MIKA: Il treno del futuro
La produzione della nuova flotta BLS procede rapidamente: entro la fine del 2025, sulle linee RE e rete celere regionale previste circoleranno 58 nuovi treni.
Attualmente sono in fase di prova fino a cinque veicoli: prima di entrare in servizio per i nostri clienti, il nuovo treno sarà testato a fondo per un anno. Da giugno 2021 entrerà finalmente in servizio commerciale. I suoi primi trasporti saranno sulla linea tra Berna e La Chaux-de-Fonds.
Sono stati ordinati 58 elettrotreni ad un piano, lunghi circa 105 metri. Si tratta dei veicoli FLIRT di ultima generazione, concepiti e prodotti dall’azienda svizzera Stadler Rail. Il nuovo treno MIKA sostituisce i 43 treni pendolari più datati di BLS consentendo ampliamenti dell’orario ferroviario. Si risolveranno così gli attuali problemi di capacità sulla trafficata linea di valico del Lötschberg, nella Simmental e sulla linea S2 della rete celere regionale di Berna. I nuovi treni saranno dotati di 242 (su RE) e 240 (su rete celere regionale) comodi posti a sedere e di pratiche zone multifunzione e per passeggeri in piedi.
Il nuovo treno MIKA completa le due famiglie della flotta MUTZ e NINA/Trenino Verde delle Alpi: questi tre moderni modelli vi porteranno a destinazione in pieno comfort, con la massima affidabilità e serenità.
Servizio
Entro la fine del 2025 saranno consegnati di tutti i 58 treni, che circoleranno sulle seguenti linee:
Modello RegioExpress
- IR Berna–Neuchâtel–La Chaux-de-Fonds
- RE Bern–Spiez (con proseguimento verso Zweisimmen o Briga/Domodossola)
- Futuro RE Berna–Burgdorf–Konolfingen–Thun
Modello rete celere regionale
- Diverse linee della rete celere regionale di Berna come S2, S4, S5 et S6
Dettagli sui treni
Massimo comfort
- Accessi a pianale ribassato con pedana mobile
- Grandi finestre panoramiche
- Scomparti passeggeri per gruppi
- Zona ristorazione con self-service in 2a classe (su RE)
- Presa elettrica per ogni sedile
Massima puntualità
- Ampio spazio interno in corrispondenza degli accessi
- Velocità massima di 160 km/h
- Forte ripresa
- Veicolo simmetrico e aerodinamico
Massima pulizia
- Zerbini catturasporco in tutti gli accessi
- Cestini per rifiuti in ogni scomparto
- Raccoglitori di giornali ad ogni uscita
- Materiali facili da pulire
Massima sicurezza
- Videosorveglianza
- Impianto di segnalazione e spegnimento incendio
- Tasti SOS
- Segnalazione ottica o acustica prima della chiusura delle porte
Informazione puntuale
- Informazioni in tempo reale per i passeggeri fuori e dentro il treno
- Mappe della rete accanto a tutti gli accessi
- Infotainment (notizie, meteo, eventi, pubblicità)
Flotta standardizzata
I nuovi treni andranno a sostituire questi tre modelli:
- 9 treni pendolari modello monocarrozza «Einheitswagen III»
- 21 treni pendolari modello RBDe 565
- 13 treni pendolari modello RBDe 566II