Diventa responsabile della circolazione dei treni
I registi della ferrovia: nell’ambito di un team affiatato rivesti un’importante funzione di coordinamento. Garantisci un traffico ferroviario sicuro e senza guasti mediante sistemi di controllo moderni e completamente automatizzati.
Esattamente come una o un regista, monitori e controlli la circolazione dei treni nella rete ferroviaria di tua competenza e gestisci correttamente gli scambi e i segnali. Grazie alla tua indole previdente e alla tua abilità, comunichi ai protagonisti le attività che devono svolgere, generando così un valore aggiunto per i nostri passeggeri, ad esempio con le coincidenze sullo stesso marciapiede.
In caso di emergenza mantieni la calma, prendi decisioni importanti in un brevissimo lasso di tempo, adotti le misure necessarie nel rispetto delle norme di sicurezza e assicuri il flusso di informazioni sia verso gli uffici interni sia verso i passeggeri (ad esempio la segnaletica sul marciapiede).
Sei sempre in contatto con il tuo team e con il personale di bordo, addetto alle locomotive e di manovra. Grazie allo svolgimento accurato delle tue mansioni di regia le persone e le merci giungono a destinazione puntuali e in sicurezza.
La tua formazione
Nel corso di una formazione a tempo pieno della durata di dodici mesi sei assunto in BLS e benefici del nostro programma di formazione pratico.
Nella centrale operativa di Spiez acquisisci esperienze pratiche, simulerai diversi scenari sulla piattaforma di formazione e di esercitazione e consoliderai le tue conoscenze nell’ambito del gruppo di apprendimento. Formatrici e formatori esperti e competenti saranno sempre al tuo fianco.
Nel corso di un esame finale darai prova delle tue conoscenze e capacità pratiche e teoriche.
Il tuo contributo
Sei una persona autonoma e responsabile, idealmente dai 18 ai 45 anni di età e hai:
- assolto un apprendistato professionale di almeno tre anni o hai conseguito la maturità,
- entusiasmo per l’interessante e variegato mondo dei trasporti pubblici,
- piacere a lavorare in un moderno ambiente IT,
- un elevato senso della sicurezza,
- capacità analitiche e di pensiero interdisciplinare,
- la capacità di mantenere la calma e la visione d’insieme in situazioni frenetiche e in caso di emergenza, prendendo le decisioni giuste,
- piacere a intrattenere rapporti interpersonali e a lavorare in team,
- conoscenze del francese e dell’italiano (livello A2) o interesse a imparare queste lingue,
- disponibilità a svolgere orari di lavoro non regolari e turni nel fine settimana.
Le tue prospettive
Scegli di svolgere un lavoro complesso e di responsabilità, che ti consentirà di avere un’influenza diretta sul traffico ferroviario operando in prima linea.
Dopo aver concluso con successo la tua formazione ti viene sottoposto un contratto di lavoro a tempo indeterminato, a tempo pieno o parziale, a seconda delle tue esigenze. BLS fa circolare i suoi clienti e le merci 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Il piano di servizio da un lato ti consente di gestire in modo flessibile il tuo tempo libero (sarai libero quando gli altri lavorano), dall’altro ti garantisce di essere sostituito al termine del tuo turno, e tu potrai goderti la tua serata libera e staccare la spina.
Sebbene il tuo lavoro sia strutturato in modo chiaro e, all’occorrenza, tu proceda seguendo una lista di controllo, ogni giorno sarà diverso dall’altro. Se questo ti attrae, questa professione fa proprio al caso tuo.
In qualità di responsabile della circolazione treni, puoi farti carico di funzioni supplementari, tra cui la collaborazione a progetti, l’assistenza del sistema o l’assunzione del ruolo di formatrice o formatore. Oppure intraprendi una carriera in un ruolo direttivo e di specialista, ad esempio come dispatcher, caposquadra, specialista della pianificazione.
I tuoi prossimi passaggi
Soddisfi questi requisiti? Sei curiosa/o? Se nel nostro mercato del lavoro trovi un’offerta concreta, puoi candidarti direttamente online.
O desideri conoscerci di persona e visitare la centrale operativa a Spiez? In tal caso partecipa al nostro evento informativo, durante il quale puoi avere uno scambio concreto di idee con delle e dei responsabili della circolazione. Ti mostreremo inoltre quello che devi sapere sulla procedura di candidatura.
I tuoi prossimi appuntamenti
I prossimi eventi informativi si svolgeranno presumibilmente nel mese di giugno 2025 a Spiez. Se ti registri qui, saremo lieti di informarti a maggio 2025 sulle tempistiche e sui contenuti specifici tramite e-mail. Ti aspettiamo.