Comunicazione ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ 02.11.2023

Cambiamento nella Direzione: Daniel Hofer lascia BLS SA

All’interno della Direzione di BLS SA è in vista un cambiamento. Daniel Hofer, responsabile Mobilità viaggiatori, ha deciso di lasciare l’azienda alla fine di febbraio 2024.

Daniel Hofer, responsabile Mobilità viaggiatori e membro della Direzione, lascia BLS alla fine di febbraio 2024. A fine dicembre 2023 rimette i propri mandati di presidente del Consiglio di amministrazione di BLS Schifffahrt AG e di vicepresidente del Consiglio di amministrazione di Busland AG. 

Daniel Hofer è entrato alle dipendenze di BLS SA nel 2011, in qualità di responsabile Distribuzione, e dal 2018 è responsabile Mobilità viaggiatori, nonché membro della Direzione. «Negli scorsi anni Daniel Hofer ha dato un contributo sostanziale allo sviluppo dell’azienda. Come responsabile Mobilità viaggiatori, ha fatto da traino per l’entrata di BLS nel settore del traffico a lunga percorrenza», afferma il CEO Daniel Schafer. Sotto la direzione di Daniel Hofer, è stata inoltre lanciata sul mercato Lezzgo, la prima app a livello mondiale per il ticketing automatico, in seguito trasferita nell’app Fairtiq. Con lo scorporo di BLS Schifffahrt in un’azienda autonoma, Daniel Hofer è riuscito a fare in modo che la navigazione raggiungesse la redditività. Anche l’acquisto dei nuovi elettrotreni FLIRT (MIKA), la più grande acquisizione di materiale rotabile della storia di BLS, è stato portato avanti grazie al contributo decisivo di Daniel Hofer.

Nel 2022 BLS ha approvato la Strategia BLS 2030+, ponendo le basi per il futuro. Daniel Hofer ha deciso che questo era il momento giusto per iniziare, all’età di 41 anni, un nuovo capitolo della sua vita professionale. Dopo aver elaborato e contribuito a creare le basi strategiche, passa ad altri la loro attuazione operativa.

Congedandosi da Daniel Hofer, il CEO Daniel Schafer afferma: «A nome di BLS lo ringrazio per il suo impegno e i numerosi preziosi impulsi. Gli auguro ogni bene e tante soddisfazioni nel proseguimento della sua carriera». In una fase di transizione, Ulrich Schäffeler, responsabile Gestione del mercato, assumerà ad interim la direzione della Mobilità viaggiatori. BLS informerà a tempo debito in merito alla regolamentazione della successione. Il mandato di presidente del Consiglio di amministrazione di BLS Schifffahrt AG sarà assunto ad interim da Horst Johner, capo del personale di BLS e finora membro del Consiglio di amministrazione di BLS Schifffahrt AG, a partire dal 1° gennaio e fino all’elezione di un nuovo presidente. 

Informazioni
Contatto per i media

BLS SA, Ufficio media
telefono  +41 58 327 29 55
fax +41 58 327 29 10
media@bls.ch

(dal lunedì al venerdì, 08.00–17.00)

Azienda
I nostri temi

Approfondimenti su temi di attualità.

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali