Approvvigionamento sostenibile
Integrazione dei criteri ambientali e sociali nei processi di approvvigionamento
BLS promuove catene di fornitura sostenibili e trasparenti, incorporando criteri ambientali e sociali nei propri processi di approvvigionamento e aiutando i propri fornitori a svilupparsi in modo sostenibile.
Approvvigionamento responsabile
BLS persegue una nuova politica di approvvigionamento, integrando sempre più criteri sociali ed ecologici nelle gare d'appalto. Dal 2023, la sostenibilità viene presa in considerazione ogni volta che viene creato o rivisto un gruppo di prodotti. Dal 2024, ogni gara d'appalto viene esaminata per determinare quali criteri di sostenibilità possano essere inclusi. A partire dal 2025, specifici criteri di sostenibilità sociale e ambientale dovranno essere inclusi nel 50 per cento delle gare d'appalto. Già nel 2023, ad esempio, le emissioni di CO2 generate durante il trasporto sono state definite come criterio di assegnazione per la revisione dei componenti dei freni. Il trasporto è un importante fattore di emissioni in questa attività di approvvigionamento.
BLS richiede ai propri fornitori il rispetto di standard minimi riconosciuti a livello internazionale, come quelli elencati nel Global Compact for Responsible Business Conduct delle Nazioni Unite. Questo impegno è richiesto sotto forma di accordi contrattuali e autocertificazioni.
La BLS sta lavorando per ottimizzare la collaborazione con i propri fornitori in termini di sostenibilità. Al fine di creare una comprensione comune del significato di approvvigionamento responsabile per la BLS, sono state elaborate delle linee guida sotto forma di politica della catena di fornitura. Queste linee guida descrivono le aspettative della BLS e dei suoi fornitori.