presto 3 giorni prima della visita. Immediatamente dopo la riservazione riceverete un'e-mail di conferma con il biglietto d'entrata in allegato. Per ogni visita sono a disposizione 30 posti. Il numero minimo per una visita di gruppo è di 10 persone. Se si presentano meno di 10 persone, la visita non avrà luogo.

▸ Visite guidate al palazzo federale

Carnevale di Berna

19.–21.02.2026

Il carnevale di Berna é, per importanza, la terza manifestazione carnevalesca della Svizzera. Comincia il giovedì, quando l’orso prigioniero nella Torre delle Prigioni viene risvegliato dal letargo al rullo dei tamburi («Ychüblete») e liberato. La vade musicali di Carnevale risuonano nelle arcate di Berna.

▸ Carnevale di Berna

51° Festival Internazionale del Jazz di Berna 2026

24.03.–30.05.2026

«Jazz, Blues and Soul»
In oltre 200 concerti singoli, musicisti internazionali di fama mondiale si esibiscono nella cornice molto intima del Marians Jazzroom. Gli studenti di musica provenienti dalla Svizzera e da New York hanno inoltre la possibilità di fare le loro prime esperienze sul palcoscenico nella tenda dedicata al jazz.

▸ Festival Internationale del Jazz di Berna

Streetfood Festival Bern

10.–12.04.2026

45 Stand gastronimici provenienti da tutto il mondo. Specialità preparate al momento da 25 paesi diversi.

▸ Streetfood Festival Bern

Fiera dell'agricoltura, il commercio e l'industria

24.04.–03.05.2026

BEA é la più grande fiera di primavera della Svizzera, un'esposizione per l'agricoltura, il commercio e l'industria.

La gamma di prodotti offerti comprende, tra l'altro, l'edilizia e l'abitare, l'alimentazione, la salute e il benessere, il tempo libero, il turismo e lo sport, nonché l'artigianato, la tradizione, la casa, gli elettrodomestici, le cucine e i bagni, l'alimentazione, la moda, la gioielleria e la cosmesi, nonché l'agricoltura e i mangimi. Un ampio programma di supporto con spettacoli giornalieri di animali, uno zoo con oltre 600 animali e un'ampia area agricola, insieme a molte altre attrazioni e spettacoli speciali, offrono varietà e completano la gamma di espositori della Fiera di Primavera di Berna BEA.

▸ Fiera dell'agricoltura, il commercio e l'industria

Gran Premio di Berna

09.05.2026

Uno degli eventi podistici più importanti della Svizzera. Il Gran Premio di Berna combina sport agonistici e popolari. Quella che è iniziata nel 1982 con 3.139 iscritti si è trasformata in una corsa su strada con oltre 30.000 partecipanti. L'impressionante cornice di spettatori e l'attraente percorso che attraversa il centro storico, il fiume Aare e la foresta di Dählhözli promettono varietà e un'esperienza di corsa esaltante.

▸ Gran Premio di Berna

Festival al Gurten

15.–18.07.2026

4 giorni di musica e festa sul monte sopra Berna! Con 3 palchi, 3 dance tent e il campfire stage, il Gurtenfestival promette nomi affermati della scena musicale e nuove proposte per tutti i gusti.

▸ Festival al Gurten

Celebrazione del 1° agosto a Berna

01.08.2026

La Svizzera festeggia il suo compleanno! La città federale offre ai suoi ospiti esperienze divertenti e festeggiamenti per grandi e piccini in occasione della festa nazionale. La città federale sorprende ogni anno con un programma di festival unico nel suo genere.

▸ Celebrazione del 1° agosto a Berna

Festa di Thun

07.–09.08.2026

Il più grande festival cittadino annuale della Svizzera con musica dal vivo, cibo raffinato e bevande rinfrescanti.

Il programma attraente fa battere il cuore dei visitatori. Con tanta musica rock e pop svizzera all'aperto e innumerevoli bar nei vicoli, il festival di tre giorni nel centro della città è garantito per avere qualcosa per tutti. Ogni anno, all'inizio di agosto, decine di migliaia di persone si recano in pellegrinaggio nella città kyburghese per festeggiare l'estate e la Thunfest insieme a buona musica e amici - fedeli al motto «Mä gseht sech».

La Thunfest è più di un semplice festival. Gli appassionati di musica potranno ascoltare più di 20 band dal vivo e DJ, mentre i bambini potranno sfogarsi nella zona dedicata alle famiglie. La Thunfest è un luogo dove le persone si incontrano e si divertono insieme. La città sarà suddivisa tematicamente in diverse zone.

▸ Festa di Thun

Country Festival Valle del Kander

14.–16.08.2026

Un ambiente unico fa da cornice al Country Festival Kandersteg!

Uno dei laghi di montagna più belli e probabilmente più impressionanti è il lago di Oeschinen. È considerata la porta occidentale del sito Unesco Jungfrau Aletsch. Dietro l'angolo si trova anche il Blausee. È altrettanto popolare come soggetto fotografico, zona di pesca o meta di escursioni. Il lago è immerso in un'area forestale protetta quasi fiabesca e le sue acque sono cristalline.

Il sito del festival si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria, ideale per i visitatori che arrivano in treno da nord o da sud.

▸ Country Festival Valle del Kander

I giorni del corno delle Alpi

26.08-–29.08.2026

Un programma coloratzo intorno allo strumento delle montagne entusiasma gli amanti del corno delle alpi. I suoni dei gruppi di corni alpini possono essere ascoltati in diversi punti della montagna e della valle.

▸ I giorni del corno delle Alpi

Festa della Vendemmia Spiez

12.–14.09.2026

L'intero villaggio festeggia l'inizio della vendemmia. Dal 2020, l'unico festival dei viticoltori dell'Oberland bernese perseguirà l'obiettivo di rendere i vini «Spiezer» ancora più importanti come simbolo di qualità, sostenibilità e spirito comunitario. La grande e colorata parata si svolgerà su un nuovo percorso nel cuore di Spiez e più vicino al vigneto, offrendo ulteriori piattaforme per gli appassionati di musica e gastronomia.

Sabato è prevista una passeggiata enologica per creare l'atmosfera. Lungo il sentiero panoramico che circonda il vigneto di Spiez, unico nel suo genere, è possibile assaporare la varietà dei vini prodotti qui con spuntini raffinati in 9 punti di degustazione.

Tradizionalmente, il lunedì successivo, 14 settembre 2026, il Mercato di Spiez completa la Festa del Vino con una varietà di stand di mercato e gastronomici.

▸ Festa della Vendemmia Spiez

Streetfood Festival Brig

18.–20.09.2026

45 stand gastronimici provenienti da tutto il mondo.

▸ Streetfood Festival Brig

Streetfood Festival Thun

25.–27.09.2026

45 Stand gastronimici provenienti da tutto il mondo. Specialità preparate al momento da 25 paesi diversi.

▸ Streetfood Festival Thun

Spettacolo di musica, luci e acqua Thun

25.09.–25.10.2026

La Magia dell'acqua di Thun - lo spettacolo di musica, luci e acqua - si svolgerà ogni giorno con qualsiasi condizione atmosferica dal 29 settembre al 29 ottobre 2023. Ci sono due spettacoli diversi. Ogni giorno, uno dei due spettacoli viene eseguito alle 19.00, l'altro alle 21.00. Nel pomeriggio ci sono diversi spettacoli senza luci. L'evento non ha limiti di età ed è aperto gratuitamente a tutti i visitatori. La sede si trova nell'Aarebecken, di fronte all'Hotel Freienhof, nel centro di Thun.

▸ Spettacolo di musica, luci e acqua Thun

Festa del formaggio Thun

26.09.2026, 09.00–17.00

Di buon mattino, i casari di tutta la regione di Berna sono pronti a offrire le loro specialità artigianali alla Käsefest Thun. Qui spiegano, mostrano, si divertono e a volte anche ballano. Un programma tradizionale di eventi mette al centro il formaggio. La domenica, il mercato del formaggio avrà ulteriori offerte per le famiglie.

P.S Il formaggio svizzero ha una lunga tradizione. Per saperne di più, visitate lo Chalet del formaggio svizzero e la Torre del formaggio.

▸ Festa del formaggio Thun

Spettacolo di luci sul Palazzo Federale a Berna

17.10.–21.11.2026

Ogni anno, per un mese, la facciata del Palazzo Federale a Berna viene illuminata da un bellissimo spettacolo a tema.

▸ Spettacolo di luci

«Zibelemärit» – Il mercato delle cipolle a Berna

23.11.2026

Il «Zibelemärit» (mercato delle cipolle in tedesco bernese), deve le sue origini alla Fiera d'Autunno (San Martino) risalente al XV secolo, ma ora é diventato una delle feste tradizionali più frequentate del Cantone ma anche di tutta la Svizzera.

▸ Zibelemärit

Mercatini di Natale

Lasciatevi incantare da uno dei tanti mercatini di Natale nella zona di BLS. La magia di Natale é vicino casa. Immergiti nella bellissima atmosfera natalizia in uno dei mercatini di natale lasciandoti trasportare da luci soffuse, profumo di punch alla mela e pan di zenzero.

▸ Mercatini di Natale

Settimana della Belle Epoque a Kandersteg

24.–31.01.2027

Ogni anno, a fine gennaio la località turistica di Kandersteg nell’Oberland bernese fa un tuffo nel passato, rivivendo il periodo della Belle Époque con eventi sportivi, culturali e sociali.

▸ Settimana della Belle Epoque

Carta giornaliera Trenino Verde delle Alpi
Mobilità senza limiti per un giorno a soli CHF 64.00 
Acquista ora online
Tempo libero
Schneespass auf der Lauchernalp
Escursioni in treno

per chi ama scoprire, essere attivo e godersi la vita

Escursioni invernali
Trenino Verde delle Alpi
Orario

Il Trenino Verde delle Alpi parte tutti i giorni ogni due ore da Domodossola per Berna

Di più
Trenino Verde delle Alpi
Percorso e tappe

Montagne, laghi e città, un indimenticabile viaggio panoramico nel cuore delle Alpi Svizzere.

Di più
Trenino Verde delle Alpi
Il tuo treno

RABe 528 – «MIKA»

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali