Sapere e cultura

Lötschental – Cultura e tradizione da vivere

La Lötschental è il punto di partenza per numerose escursioni ed esperienze culturali

La valle Lötschental, lunga 27 chilometri, si incunea tra le Alpi Bernesi e le Alpi del Vallese e fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch. Essendo rimasta isolata per secoli, è stato possibile preservare a lungo il carattere originario della valle. Anche oggi nella Lötschental si possono trovare molti paesaggi incontaminati, villaggi intatti e numerose antiche usanze e tradizioni: non a caso viene spesso chiamata la «valle magica».

Da Berna il RegioExpress vi porta in soli 70 minuti direttamente a Goppenstein. Si prosegue quindi con l’autopostale verso la Lötschental.  

I villaggi della Lötschental

Ferden, Kippel, Wiler e Blatten sono i luoghi turistici della Lötschental. Ogni villaggio ha un carattere proprio, una sua aura. 

Scoprite i villaggi in diversi modi:

  • Tour audio «Luoghi da sentire» Scoprite ciascuno dei quattro villaggi della Lötschental grazie a tour audio individuali. Scoprite storie affascinanti e approfondimenti storici lungo i sentieri segnalati.
  • Via culturale della Lötschental La via culturale va da Goppenstein a Blatten. Costeggia il lago artificiale di Ferden, segue il corso del torrente di montagna Lonza, attraversa i villaggi, per addentrarsi sempre più nella selvaggia e romantica Lötschental.
  • Con l’e-bike Scoprite i villaggi comodamente con l’e-bike, come «sospesi» nel bel paesaggio della valle magica.
  • Noleggio di e-bike

Ferden

Raggiunta la Lötschental, dopo tre chilometri incontrate per primo il villaggio di Ferden. Dopo Blatten è il villaggio più grande, per superficie, della valle. I campi e i prati intorno a Ferden sono tra i più fertili della Lötschental e hanno dato al villaggio il suo nome. Particolarmente interessante è l’antico centro del villaggio di Ferden. Le costruzioni, in parte, risalgono al 14° e al 15°  secolo e ci mostrano com’era l’architettura e come si costruiva in quell’epoca.

Kippel

Le belle facciate in legno e la chiesa di San Martino, che risale al 16° secolo, rendono interessante l’antica frazione di Kippel. Gli amanti della cultura di qualsiasi tipo apprezzano in modo particolare questa capitale culturale ufficiosa della Lötschental. Già Alfred Nyfeler, noto pittore e fotografo, decise di vivere a Kippel, facendosi ispirare dalla magica Lötschental. Le sue opere si possono ammirare nella Galleria Nyfeler a Kippel. Una visita al Museo della Lötschental trascina chi è interessato alla storia nel mondo delle tradizioni e usanze alpine. 

Wiler

Le famiglie, a Wiler, nel cuore della Lötschental, si sentono le benvenute, proprio come i turisti sportivi. Nel piccolo centro c’è la stazione a valle della funivia che porta sulla Lauchernalp a un’altitudine di 1970 metri s.l.m. La Lauchernalp è il punto di partenza per svariate escursioni in una zona fantastica per praticare sport di montagna.  Giù a valle, nell’impianto per il tempo libero «Gsteinät», si può trascorrere una bella giornata di vacanza.

Questo villaggio alpino, immerso in un paesaggio stupendo, continua a essere una perla nascosta per amanti della natura, anime romantiche e persone desiderose di relax.  

Blatten

Blatten è l’ultimo villaggio della valle e anche quello più in alto. Al centro della natura incontaminata si ergono i tipici granai del Vallese e le case di legno annerite dal sole. Con i suoi stretti vicoli, Blatten emana un fascino particolare: è un mondo a sé. A Blatten, tuttavia, non si deve rinunciare a nulla. Le persone che ci vivono sanno coniugare le antiche tradizioni con il turismo moderno.  In questo ambiente davvero unico le famiglie si sento a proprio agio, tanto quanto gli individualisti.

Museo della Lötschental

Immergetevi nella vita della Lötschental visitando il Museo della Lötschental a Kippel.

Maschere, costumi tradizionali, «granatieri di Dio»: nel Museo della Lötschental vi immergerete in un mondo pieno di tradizioni e usanze. Oltre 60 maschere in legno offrono una panoramica completa dello sviluppo della produzione di maschere nella Lötschental dal 1900 fino a oggi.

Orari di apertura

Dal 1° giugno al 31 ottobre: mar-dom, ore 14:00–17:00
Dal 26 dicembre al 31 marzo: mer-ven, ore 15:00–17:00

Orari di apertura speciali: dal 26 dicembre al 31 dicembre, ogni giorno ore 15:00–17:00

Su richiesta sono possibili visite guidate per gruppi anche al di fuori degli orari di apertura.

Ingresso al museo

  • CHF 6.00 Adulti
  • CHF 1.00 Bambini (fino a 16 anni)

Ingresso e visita guidata per gruppi

  • CHF 4.00 Gruppi (da 5 persone) per persona
  • CHF 50.00 Visita guidata fino a 15 persone tasso fisso

 

 

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Attività nella Lötschental

La Lötschental è una delle più belle zone del Vallese per fare camminate. Ci sono oltre 200 chilometri di sentieri segnalati e quindi sia le famiglie sia le persone più esperte troveranno il loro percorso escursionistico adatto a loro. O preferite scendere dalla montagna a tutta velocità con la monster trottinette?

I punti di partenza per la vostra escursione sono la Lauchernalp o la Fafleralp.

Idee per gruppi e scuole

Giochi alpini e di montagna della Lötschental

Le nostalgiche avventure all’aperto per famiglie, aziende, gruppi e associazioni! Giocare fuori, in mezzo alla natura, è molto divertente. Vi attendono cinque diversi antichi giochi della Lötschental. Su richiesta c’è anche la possibilità di avere un apéro riche o un tipico menù da 3 portate a sorpresa, servito in un’atmosfera autentica. 

L’offerta è disponibile tutto l’anno, su richiesta.

Luogo di svolgimento: tutto l’anno in tutti i comuni della Lötschental
Dimensioni del gruppo: almeno 10 persone
Durata dei giochi: ca. 2,5 ore
Età minima: 6 anni
Gastronomia: su richiesta è possibile organizzare un aperitivo «tipico della Lötschental» o un apéro riche secondo i vostri desideri.

Prezzi

  • CHF 30.00 Per persona

 

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Fare il pane di segale nella Lötschental

Fare insieme il pane di segale nel forno comunale di Blatten: un’esperienza unica per gruppi, associazioni, aziende e classi scolastiche.

Da secoli nel Vallese si coltiva la segale perché questo cereale vi trova le condizioni ideali: un terreno montano, la posizione elevata e temperature estreme. Il forno comunale, nei villaggi del Vallese, veniva utilizzato solo una volta al mese, e questo vale anche per Blatten, nella Lötschental. Di conseguenza si doveva fare un pane che si potesse conservare a lungo: il pane di segale. Ancora oggi il pane di segale del Vallese DOP è esattamente come 100 anni fa. È delizioso come allora e contiene molte fibre.

Il pane di segale si può acquistare nel panificio Ebener a Kippel. 

Il Comune di Blatten offre ai gruppi un’esperienza unica.

Per gruppi di 6-20 persone, su prenotazione, il Comune organizza la preparazione e cottura di pani di segale nel forno comunale di Blatten. Durata ca. quattro ore. L’offerta comprende:

preriscaldamento del forno comunale e il lavoro del fornaio
ingredienti per circa 40 pani di segale
assistenza nell’impastare, formare i pani e cuocerli
aperitivo durante la panificazione
su richiesta una visita guidata del villaggio
I pani preparati ovviamente si possono poi portare a casa.

 

Prenotazione

Almeno 10 giorni prima della data desiderata presso l’amministrazione comunale di Blatten, numero di telefono 027 939 12 05 o tramite e-mail.

Preparare il pane di segale

  • CHF 70.00 A infornata (circa 40 pani)

Il prezzo comprende

  • Ogni partecipante può portarsi a casa il pane di segale che ha preparatoa

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Intagliare maschere

Seguite le orme dei Tschäggättä e create la vostra maschera tipica della Lötschental. Offerta per gruppi: intagliare insieme maschere con una guida esperta nel laboratorio di intaglio del legno a Ferden.

Disponibilità: l’offerta è disponibile tutto l’anno su richiesta
Prenotazione: almeno due giorni prima della data desiderata
Dimensioni del gruppo: 5-20 persone per ogni corso
Età minima: 6 anni (accompagnati dai genitori)
Durata: ca. 3 ore

L’arte di intagliare le maschere

  • CHF 49.00 Adulti
  • CHF 43.00 Bambini

 

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Mostra dedicata al carnevale «Zur blauen Stube»

La «camera blu» è un mondo di emozioni dedicato al tema del carnevale nella Lötschental. La mostra è stata realizzata in un’antica casa residenziale, che è stata quasi interamente conservata nello stato in cui si trovava nel 1912.
In diversi ambiti tematici, il visitatore si immerge in modo interattivo in un universo che stimola tutti i sensi. Ogni visitatore vive la sua esperienza legata al tema in modo personale. Passate di qui e immergetevi in un mondo affascinante di materiali, forme, suoni e sensualità.

Su richiesta la visita alla mostra può essere abbinata anche a un aperitivo «tipico della Lötschental» o a un piccolo pasto.
La «camera blu» può essere affittata anche per eventi, riunioni, feste di compleanno e serate – una scelta di esclusività e stile.

La «camera blu» apre, su richiesta, per gruppi di almeno 6 persone. 

Mostra «Zur blauen Stube»

  • CHF 10.00 Adulti
  • CHF 5.00 Bambini
  • CHF 100.00 Gruppo 6 a 10 persone Fuori dagli orari di apertura

 

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Tschäggättä – Usanze popolari nella valle Lötschental

La Lötschental, un luogo ricco di segreti e leggende. La sua posizione remota ha dato origine a una moltitudine di miti e leggende. Le creature selvagge si sono aggirate nella storia della valle e hanno lasciato le loro tracce. Sono considerate l'origine della tradizione della Tschäggättä, che ancora oggi viene celebrata con devozione.  Le Tschäggättä compaiono nel periodo compreso tra "Maria Lichtmess" e "Gigiszischtag".

Gli Tschäggättä indossano maschere di pino cembro, pelli di pecora o di capra sulle spalle e campanacci intorno alla pancia. Di solito non si riuniscono in parate o gruppi organizzati. Ci sono solo due occasioni in cui si danno da fare insieme: Il tradizionale Tschäggättu-Loif da Blatten a Ferden e la grande sfilata di carnevale della Lötschental a Wiler. Informazioni e date sono disponibili su: www.loetschental.ch

Orari di funzionamento della funivia

Tutti i giorni dal 8 giugno al 27 ottobre 2024

Orari di funzionamento della funivia

8 giugno al 27 ottobre 2024 ore 08.25–18.25
13 luglio al 18 agosto 2024 ore 08.25–20.25

    
Salvo modifiche

Arrivo

Viaggiate comodamente in treno fino a Goppenstein. Dalla stazione di Goppenstein, prendete l'autobus postale che vi porterà alla Lötschental.

1 commento 5 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & orario
Offerte analoghe
Sapere e cultura
Stadt Thun – Flusssurfen in der Aare
Alla scoperta di Thun
Vivi l’esperienza
Sapere e cultura
Frühling in Boltigen
Percorso delle case nella valle superiore del Simmen
Scopri
Sapere e cultura
Avenches Aventicum © Schweiz Tourismus, Dominik Baur
Avenches – Capitale dell'Elvezia romana
Scopri
Sapere e cultura
Entdecken Sie wo und wie Jeremias Gotthelf mit seiner Familie lebt und wirkte.
Centro Gotthelf di Lützelflüh
Besuchen
Offerte nelle vicinanze
Escursioni e natura
Aussicht aufs Gasterntal bei Kandersteg
Escursione nella Gasterntal
Vivi l’esperienza
Esperienze ferroviarie
MIKA unterwegs entlang der Lötschberger-Südrampe
Giro in treno del Lötschberg
scopri
Visita guidata per gruppi
Ferden-11
Fermata di emergenza di Ferden
Visita
Escursioni e natura
Wanderung auf der Lötschberger-Südrampe
Classica escursione sulla «rampa sud del Lötschberg»
Vivi l'esperienza
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali