Progetti di costruzione

La stazione di Ramsei diventa più accogliente

Presto anche nella stazione di Ramsei nel comune di Lützelflüh i passeggeri potranno salire e scendere dai mezzi senza ostacoli. BLS modernizza completamente binari e marciapiedi, nonché l’intera area della stazione con un investimento di 33 milioni di franchi.

L’odierna stazione di Ramsei, con marciapiedi corti e bassi, non risponde più ai requisiti di una stazione accogliente. Anche gli impianti tecnici, come binari, linee di contatto e sistemi di sicurezza, hanno fatto il loro tempo. BLS modernizza dunque completamente l’intera stazione, adeguandola alla Legge sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis).

Dati principali

  • Inizio dei lavori di costruzione: agosto 2016
  • Messa in servizio prevista: fine 2017
  • Lavori conclusivi: entro il 2018
  • Costo: i costi complessivi ammontano a circa 33 milioni di franchi.

Qual è il motivo del progetto?

  • Realizzeremo marciapiedi centrali più lunghi e più alti per un accesso in piano. I marciapiedi saranno coperti da pensiline e disporranno di una sala d’attesa.
  • Al posto dell’attuale edificio della stazione saranno allestite nuove strutture per i servizi Park-and-ride e Bike-and-ride.
  • Il piazzale della stazione sarà completamente riorganizzato con nuove fermate per gli autobus. Cambiare da treno ad autobus, e viceversa, in futuro sarà notevolmente più facile.
  • In futuro a Ramsei, tutti gli scambi e gli impianti di sicurezza e di segnalazione saranno manovrati a distanza, mentre finora gli scambi dovevano essere azionati ancora manualmente. Un indubbio passo in avanti verso una maggiore sicurezza e una migliore efficienza. In caso di guasti, BLS potrà quindi regolare più rapidamente la circolazione dei treni.
  • Nel quadro della modernizzazione, anche i due passaggi a livello prima e dopo la stazione saranno rinnovati. Inoltre, sarà creato un nuovo edificio tecnico e i binari non più utilizzati saranno smantellati.
0 di 0 Documenti multimediali
    Progetti e retroscena
    Viaggiare senza barriere

    Salire comodamente, richiamare informazioni senza barriere, viaggiare in modo sicuro: tutti beneficiano di una mobilità senza ostacoli. Entro la fine del 2023 tutti i nostri passeggeri potranno viaggiare in modo autonomo sull’intera rete BLS e su tutti i nostri treni. In questo modo BLS soddisferà appieno le disposizioni della Legge sull’eliminazione degli svantaggi nei confronti dei disabili (LDis).

    Di più
    Progetti di costruzione
    Rumore dei cantieri e altri disagi

    I lavori di costruzione fanno rumore

    Di più
    Newsletter