Sapere e cultura

Castello di Oberhofen sul lago di Thun

Pura magia da 800 anni

Visitate il romantico Castello di Oberhofen, con l’imponente mastio medievale e la pittoresca torretta sul lago, un fumoir orientale e il suo ampio parco con area giochi, direttamente in riva al Lago di Thun. La mostra «Stets zu Diensten» (Sempre a servizio) conduce alla scoperta della vita quotidiana dei servitori, mentre i bambini potranno divertirsi con l’avvincente percorso dei cavalieri.

Orari di apertura Domani Martedì aperto

Dal 9 maggio al 31 ottobre 2021

Mar–Dom     ore 11.00–17.00 
Lun               chiuso

Lunedì di Pentecoste aperto

 

Salvo modifiche

Prezzi

Biglietti d’ingresso al museo del castello

  • CHF 10.00 Adulti
  • CHF 8.00 Ridotto*
  • CHF 2.00 Bambini 6–15,99 anni
  • CHF 8.00 Gruppi a partire da 10 persone**

* AVS, AI, studenti, disoccupati con documento, militari
** a persona

Gratis con pass svizzero per musei, pass per musei Oberhofen, carta Raiffeisen, Flexi Pass, Youth Pass, Museum Card Berna, carta AMS

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Card dei castelli del Lago di Thun

La card dei castelli consente l’ingresso ridotto individuale o per tutta la famiglia a quattro importanti monumenti culturali sul lago di Thun con una tappa gustosa al ristorante del castello di Schadau.

La card dei castelli è valida un anno dalla data d’emissione. Avrete così tutto il tempo per visitare i quattro castelli e godervi un buon caffè, un prosecco o uno sciroppo sulla splendida terrazza con vista sulle montagne.

  • CHF 35.00 Individuale
  • CHF 70.00 Famiglia (2 adulti, 2 bambini)

 

Il prezzo comprende:

  • Ingresso al museo dei castelli di Thun, Oberhofen, Hünegg e Spiez
  • 1 bevanda (caffè, prosecco, vino, sciroppo) per persona al castello di Schadau

Disponibile presso la biglietteria di ciascuno dei cinque castelli del Lago di Thun: Spiez, Schadau, Thun, Hünegg e Oberhofen.

Museo del Castello

Una visita al museo (durata circa 2 ore) è anche una visita attraverso la storia degli ex proprietari o di coloro che vivevano nel castello. Ci sono stanze che vengono messe in scena in stile museale e stanze in cui si possono sentire gli ex abitanti.

«Stets zu Diensten» (Sempre a servizio)

La nuova mostra permanente è dedicata ai servitori che nel XIX secolo si occupavano del benessere della famiglia di conti. Le stanze da letto dei domestici saranno aperte al pubblico per la prima volta dopo una radicale ristrutturazione.

I visitatori potranno entrare nella vita che si svolgeva dietro le porte e lungo i corridoi della parte riservata alla servitù. I desideri dei Signori devono essere esauditi 24 ore su 24. I domestici con il grembiule bianco sono a servizio permanente. Cosa sognano la notte mentre dormono nei loro letti? A cosa aspirano? Mentre stendono la biancheria è possibile ascoltare le serve che chiacchierano. Interessante ciò che hanno da raccontare su Sua Signoria...

Lo sguardo sul mondo del servitori è completato da informazioni generali sulla condizione dei domestici a servizio nel 1900, considerata in un contesto più ampio.

«Un castello con sale da Sogno»

Il Castello di Oberhofen è stato abitato fino alla metà del XX secolo. Chi passava qui il suo tempo e considerava il castello casa sua? E come si è trasformato da antica rocca medievale a castello delle fiabe per nobili? La mostra temporanea ci porta alla scoperta del castello e dei suoi abitanti e ci consente di ripercorrere 800 anni di storia attraverso le testimonianze delle varie Epoche. 

Fumeria orientale

In cima alla vecchia prigione si trova l'affumicatoio orientale, l'affumicatoio del conte Albert de Pourtalès. Il conte era ambasciatore prussiano a Istanbul quando commissionò uno spettacolare interno in stile orientale per il castello di Oberhofen.
Accomodatevi su uno dei divani e lasciate che questo ambiente unico faccia il suo lavoro. La vista sul lago di Thun e sulle montagne è mozzafiato dal punto più alto del castello. 

Parco del Castello

Il parco del castello di Oberhofen è uno dei più bei giardini paesaggistici della regione alpina e invita a fare una passeggiata. 

Visite guidate al castello e al parco per gruppi

Se viaggiate in gruppo e desiderate conoscere meglio il castello di Oberhofen, prenotate una visita guidata. È possibile scegliere tra diversi tour a tema. 

Ristorante Schloss Oberhofen

Im Schlossrestaurant werden Sie zu jeder Tageszeit kulinarisch verwöhnt. Geniessen Sie am späten Morgen eine Tasse Tee an der Glasfront direkt am See, nachmittags Kaffee & Kuchen oder das Haus-Apéro am Feierabend. Nebst eines saisonalen A la carte Angebots wird ein täglich wechselnder Business Lunch serviert.

Die romantische Schlossanlage direkt am Thunersee bietet einen stilvollen Rahmen für Hochzeiten, Taufen, Familienfeste, Firmenanlässe und Seminare in historischem Ambiente.

Nel ristorante del castello sarete viziati culinari in qualsiasi momento della giornata. Gustate una tazza di tè in tarda mattinata sul fronte del vetro direttamente sul lago, caffè & torta nel pomeriggio o l'aperitivo della casa a fine giornata. Oltre a un'offerta stagionale à la carte, viene servito un pranzo di lavoro che cambia ogni giorno.

Il romantico complesso del castello direttamente al lago di Thun offre una cornice elegante per matrimoni, battesimi, feste di famiglia, eventi aziendali e seminari in un ambiente storico.

Bambini e famiglie

Il castello di Oberhofen è un castello adatto alle famiglie e un'esperienza per grandi e piccini. Soprattutto per i bambini ci sono varie offerte come il laboratorio di costumi, il Sentiero dei topi, la Stazione d'ascolto delle fiabe e il Sentiero dei cavalieri. Anche i bambini possono diventare soci di un club. Nel parco c'è una piazza sotto i tigli con altalene e un parco giochi. Fuori dai cancelli del castello c'è un parco giochi pubblico, accessibile anche al di fuori degli orari di apertura dei musei.

Come arrivare

In autobus

Dalla stazione ferroviaria di Thun, prendere l'autobus n. 21 in direzione Oberhofen - Interlaken Ost o l'autobus n. 25, linea veloce Sigriswil. Fermata dell'autobus: Oberhofen Dorf. 5 min. a piedi.

In barca

Da Thun o Interlaken West a Oberhofen, l'imbarcadero si trova nelle immediate vicinanze del castello.

Meteo e webcam Oggi: soleggiato 3/14°

Oggi soleggiato 3/14°
Domani nuvoloso ma piogge scarse 6/14°
Mercoledì ben soleggiato 4/12°
Giovedì variamente nuvoloso 3/11°

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & Orario
Offerte analoghe
Sapere e cultura
Im Alten Gasthof findet sich auch die Dauerausstellung des Museums.
Ecomuseo Sempione
Visita
Offerte risparmio
Der Elektrorennwagen Kyburz - eRod - in der Strassenverkehrshalle des Verkehrshaus Luzern begeistert Jung und Alt.
Museo Svizzero dei Trasporti a Lucerna
Approfitta
Sapere e cultura
Ausschnitt aus dem Gemälde Prometheus formt den Menschen
Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Scopri
Sapere e cultura
Einzelner Kopfschmuck mit Federn. Die Federn stammen von vielen verschiedenen Vögel und haben dadurch ganz unterschiedliche Farben und Formen.
Museo etnografico di Neuchâtel
Visita
Offerte nelle vicinanze
Divertimento
Kanuweg Thunersee in der Spiezer Bucht
Itinerari in canoa
Vivi l'esperienza
Noleggio battelli lago di Thun
Weihnachtsschiff
Pacchetto navigazione invernale
Vivi l’esperienza
Gruppenführung
Das MS Berner Oberland fährt in die neue Werfthalle ein
Werftbesichtigung
Besuchen
Escursioni e natura
Sigriswil Haengebruecke Niesen Reichenbach
Sentiero panoramico ad anello del Lago di Thun
Scopri
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali