Sentiero per ciaspole di Trub

Itinerario ad anello (6,2 km, 2 ore e 20 minuti)

Un'escursione variegata con le ciaspole vi attende a Trub, nell'Emmental, e si snoda sul terreno collinare della regione del Napf attraverso boschi e prati innevati. Il paesaggio invernale e l'ampia vista sulle colline dell'Emmental fanno di questo tour un'esperienza indimenticabile.

Da Berna e da Lucerna si arriva comodamente in treno fino a Trubschachen, senza fare cambi, e si prosegue poi in autobus fino a Trub, Ried.

Percorso con ciaspole

Dalla fermata dell'autobus «Trub, Ried», il sentiero conduce fino al torrente Fankhusbach. Si consiglia di indossare le ciaspole soltanto dopo aver superato il ponticello di legno. Da qui si attraversa la pianura fino alle fattorie di Unter Häusern. Il percorso continua lungo il bordo del bosco fino a Hinter Mühlebach. Attraversando il pascolo e la radura boschiva, il sentiero sale ripidamente fino a Vorder Kohleren. Percorrendo un comodo sentiero boschivo leggermente in salita si arriva poi alla fattoria Kohlern. Dopo aver attraversato la strada, c'è una salita attraverso il pascolo fino al bosco. Si attraversa un breve tratto di bosco prima di scendere fino alla fattoria al punto 1103 e continuare fino a Ober Altösch. A Ober Altösch (ristorante), a nord, s’innalza il monte Napf con il suo suggestivo rifugio, mentre verso sud si apre un magnifico panorama sulle Alpi. Ora inizia la discesa inizialmente dolce, che diventa sempre più ripida man mano che si avvicina a Neuscheuer, fino a raggiungere Schneiderhausweid. Il percorso poi segue lungo il Fankhusbach via Unter Häusern, tornando al punto di partenza alla fermata dell'autobus «Trub, Ried».

Partenza: fermata autobus «Trub, Ried»
Itineratio: Trub, Ried – Unter Häusern – Hinter Mühlebach – Vorder Kohleren – Kohlern – Ober Altösch – Neuscheuer – Schneiderhausweid – Mühlebach – Häusern – Trub, Ried
Durata: 3 ore e 45 minuti
Lunghezza: 8,2 km
Grado di difficoltà: facile

La durata dell'escursione dipende dalla quantità di neve e dalle caratteristiche del percorso, oltre che dalle condizioni atletiche del ciaspolatore.

Informazioni sul sentiero del formaggio e App download

Disponibilità

Il sentiero per ciaspole è percorribile, a seconda delle condizioni di neve, da novembre a marzo.

Le condizioni attuali del sentiero possono essere visionate al seguente link:

Prezzi Noleggio ciaspole

Noleggio ciaspole e bastoni

• CHF 17.00 1 giorno
  • CHF 29.00 2 giorni

È possibile solo il pagamento in contanti o tramite TWINT in loco.

Si consiglia di fissare un appuntamento in quanto potrebbe non essere sempre presente qualcuno in loco.

Ulteriori prezzi, informazioni e prenotazioni

Mangiare e bere

Per un meritato spuntino o per dissetarsi lungo l'itinerario circolare è presente il seguente ristorante: