Lavori di ripristino canna est della galleria di base del Lötschberg
In seguito all’infiltrazione di acqua e sabbia nella canna est della galleria di base del Lötschberg, nella primavera 2020 BLS ha ripristinato la relativa zona danneggiata. Accanto alla canna ha ricavato una grande cavità in modo che in futuro la sabbia si depositi lì.
In febbraio e marzo 2020, acqua e sabbia sono entrate nel tratto a doppio binario della galleria di base del Lötschberg. La canna est del tunnel è stata quindi chiusa temporaneamente al traffico ferroviario per tre volte di fila. Tra agosto 2020 e febbraio 2021, BLS ha scavato una cavità all’esterno della canna in modo da farvi defluire l’acqua e far depositare la sabbia. Durante i lavori, il traffico ferroviario è stato deviato nella canna ovest utilizzando così un solo binario.
Perché è entrata sabbia in galleria?
BLS ha così risanato il punto danneggiato
Nel punto danneggiato vicino alla canna est della galleria, BLS ha scavato una cavità in cui ha installato una vasca di raccolta con una capacità di oltre 2000 metri cubi. L’acqua di sorgente scorre quindi in questa vasca, l’eventuale sabbia si deposita e l’acqua purificata viene poi convogliata al portale di Raron tramite una nuova condotta. Nel quadro delle diverse fasi della regolare manutenzione alla galleria, la sabbia via via accumulatasi in futuro potrà essere estratta e trasportata fuori con appositi carri ferroviari. I costi di risanamento ammontano a circa 15 milioni di franchi.
Con il progetto di ripristino, BLS ha sviluppato in breve tempo una buona soluzione, realizzata prima dello scioglimento della neve nella primavera 2021, riducendo così notevolmente il rischio di nuove infiltrazioni di sabbia. Tuttavia, i rischi residui rimangono in quanto il carsismo è imprevedibile. Con un piano di monitoraggio completo, BLS osserverà da vicino la situazione nei prossimi anni e potrà eventualmente ampliare la cavità secondo necessità.