Coronavirus

Coronavirus

Informazioni attuali

I nostri treni, autobus e navi hanno ripreso a circolare secondo l'orario. Il concetto di protezione per i trasporti pubblici svizzeri vale anche per la BLS. Mantenete la distanza o indossate una mascherina. In Italia, è obbligatorio indossare una mascherina nei trasporti pubblici. In Svizzera, l'uso delle maschere è obbligatorio a partire dal 6 luglio 2020.

Piano di protezione nei trasporti publici

Durante il viaggio, osservare le misure di protezione per i trasporti pubblici e le norme igieniche dell'UFSP. Il concetto di protezione per il trasporto pubblico si basa sulla responsabilità personale e sulla solidarietà dei clienti.

Osservare le seguenti misure di protezione:

0 di 0 Documenti multimediali
    • Se possibile, evitate gli orari di punta e optate per collegamenti con una minore frequentazione.
    • Siate rispettosi l'uno dell'altro e mantenete le distanze: alle fermate, davanti alle biglietterie, alle biglietterie automatiche, quando salite e scendete dal treno e, se possibile, nei veicoli.
    • La BLS sostiene i passeggeri mettendo a disposizione il maggior spazio possibile nei treni o garantendo una buona distribuzione delle persone negli scompartimenti e nelle carrozze. Se non è possibile rispettare la regola dei due metri di distanza, si consiglia vivamente di indossare una maschera igienica secondo le istruzioni dell'UFSP.
    • Si prega di dotarsi di maschere igieniche.

    Misure treni BLS

    Sulla maggior parte delle linee, i treni BLS cirocolano secondo l’orario. Fanno eccezione in particolare le seguenti offerte:

    • RE Briga–Domodossola (I): Dal 14 giugno, a causa di un cantiere delle FFS nella galleria del Sempione, viene applicato un orario speciale. Consultate l'orario online. Ulteriori informazioni sull'orario speciale durante il cantiere si trovano su bls.ch/traffico.
    • RE Berna–Spiez–Briga: rimangono soppressi i treni straordinari del fine settimana.

    Consultate regolarmente l'orario online

    Misure Trasporto veicoli BLS

    Trasporto veicoli Kandersteg–Goppenstein

    Dal 5 giugno al 25 ottobre, a causa di un cantiere nella galleria in quota del Lötschberg, vigerà un orario speciale. Nei giorni feriali circoleranno due treni auto all’ora per direzione, mentre da venerdì a mezzogiorno a domenica sera saranno tre.

    Trasporto veicoli Brig–Iselle

    Dal 15.06.2020 i treni circolano di nuovo regolarmente e ogni giorno, ma a causa di un cantiere delle FFS nella galleria del Sempione al massimo ogni due ore. Controllate l'orario online.

    Misure Navigazione BLS

    Servizio di navigazione

    Il 6 giugno BLS ha ripreso la navigazione sui laghi Thun e Brienz. È in vigore un orario speciale con un’offerta ridotta. Il normale orario estivo sarà in vigore dal 4 luglio. Per ulteriori informazioni consultare il sito bls.ch/schiff

    Ulteriori informazioni della BLS

    • Sono di nuovo disponibili i biglietti risparmio.
    • Prega di osservare le misure di sicurezza anche durante le escursioni. Non tutte le offerte di escursioni sono attualmente disponibili. Potete ottenere informazioni sulla rispettiva offerta direttamente dal fornitore.
    • Le prenotazioni di gruppo, il trasporto di gruppi e la prenotazione di posti a sedere sono di nuovo possibili . Maggiori informazioni qui.
    • Tutti i servizi di viaggio e bagagli in stazione sono di nuovo possibili.  Ulteriori informazioni. Se avete domande, contattate il vostro centro viaggi BLS.

    Raccomandazioni della Confederazione per viaggiare con i mezzi pubblici

    • Nell’attesa in stazione o alle fermate, tenersi il più lontano possibile dalle altre persone.
    • Se possibile, evitare di viaggiare nelle ore di punta. Nei feriali gli orari di punta sono il mattino dalle 6.00 alle 9.00 e la sera dalle 16.00 e alle 19.00.
    • All’interno dei mezzi pubblici tenersi più lontano possibile dalle altre persone e osservare le norme igieniche e le raccomandazioni di comportamento.
    • In presenza di sintomi di malattie respiratorie (come tosse e febbre), si raccomanda di evitare l’uso dei mezzi pubblici.

    BLS condivide queste raccomandazioni. Ci affidiamo alla responsabilità personale dei nostri clienti e alla flessibilità dei datori di lavoro.

    Misure generali della Confederazione

    Si prega di osservare le misure generali della Confederazione in materia di igiene. Per le domande dei cittadini, l’UFSP ha allestito una Infoline Coronavirus.

     

     

    Ultimo aggiornamento: 02.07.2020
    Contatto
    Contattateci.

    Contattateci

    Di più
    Servizi

    Newsletter