Tour del cuore «Tappa reale» Langnau–Thun
Con la e-bike alla conquista del fiabesco paesaggio lungo la route 99 fino a raggiungere il lago di Thun: emozioni assicurate!
Partendo da Langnau, nel cuore della Valle dell’Emmental, questo percorso regale fiancheggia piccoli villaggi, eleganti fattorie e pascoli rigogliosi. I boschi dell’Eriz vi invitano a farvi sedurre dai profumi del muschio. E, poco più avanti, vi sembrerà di essere finiti in mezzo a una cartolina: di fronte al monte Niesen si apre il panorama mozzafiato del lago di Thun. Al termine del vostro tour in e-bike raggiungerete l’accogliente borgo di Thun.
Viaggiate comodamente con il treno fino a Langnau i.E., la stazione di noleggio è situata nel centro di viaggio BLS nei pressi della stazione.
Descrizione del percorso
Tra Langnau e Thun la natura offre una gamma di scorci paesaggistici di una bellezza fuori dall’ordinario. Questa tappa può essere considerata la più impressionante, la più lunga e forse la più spettacolare. Nella prima fase del tragitto percorrente la rigogliosa Valle dell’Emmental in tutta la sua favolosa magnificenza. Quanto più si avanza verso le montagne, tanto più il paesaggio diventa selvaggio, fino a che a Eriz l’atmosfera è tipicamente subalpina, con il tintinnio di mucche e capre al pascolo sui ripidi pendii al di sotto delle rocce.
Dopo aver attraversato un lungo passaggio boschivo quasi incontaminato, ecco che il Lago di Thun si presenta sotto di voi, estendendosi nella sua bellezza mozzafiato. Lo sguardo si posa poi sul prospiciente Niesen, il Kilimangiaro dell’Oberland con la sua forma piramidale che ricorda quella della sfinge. Il panorama è talmente ricco e bello che quasi ci si dimentica di sterzare. Un po’ alla volta, il percorso scende fino al lago, posto 700 metri più in basso, e vi porta a Thun, la città delle Alpi, fiancheggiata dallo spumeggiante fiume Aare con il suo colore verde-menta.
Dati principali
Percorso | Langnau i.E.–Thun |
Distanza | 72 km |
Durata del tragitto | da 5 a 6ore |
Dislivello | 1760 m |
Grado di difficoltà | elevato (e-bike) |
Noleggio di e-bike
Viaggiate comodamente in treno fino al vostro punto di partenza, ritirate la vostra e-bike direttamente alla stazione e iniziate il vostro tour.
- Prenotate la vostra e-bike online oppure telefonicamente presso la stazione di noleggio.
- Il pagamento avviene il giorno stesso del noleggio presso la relativa stazione.
- L’uso dell’e-bike è consentito a partire dai 16 anni (oppure dai 14 anni se si possiede il patentino per la moto)
Noleggio di e-bike 1 giorno
- CHF 60.00 Adulti
- CHF 55.00 Metà-prezzo / AG / STS
- CHF 55.00 Bambini fino a 15.99 anni
Commissione per «noleggio a lasciare»
Alcune stazioni di noleggio applicano una commissione di importo pari a CHF 10.00 per il «noleggio a lasciare».
Orari di apertura stazioni di noleggio
Dal 1 aprile al 31 ottobre
Prelievo delle e-bike a Langnau:
lun.–ven. 09.00–18.00
sab./dom. 09.00–12.00, 13.00–18.00
Restituzione delle e-bike a Thun:
lun.–ven. 09.00–18.00
sab./dom. 09.00–11.00, 16.00–18.00
o viceversa
Con riserva di modifiche
Consiglio BLS
«Hügu Himu» - Un paradiso per le e-bike nella Valle dell’Emme
In che altro posto al mondo vi potete imbattere in un paesaggio collinare così celestiale? La valle dell’Emme vi conquisterà con la sua offerta di percorsi ciclopedonali, trattorie, luoghi incantevoli e angoli tranquilli in cui potervi rilassare. Con i suoi oltre 600 km di percorsi segnalati eccellentemente, l’Hügu Himu offre un’ampia gamma di tour per e-bike di prim’ordine. Una panoramica delle offerte prenotabili e dei suggerimenti per esperienze di più giorni vi propone combinazioni interessanti di paesaggio, e-bike e pernottamento.Come arrivare
Viaggiate comodamente con il treno fino a Langnau i.E., la stazione di noleggio è situata nel centro di viaggio BLS nei pressi della stazione.
Località
Contatto
- Herzroute AG
- +41 34 408 80 99
- Herzroute www.herzroute.ch