Sapere e cultura

Soletta: la splendente perla barocca della Svizzera

Venite a scoprire la straordinaria atmosfera di Soletta

Immergetevi nell'incantevole passato di questa perla svizzera e scoprite un'affascinante connubio di preziosa architettura, tesori culturali e suggestivi paesaggi. Dai sontuosi edifici barocchi alle idilliache sponde fluviali, Soletta garantisce un'esperienza indimenticabile che vi trasporterà in un'epoca passata e, nello stesso tempo, vi offrirà una pulsante vita moderna.

Viaggiate comodamente in treno fino a Soletta. Il centro storico dista circa 10 minuti a piedi dalla stazione.

Luoghi di interesse

Una visita guidata? Sì, per essere meglio informati. Dare un'occhiata dietro le quinte, andare oltre i classici percorsi battuti dai turisti e apprendere indiscrezioni storiche? Le creative, divertenti e professionali visite guidate di Soletta Turismo consentono di acquisire conoscenze e di trovare risposte alle proprie domande.

Cattedrale di Sant'Orso e torre

Una rinomata chiesa barocca con vista mozzafiato

La Cattedrale di Sant'Orso di Soletta è un importante edificio religioso della Svizzera. Venne eretta nel tardo XVIII secolo in stile barocco ed è un gioiello architettonico, la cui sontuosa facciata con colonne imponenti e decorazioni attira visitatori e visitatrici da tutto il mondo. Gli interni sono riccamente arredati con altari, statue e quadri. La gigantesca cupola e gli sfarzosi dipinti del soffitto conferiscono all'interno un'atmosfera straordinaria. La cattedrale ospita anche il più grande organo barocco dell'intera Svizzera, regolarmente utilizzato per concerti.

La torre della cattedrale di Sant'Orso offre un panorama impressionante della città di Soletta e del paesaggio circostante. Le sue dimensioni sono di 6 x 11 metri e la cella campanaria ospita 11 campane. Vale assolutamente la pena salire sulla torre per ammirare la bellezza e la sontuosità della cattedrale di Sant'Orso da una prospettiva elevata.

Chiesa dei Gesuiti

Una delle migliori strutture architettoniche barocche della Svizzera

La Chiesa dei Gesuiti di Soletta è uno straordinario esempio di architettura barocca. Eretta nel XVII secolo, colpisce per l'imponente facciata e gli straordinari arredi interni. La chiesa fu realizzata dai Gesuiti e fungeva da centro della loro attività missionaria. Gli interni sono riccamente ornati e decorati con preziosi stucchi, dipinti e sculture. Stupisce soprattutto l'altare principale, impreziosito da pregevoli intagli e ornamenti dorati. La Chiesa dei Gesuiti non è solo un luogo di spiritualità, ma è anche un centro culturale. Oltre alle celebrazioni religiose, qui si organizzano periodicamente esposizioni, concerti ed eventi culturali.

Torre dell'Orologio

Il più antico edificio cittadino

La Torre dell'Orologio di Soletta è un simbolo storico della città. Conosciuta anche con il nome di «Zytglogge», risale al XIII secolo e originariamente era integrata nelle mura cittadine. La Torre dell'Orologio è famosa per il suo orologio astronomico, uno dei più antichi e meglio conservati del suo genere. L'orologio non indica solamente l'ora ma fornisce anche numerose informazioni astronomiche come la posizione del sole, la luna e i segni dello zodiaco. I visitatori hanno la possibilità di esplorare la Torre dell'Orologio e di godersi il panorama dalla piattaforma. All'interno si trova anche un piccolo museo che illustra la storia della torre e del suo orologio.

Baseltor (porta di Basilea)

Dove storia e architettura si incontrano

La Baseltor è una porta storica di Soletta e una delle cinque porte che si sono conservate delle mura cittadine della Soletta medievale. Venne costruita nel XV secolo e fungeva da punto di ingresso e di uscita dalla città in direzione di Basilea. La porta di Basilea, realizzata in pietra massiccia, è uno straordinario esempio di architettura medievale. Possiede un largo passaggio a volta e una torretta con feritoie e camminamenti di ronda. La torrette fungeva da posto di guardia e sistema di difesa. Oggi la Baseltor è un popolare punto di riferimento e un'attrazione turistica di Soletta ed è il simbolo della ricca storia e del patrimonio culturale della città.

Märetplatz - Piazza del mercato

Nel cuore della città vecchia

Märetplatz è una piazza centrale situata nella città vecchia di Soletta. È una piazza del mercato storica e un popolare punto d'incontro per gente del posto e turisti. Il nome «Märetplatz» deriva dalla parola «Märet», che nel dialetto svizzero-tedesco significa mercato. Qui si svolgevano periodicamente mercati nei quali si contrattavano varie merci come generi alimentari, prodotti artigianali e vestiti. Oggi ci sono ancora mercati sulla Märetplatz, ma di norma si svolgono solo in determinate giornate o in speciali occasioni. Intorno alla Märetplatz vi sono numerosi negozi, caffè e ristoranti, che offrono vari prodotti e specialità gastronomiche.

L'orologio delle 11 ore

L'orologio che indica solo undici ore

L'orologio di Soletta è un orologio dalla struttura originale, situato sulla facciata occidentale della filiale di UBS al numero civico 1 dell'Amthausplatz di Soletta. Ha un'altezza di circa tre metri e un quadrante con 11 ore che indicano l'«ora di Soletta». A determinati orari, l'orologio suona l'«inno di Soletta» con 11 campane. Una particolare caratteristica dell'orologio è una figura di arlecchino che batte le ore. Questa straordinaria opera d'arte è stata concepita dall'artista Paul Gugelmann di Gretzenbach (Soletta). L'orologio di Soletta è famoso per la sua bellezza e qualità artigianale e nel tempo è divenuto un'importante attrazione della città. A orari stabiliti, l'orologio suona l'inno di Soletta con le sue 11 campane.

Attività

Scoprite la città di Soletta in modo giocoso, ad esempio con la caccia al tesoro "natura urbana" o con il percorso investigativo. Vi piacciono i bei panorami? Allora vi consigliamo una gita a Oberdorf SO seguita da un giro in funivia sulla montagna locale di Soletta, il Weissenstein.

Tesoro della natura urbana

Divertimento assicurato per tutta la famiglia con un'emozionante caccia al tesoro nella natura del centro storico di Soletta. Andate alla scoperta della città con il vostro smartphone o tablet e immergetevi in modo originale nel fascino della natura urbana.

Ulteriori informazioni sulla caccia al tesoro della natura urbana

Sentiero del detective di Soletta

Andate a caccia di tesori nella città barocca e risolvete tutti gli enigmi lungo il percorso. Solo così sarà possibile decifrare il codice segreto e aprire il misterioso scrigno.

Ulteriori informazioni sul Sentiero del detective di Soletta

Weissenstein

Viaggiate comodamente in treno da Soletta in direzione Moutier fino alla fermata "Oberdorf SO". Da lì, la funivia del Weissenstein vi porterà in 11 minuti sulla montagna locale di Soletta. Qui vi aspetta un paradiso invernale con fantastiche viste sul panorama alpino fino al Monte Bianco, delizie culinarie, slittate, escursioni con le racchette da neve e sci di fondo per tutta la famiglia.

Ulteriori informazioni sul paradiso invernale del Weissenstein

Musei

Soletta non è solo nota per il suo pittoresco centro storico e per l'architettura barocca, ma è anche sede di un'impressionante varietà di musei che offrono ai visitatori un'affascinante visione della storia, dell'arte e della cultura della regione. Che si tratti del Museo della Natura di Soletta, che svela le meraviglie della natura, del Museo d'Arte di Soletta, che presenta opere d'arte di diverse epoche, o del Museo Storico di Blumenstein, che fa rivivere il passato della città, qui c'è qualcosa da scoprire per tutti.

Museo storico Blumenstein

Un'affascinante visione del passato

Il Museo storico Blumenstein di Soletta è un museo affascinante che illustra in modo intrigante la ricca storia della città e della regione. Fate un tuffo nel passato e scoprite numerosi reperti che raccontano cultura, vita di tutti i giorni ed eventi principali di questi luoghi. Il museo si trova nell'imponente edificio Blumenstein, una struttura di valore storico che possiede già di per sé una storia avvincente. Avventuratevi in un viaggio informativo e stimolante attraverso la storia di Soletta nel museo Blumenstein.

Maggiori informazioni sul museo storico

Museo d'arte di Soletta

Il tresoro culturale della città di Soletta

Il Museo d'arte di Soletta presenta una vasta e impressionante collezione di arte moderna e contemporanea. Immergetevi in un mondo ricco di forme artistiche creative e scoprite le opere di rinomati artisti e talenti emergenti. Il museo d'arte offre un'ampia selezione di dipinti, sculture, installazioni e opere fotografiche che ammaliano i visitatori e le visitatrici. Tuffatevi nella stimolante atmosfera del museo d'arte di Soletta e lasciatevi entusiasmare dalla varietà e dalla bellezza delle opere d'arte.

Ulteriori informazioni sul museo d'arte

Museo della natura di Soletta

Imparare a conoscere la flora e al fauna della regione

Il Museo di scienze naturali di Soletta vi consente di gettare uno sguardo multiforme sui tesori naturali della regione. Venite a esplorare i diversi ecosistemi, informatevi sull'evoluzione e scoprite le meraviglie della natura. Dagli impressionanti animali imbalsamati ai ricchi pannelli informativi, il museo offre un'esperienza istruttiva e divertente per ragazzi e per adulti.

Ulteriori informazioni sul Museo di scienze naturali

Museo della Pietra di Soletta

Affascinante collezione di pietre e minerali

Il Museo della Pietra di Soletta è un museo straordinario e unico nel suo genere in Svizzera. Sorge nel cuore della città vecchia, direttamente a fianco della chiesa barocca dei Gesuiti, ed è situato in uno chiostro storico con giardino interno. Questo affascinante museo si sviluppa su un intero piano e propone una variegata collezione di straordinari monumenti in pietra di varie epoche. Degno di nota è l'altare romano di Epona, risalente al 219 d.C., sul quale è riportata la più antica menzione di Soletta.

Ulteriori informazioni sul Museo della Pietra

Eventi

Festival del cinema di Soletta

Un grande festival del cinema in Svizzera

Le Giornate cinematografiche di Soletta sono considerate il più importante festival del cinema svizzero. A gennaio di ogni anno il festival presenta, nel «Panorama», una selezione rappresentativa di film svizzeri attuali, tra cui lungometraggi, documentari, cortometraggi e film d'animazione. Il festival offre a registi e produttori l'opportunità di presentare le loro opere a un vasto pubblico e incentiva il confronto e la discussione sull'industria cinematografica svizzera. Oltre alle proiezioni dei film il programma prevede tavole rotonde, dibattiti, workshop e altre manifestazioni relative alla tematica del cinema.

Ulteriori informazioni sul giornate cinematografiche di Soletta

Carnevale di Soletta

Il festival colorato e vivace

Il Carnevale di Soletta si svolge ogni anno a febbraio e dura diversi giorni. La festa è rinomata per i suoi variopinti cortei, le maschere e i costumi. Nei giorni di Carnevale la città assume un carattere vivace e gioioso e tutte le persone si incontrano per fare festa. Il Carnevale di Soletta ha una lunga storia ed è fortemente radicato nella cultura locale.

Ulteriori informazioni sul Carnevale di Soletta

Giornate barocche di Soletta

Un'esperienza culturale di grande impatto

Le Giornate Barocche sono un festival che si svolte ogni anno a Soletta e che è dedicato alla musica e alla cultura barocca. Quest'anno il festival si svolge dal 12 al 20 agosto. La manifestazione offre una ricca selezione di concerti, spettacoli, esposizioni e altri eventi culturali e si è posta l'obiettivo di tutelare e incentivare la ricca eredità della musica barocca. Il programma prevede l'esecuzione sia di famose opere di compositori barocchi, sia di pezzi meno conosciuti, che contribuiscono alla varietà culturale della città di Soletta e offrono un ricco programma per appassionati di musica e interessati da tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sulle Giornate del Barocco

Festival del cibo di strada di Soletta

L'esperienza culinaria per tutta la famiglia

Lo Streetfood Festival di Soletta crea un'atmosfera vivace e socievole, in cui le persone si incontrano per discutere di cibo, scoprire le nuove tendenze del gusto e assaporare la versatilità dello street food. Spesso vi sono anche intrattenimenti musicali, eventi dal vivo e attività per l'intera famiglia, che contribuiscono a rendere la manifestazione un'esperienza divertente. Lo Streetfood Festival 2023 si svolge dal 25 al 27 agosto.

Maggiori informazioni sul Streetfood Festival

Supermercato dell'arte

Promozione della scena artistica locale

Il cosiddetto «supermercato dell'arte» di Soletta è una piattaforma vivace e accessibile in cui presentare le opere d'arte e incentivare il diretto contatto tra artisti ed acquirenti. I visitatori del Kunstsupermarkt hanno la possibilità di osservare le diverse opere d'arte, confrontarsi con gli artisti e, in caso di interesse, acquistare le opere che preferiscono. Il 24° Kunstsupermarkt svizzero di Soletta si svolge dal 10 novembre 2023 al 14 gennaio 2024.

Ulteriori informazioni sul supermercato dell'arte

 

Ristorazione

Qui trovate alcune proposte per qualche piatto gustoso o bevanda rinfrescante:

Come arrivare Vom Bahnhof Solothurn ist die Altstadt bequem zu Fuss erreichbar. Bis zur Kathedrale benötigen Sie ca. 7 Minuten.

Viaggiate comodamente in treno fino a Soletta. Il centro storico è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Soletta. Per raggiungere la cattedrale ci vogliono circa 7 minuti.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Standort

Biglietti & orario
Ähnliche Angebote
Bicicletta e bicicletta elettrica
Kambly-Erlebnistour-1
Tour Universo Kambly
Vivi l’esperienza
Sapere e cultura
Die Dauerausstellung zeigt die bedeutendsten Funde aus der Römerstadt Aventicum.
Museo romano di Avenches
Visita
Sapere e cultura
Mit dem Handy auf Schnitzeljagd zur Stadtnatur Solothurn
Solothurn: Schnitzeljagd zur Stadtnatur
Entdecken
Sapere e cultura
Murten
Murten: un idillio sul lago
Entdecken
Angebote in der Nähe
Sapere e cultura
Stadt Olten
Olten – Una città ricca di fascino
Scoprire
Sapere e cultura
Solothurn Herbst
Solothurn Altstadtführung
Entdecken
Offerte risparmio
Aare-Schifffahrt bei Büren
Aare Navigazione Solothurn-Biel
Scopri
Offerte risparmio
Ausblick vom Weissenstein
Weissenstein
Scorpi
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali