Lötschberger-Land

Escursioni con il Trenino Verde delle Alpi nell’area servita da BLS

Benvenuti nella regione del Lötschberg

Da fine 2016 potete attraversare il Sempione con i treni regionali BLS. Il RegioExpress climatizzato Trenino Verde delle Alpi viaggia diretto da Domodossola a Berna tramite la linea di valico del Lötschberg.

A partire da domenica 9 luglio 2017 i pendolari e turisti potranno spostarsi sulla linea ferroviaria del Sempione con un treno che transita ogni due ore. Grazie al nuovo orario, dalla mattina fino al tardo pomeriggio i viaggiatori beneficeranno giornalmente di un collegamento RegioExpress ogni due ore. Dal lunedì al venerdì il servizio sarà inoltre fornito ogni ora negli orari di punta. Oltre ai moderni treni Lötschberger, allungabili nei periodi di maggior affluenza di passeggeri, su tutti i collegamenti sarà garantita la presenza dei nostri accompagnatori di viaggio, che saranno a completa disposizione per informazioni e la vendita
dei biglietti.

Tra Domodossola, Briga e Berna troverete una natura incontaminata e tante proposte per il tempo libero. Salite a bordo del TreninoVerde delle Alpi e scoprite un angolo di Europa di straordinaria bellezza!

Idea di gita – Oasi termale e di benessere Brigerbad

Rilassatevi in mezzo alle montagne del Vallese, a Brigerbad nei pressi di Briga, in un’oasi termale e di benessere davvero unica. Nel generoso comprensorio della Spa vi aspetta un luogo dedicato al benessere su due piani, attrezzato con diverse saune, bagni turchi e vasche Kneipp. Ormai da decenni, l’attrazione principale è la piscina nella grotta, scavata nella roccia, con i suoi numerosi getti subacquei. Potete arrivare con il RE Lötschberger a Briga. Da Briga l’Autopostale vi porta ogni ora alle terme Brigerbad, fermata: «Brigerbad, Thermalbad».

L’ingresso al Brigerbad è incluso nel biglietto speciale da € 65.00. Potete acquistare i biglietto presso Monique Girod Viaggi a Domodossola.

Orari di apertura

La spa e la piscina termale sono aperte ogni giorno dalle ore 09h00 alle 21h00. Lo scivolo è aperto dalle ore 13h00 alle 17h30 mentre la vasca con corrente d’acqua, la piscina olimpionica e la vasca per bambini sono aperte dalle ore 09h00 alle 19h00.La corrente d’acqua è attivata a flusso pieno per 20 minuti alle ore 13h30, 14h30, 15h30, 16h30 e 17h30.L’ultimo ingresso è un’ora prima della chiusura; è possibile rimanere nelle saune e nei bagni di vapore fino a 15 minuti prima della chiusura dell’impianto.

Proposta di viaggio

  • pt. Domodossola 07h58, 09h58 e 12h54
  • ar. Briga, Thermalbad 08h33, 10h33 e 13h31
  • pt. Brigerbad, Thermalbad 18h22
  • ar. Domodossola 19h18

Idea di gita – Lago di Oeschinen

La cabinovia panoramica vi porterà direttamente al punto di partenza della vostra aventura in slittino, nelle vicinanze del lago di Oeschinen, che con le sue acque di colore blu intenso fa parte del Patrimonio naturale dell'umanità UNESCO Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch. La discesa a tutta velocità lungo i 750 metri della pista per slittino estivo vi farà balzare l'adrenalina alle stelle. La vista sul panorama alpino di Kandersteg con il massiccio del Blüemlisalp vi farà battere il cuore ancora più forte. La pista per slittino estivo del lago di Oeschinen è un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini.

Come arrivare

Con il RegioExpress Lötschberger da Domodossola a Kandersteg, poi a piedi o con il bus fino alla stazione a valle della cabinovia Oeschinensee.

Orari di apertura

13 maggio - 16 giugno 09h30–16h30
17 giugno - 10 settembre 09h30 –17h15
11 settembre - 22 ottobre 09h30–16h30

Proposta di viaggio

  • pt. Domodossola 07h54, 09h58 e 12h54
  • ar. Kandersteg 09h12, 11h12 e 14h12
  • pt. Kandersteg 17h41 e 22h41
  • ar. Domodossola 19h18 e 22h41

Idea di gita – LA CAVERNA, Museo della Guardia svizzera e fortezza del Sempione

Il museo della Guardia svizzera si trova nell'ex fortezza dell'artiglieria di Naters. Questa fortezza militare fu costruita nel 1939/1940 e da allora è stata più volte rimodernata. I suoi cannoni proteggevano il passo del Sempione e l'omonima galleria ferroviaria, entrambi d'importanza strategica.

La Guardia svizzera rappresenta i valori tipicamente svizzeri: affidabilità, puntualità, qualità del lavoro.

Come arrivare

Con il RegioExpress Lötschberger da Domodossola a Briga, poi a piedi (circa 15 minuti) fino a LA CAVERNA.

Orari di apertura

Da giugno a ottobre sabato ore 14h00–18h00 (di solito senza visite guidate)

Proposta di viaggio

  • pt. Domodossola 09h58
  • ar. Brig 10h30
  • pt. Brig 17h22 e 18h45
  • ar. Domodossola 17h54 e 19h18

Idea di gita – Niesen «Swiss Pyramid»

Il Niesen (2362 m s.l.m.) è la vetta più famosa dell'Oberland bernese, anche per la sua forma piramidale – e naturalmente per la posizione meravigliosa che sovrasta il lago di Thun. La funicolare vi porta fin sulla cima del Niesen. La piattaforma panoramica è raggiungibile tramite un breve sentiero facilmente percorribile a piedi. Una volta arrivati non dovete far altro che abbandonarvi al fascino di uno spettacolare panorama a 360°. Ammirate le Alpi bernesi e i laghi di Thun e Brienz e lasciate spaziare lo sguardo oltre il Mittelland bernese fino al Giura. L'albergo ristorante Berghaus Niesen Kulm, baita ristrutturata e dotata di veranda completamente vetrata e terrazza soleggiata, garantisce gradevoli momenti culinari. Assaporate l'ampia offerta gastronomica a base di prodotti locali.

Come arrivare

Con il RegioExpress Lötschberger da Domodossola a Mülenen. La funicolare è a circa 150 metri dalla stazione.

Orari di apertura

Dal 14 aprile al 12 novembre 2017. Durante la stagione la funicolare «Niesenbahn» effettua corse ogni 30 minuti. In presenza di forte affluenza le corse partono ogni 15 minuti, indipendentemente dall'orario ufficiale.

Proposta di viaggio

  • pt. Domodossola 07h58, 09h58 e 12h54
  • ar. Frutigen 09h29, 11h29 e 14h29
  • pt. Frutigen 17h25 e 22h25
  • ar. Domodossola 19h18 e 00h59

Idea di gita – Patrimonio mondiale UNESCO Swiss Alps Jungfrau-Aletsch

La mostra interattiva permette di immergersi nei molteplici ed emozionanti scenari delle Alpi, sperimentandoli con tutti i sensi. La mostra è concepita come campo base del Patrimonio mondiale UNESCO, dove il visitatore riceve per così dire «l'attrezzatura» per esplorarlo e capirlo. Il momento clou della mostra è la grande sala panoramica in cui, su uno schermo di 100 m2, sono proiettati filmati unici e spettacolari sul Patrimonio mondiale UNESCO.

Come arrivare

Con il RegioExpress Lötschberger da Domodossola a Briga, poi a piedi (circa 5 minuti) fino al World Nature Forum.

Orari di apertura

Da martedì a domenica ore 10h00–17h00 dal 29.12.2016: giovedì ore 13h00–21h00 lunedì chiuso

Proposta di viaggio

  • pt. Domodossola 09h58 e 12h54
  • ar. Briga 10h33 e 13h31
  • pt. Briga 17h22, 18h45 e 00h26
  • ar. Domodossola 17h54, 19h18 e 00h59

Idea di gita – Escursione sul sentiero rampa sud

Il sentiero «Rampa sud del Lötschberg», lungo 26 chilometri, si snoda lungo il lato assolato della valle del Rodano, da Hohtenn ad Ausserberg fino a Briga. Questa imperdibile escursione lungo la centenaria tratta ferroviaria è apprezzata dagli escursionisti di ogni età grazie al vivace alternarsi di vegetazione alpina e mediterranea, ai canali d'acqua, alla vista mozzafiato sulla valle del Rodano e alle spettacolari costruzioni che si possono ammirare, come il noto viadotto Luogelkin.

Come arrivare

Con il RegioExpress Lötschberger fino a Hohtenn. Da Hohtenn seguire le indicazioni. Per l'intero percorso occorrono circa 8 ore e 20 minuti; sono possibili tappe singole grazie alle svariate stazioni ferroviarie lungo il tragitto.

Orari di apertura

Da aprile a novembre, tutti i giorni

Idea di gita – Tropenhaus – Il prodigio verde

Un giardino tropicale unico con un'eccezionale esposizione e allevamento ittico integrato che vi farà entrare subito nello spirito vacanziero. Scoprite in modo emozionante come l'acqua che sgorga naturalmente calda dal Lötschberg è usata per coltivare frutta tropicale e produrre vero caviale di storione, uno dei cibi più esclusivi del mondo! I buongustai così come i curiosi potranno farsi tentare dalle prelibatezze gastronomiche
del ristorante all'interno del giardino tropicale.

Come arrivare

Con il RegioExpress Lötschberger da Domodossola a Frutigen. Poi breve camminata di circa 10 minuti fino alla Tropenhaus Frutigen o con il bus n. 230 fino alla fermata «Frutigen, Tropenhaus» (da pagare in loco).

Orari di apertura

Esposizione e shop: mar. - dom. ore 09h00 - 18h00 (ultimo ingresso ore 17h00). Casa tropicale: mar. - dom. ore 09h00 - 23.00.

Idea di gita – Gita in battello sul lago di Thun

Per una gita in coppia, da soli, in famiglia o con gli amici: un giro in battello sul lago di Thun ha in serbo per voi molteplici sorprese per momenti indimenticabili. Durante il giro sulle acque di colore blu intenso del lago di Thun avrete un po' l'impressione che il tempo si sia fermato. Il paesaggio mozzafiato dell'Oberland bernese, il gioco vivace degli elementi acqua, aria e sole stimoleranno i vostri sensi. Il catering a bordo vi delizierà durante il giro sul lago. Rilassatevi, lasciatevi ammaliare dalla magnifica vista e godetevi le prelibatezze culinarie a bordo.

Idea di gita – Trotti-biking Niederhorn con vista sul lago di Thun

Iniziate la vostra visita al lago di Thun con una gita in battello. Il monte Niederhorn che sovrasta il lago di Thun vi attende con una
natura e una fauna intatte, una vista fantastica sulla celebretriade Eiger-Mönch-Jungfrau e tanto divertimento sulle Trotti-bike! Trotti-biking: due percorsi, «Direttissima» e «Flanierama», dalla stazione intermedia Vorsass fino a Beatenberg, Trotti-bike per bambini dai 6 anni. Il ristorante hotel Berghaus è il luogo ideale per rifocillarsi e oziare. Dal Niederhorn alla stazione intermedia Vorsass si snoda l'avvincente percorso di orienteering alpino.

Come arrivare

Con il RegioExpress Lötschberger da Domodossola a Thun o Interlaken West, poi con il battello o il bus n. 21 fino a Beatenbucht e con la funicolare fino a Beatenberg.

Orari di apertura

Niederhornbahn (funicolare e cabinovia a movimento continuo): dal 14.4 al 12.11.2017 ogni giorno (revisione: dal 13.3 al 13.4.2017)

Dove posso acquistare i biglietti?

Dove posso acquistare i biglietti?

  • Biglietti ordinari:
    Presso gli accompagnatori di viaggio a bordo, in EUR o CHF, senza alcun sovrapprezzo.
  • Biglietti ordinari, biglietti di gruppo speciali, biglietti speciali di Brigerbad:
    Monique Girod Viaggi, Via Briona 24, I-28845 Domodossola (VB)
    Tel. +39 0324 46563, E-Mail
    Lunedi – sabato: 9.00 – 12.30 /15.00 – 19.00
  • Ulteriore rivendita:
    Bar Regina, Corso Paolo Ferraris, 53, 28845 Domodossola
    Tel. +39 0324 481006
    Lunedi – domenica: 6.30 – 23.00 (chiuso martedì)

Informati per tempo con la vostra Allerta-SMS personalizzata

Quando viaggia con la BLS, desidera informazioni su interruzioni delle tratte e turbative al traffico? Desidera personalizzare il servizio in base alle Sue esigenze? Si iscriva al servizio informazioni per SMS: è semplice e gratuito. Tramite SMS La informiamo sulle perturbazioni nel traffico ferroviario. In modo veloce, affidabile e gratuito. Registrazione

0 Documenti multimediali
    Abbonamenti e biglietti
    Carta giornaliera «BLS Trenino Verde»
    Scoprire
    Regione del Trenino Verde delle Alpi
    Domodossola Stadtzentrum
    Le escursioni più belle nell’Oberland bernese, nell’Alto Vallese e in Piemonte

    Oltre 200 destinazioni nell’Oberland bernese, nell’Alto Vallese e in Piemonte

    Scopri
    Offerte risparmio
    Im Anschluss nehmen Sie vom Stockalperschloss das Postauto oder wandern bis zum Brigerbad. Entdecken Sie die mit 182 Meter längste Outdoor-Rutschbahn der Alpen.
    Biglietto speciale «Brigerbad» da € 65
    Scoprire
    Newsletter