Sapere e cultura

Alla scoperta del centro natura BirdLife di La Sauge

Un’escursione nel paradiso ornitologico sulla riva meridionale del lago di Neuchâtel

Il Centro natura BirdLife di La Sauge si trova ai margini della riserva naturale di Cudrefin, all'estremità sud-orientale del Lago di Neuchâtel. Da qui è possibile esplorare anche la più grande area paludosa lacustre della Svizzera, la Grande Cariçaie.

Il Centro natura ospita una mostra permanente e una mostra temporanea, un laboratorio di esplorazione della natura e un sentiero naturalistico con tre capanni di osservazione. I capanni di osservazione consentono di osservare l'affascinante fauna e sono stati costruiti in modo tale da non disturbare gli animali. Sia il centro che il sentiero naturalistico e i capanni di osservazione sono accessibili a persone con mobilità ridotta. Il Centro propone eventi su temi della natura e una mostra didattica. Dal sentiero naturalistico e dai quatto capanni di osservazione è possibile osservare la fauna e, in particolare, gli uccelli senza disturbarli.    

Il Centro natura è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico. Con il treno fino a Ins o Avenches, poi proseguendo con l'autobus fino a «Cudrefin, La Sauge». La fermata è direttamente accanto all'ingresso principale. 

Offerte

Il centro natura BirdLife di La Sauge, situato tra Ins (Cantone Berna) e Cudrefin (Cantone Vaud), si trova a ridosso delle due riserve ornitologiche più importanti della Svizzera, ovvero la riserva di Fanel e la riserva di Cudrefin, sulla riva sud-orientale del lago di Neuchâtel (Grande Cariçaie).

Il centro natura propone una mostra temporanea e un percorso all’aperto di 500 metri provvisto di quattro osservatori, che consentono di conoscere più da vicino la fauna senza disturbarla. Il centro e le strutture all’esterno sono completamente accessibili alle persone con mobilità ridotta.

Subito accanto, l’Auberge de La Sauge offre un servizio di ristorazione con prodotti locali, 12 camere e sale per seminari. 

Esposizione temporanea «Cosa gli uccelli possono fare meglio»

Nella nuova esposizione, il tema è «Cosa gli uccelli possono fare meglio». Imparerete molte cose sorprendenti ed emozionanti sulle incredibili conquiste degli uccelli. Quali metodi di mimetizzazione utilizzano? Perché alcune specie depongono solo due uova mentre altre ne depongono 15? Come mai non vediamo quasi mai nidi in natura? Qui potrete conoscere le straordinarie capacità degli uccelli in modo ludico e interattivo.

Visite guidate

Il personale del centro natura è a vostra disposizione per guidarvi alla scoperta della natura della regione. Inoltre, possiamo accompagnarvi nei dintorni del centro o nelle riserve naturali di Fanel o Cudrefin. Preferiamo un’animazione interattiva, basata sulla scoperta personale e sul divertimento, in particolar modo quando sono presenti bambini. Le attività sono svolte da biologi o esperti di scienze naturali che collaborano con il centro natura. È richiesta la prenotazione (max 20 adulti o 24 bambini per gruppo).

Adventure Game: È rimasto poco tempo

Adventure Game è un gioco interattivo in cui bisogna risolvere in gruppo vari compiti ed enigmi complicati. L'obiettivo è quello di assicurare il futuro della Terra nel tempo stabilito. Per farlo, devono continuare a scoprire nuovi indizi che li condurranno alla soluzione. Il gioco si svolge all'aperto.

Durata: 1 ora
Partecipanti: da 2 a 5 persone max

Esposizione temporanea «Gli insetti – eroi segreti»

Per una volta, l'esposizione temporanea «Gli insetti – eroi segreti» si concentra su animali molto piccoli. Gli insetti di tutti gli habitat possono essere esplorati da vicino grazie alla realtà aumentata. Con i simulatori di volo, i visitatori possono volare attraverso un prato fiorito e sperimentare gli insetti da vicino. Un volo con il simulatore è disponibile al costo di CHF 2.00 all'ingresso, mentre tutti gli altri voli costano CHF 5.00.

Orari d’apertura Oggi (Domenica) aperto

Dal 4 marzo al 20 ottobre 2024

Lun e Mar    chiuso
Mer–Dom    ore 09.00–18.00

Aperto nei giorni festivi (Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua, Ascensione, Lunedì di Pentecoste, festa nazionale)

Dal 21 ottobre 2024, il Centro natura BirdLife sarà chiuso.

 

Salvo modifiche

Prezzi

Ingresso singolo

  • CHF 8.00 Adulti
  • CHF 5.00 Bambini (6-15.99 anni)
  • CHF 5.00 Membri BirdLife Svizzera presentando la carta
  • CHF 7.00 Studenti, AVS, AI presentando la carta
  • CHF 26.00 Famiglia da 2 bambini
  • Persone con ridotta capacità motoria: tariffa standard + 1 accompagnatore gratuito

Abbonamento

  • CHF 50.00 Adulti
  • CHF 25.00 Bambini (6-15.99 anni)

Tariffe per gruppi (a partire da 11 persone)

  • CHF 7.00 Adulti
  • CHF 4.00 Bambini (6-15.99 anni)

 

Prezzi IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi

Come arrivare

Con il treno e l’autobus

Raggiungete comodamente Ins o Avenches con il treno. Poi proseguite con l’autobus fino alla fermata «Cudrefin, La Sauge».

Con la bici

Viaggiate comodamente in treno fino a Ins. Dalla stazione di Ins potrete proseguire con una bici a noleggio attraversando il più grande orto della Svizzera verso La Sauge (ca. 8,5 chilometri). Prenotate subito la vostra bici

Con il battello

Raggiungete comodamente Neuchâtel, Morat o Bienne con il treno. Da tutti e tre i punti di partenza potete raggiungere con il battello la stazione «La Sauge».

3 commenti 5 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & Orario
Offerte analoghe
Sapere e cultura
Eine Dame beim interessanten Rundgang in der Schaukäserei
Visita al caseificio dimostrativo dell'Emmental
Assapora l'esperienza
Offerte risparmio
St Beatus Hoehlen Hauptbild
Alla scoperta delle Grotte di San Beato
Visita
Offerte risparmio
Sikypark drei weisse Tiger
Sikypark – Der Schweizer Tierrettungspark
Scoprire
Famiglia
Schnitzeljagt Lusbuben Neuenburg
Neuenburg: Schnitzeljagd «Les Chenapans»
Entdecken
Offerte nelle vicinanze
Bicicletta e bicicletta elettrica
Fribourg_Region_Region_Murtensee_Genussreise_Murten_7
Tour in bicicletta nella regione del Lago di Morat
erleben
Esperienze ferroviarie
Spass fuer die ganze Familie im Tuffelenbahn
Divertirsi con gli indovinelli nei dinotorni di Biel/Bienne
profitieren
Bicicletta e bicicletta elettrica
slowUp Murtensee Velofahren Familien
slowUp lago di Morat 28. Aprile 2024
Vivi l’esperienza
Sapere e cultura
Das Schloss von Neuenburg mit dem See im Hintergrund. Rundherum befinden sich Häuser und Bäume. Der Himmel ist blau.
Il lago, il sole e i musei di Neuchâtel
Scoprire
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali