Promenade Ferroviaire BLS
Alla scoperta della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) lungo quattro sentieri ad anello
La «Promenade Ferroviaire» di Frutigen, che comprende quattro sentieri circolari, permette di scoprire in che modo, giorno dopo giorno, viene assicurato l’esercizio dell’opera del secolo, ovvero della Nuova ferrovia transalpina. 18 pannelli informano su fatti e cifre e sulla storia del più grande progetto ferroviario mai realizzato in Svizzera.
Disponibilità Oggi (Martedì) aperto
I sentieri ad anello sono percorribili tutto l’anno.
Sono disponibili collegamenti ferroviari quotidiani.
Salvo modifichePrezzi
I sentieri ad anello sono gratuiti.
Indicazioni
Percorso A
Tratta: Frutigen stazione–centro d’intervento–Widibrücke–punto d’intervento–portale nord galleria di base–stazione
Tempo indicativo: 50 minuti
Il percorso, che conduce al centro d’intervento (centro di soccorso) e al nuovo Widibrücke, prosegue lungo il viale del punto d’intervento e si contraddistingue per la famosa scala larga 320 metri. L’imponente struttura è stata realizzata presso il portale nord di quella che, attualmente, è la galleria più lunga delle Alpi. Salendo leggermente il percorso di ritorno consente di raggiungere il portale, da cui si può ammirare un bellissimo panorama su Frutigen e sui suoi dintorni.
Percorso B
Tratta: Frutigen stazione–Tropenhaus–Frutigen stazione
Tempo indicativo: 20 minuti
Il breve sentiero circolare consente di raggiungere la vecchia stazione di Frutigen e la casa tropicale Tropenhaus. Qui l’acqua calda di montagna che sgorga dalla galleria di base viene utilizzata per l’allevamento degli storioni (caviale) e per la produzione di frutta esotica. Il percorso D è il prosieguo di questo sentiero in direzione di Reichenbach.
Percorso C
Tratta: portale nord galleria di base–Tellenburg–Brunni
Tempo indicativo: 30 minuti
Questo sentiero rappresenta la continuazione del percorso A e conduce dapprima al portale del cunicolo di soccorso, poi, dopo una salita relativamente ripida, alle rovine del Tellenburg prima di incontrare nuovamente il percorso A.
Percorso D
Tratta: Tropenhaus Frutigen–Wengi/Ey–Tropenhaus Frutigen
Tempo indicativo: 1 ora e 15 minuti
Questo sentiero è un prosieguo del percorso B in direzione di Reichenbach. Offre una vista interessante sull’area di compensazione ecologica Schwandi Ey e fornisce informazioni utili sul ripristino delle aree di deposito del materiale di scavo della galleria e sulle nuove infrastrutture tra Frutigen e Reichenbach.
Indicazioni particolari
I sentieri ad anello sono percorribili in entrambe le direzioni in qualsiasi sequenza e offrono la possibilità di deviare o di ricollegarsi liberamente al percorso. Tutti i sentieri sono adatti a passeggini/carrozzine e alle sedie a rotelle. Soltanto alcuni punti del percorso verde, sul lato destro, a est, del fiume sono difficilmente percorribili.- 1.01 MB Promenade Ferroviaire in tedesco