Scoprire la regione del lago di Brienz in battello
Incastonato in un luogo idilliaco tra le imponenti montagne dell’Oberland bernese, il lago di Brienz incanta con la sua acqua color turchese.
La navigazione è un’occasione unica per scoprire comodamente la splendida regione del lago di Brienz. Per esempio a bordo dello storico battello a vapore «Lötschberg» costruito nel 1914. I punti di approdo si trovano spesso direttamente vicino alle principali attrazioni e sono pertanto ideali per un tour alla scoperta del lago.
Già nel 1839 i battelli di linea circolavano sul lago di Brienz, collegando Interlaken con la pittoresca Brienz. Da qui la più vecchia cremagliera a vapore della Svizzera sale sul panoramico Rothorn. Oppure fate tappa a Giessbach, visitate le imponenti cascate e godetevi una pausa culinaria nel nostalgico Hotel Giessbach.
I punti d’attracco Interlaken Est e Brienz si trovano nei pressi delle rispettive stazioni. Viaggiate in treno e pianificate la vostra navigazione indipendentemente dal luogo di partenza e arrivo.
Esperienze in battello
Delizie culinarie
In estate, oltre alle corse regolari, vengono offerti anche viaggi speciali culinari. Potete così iniziare la vostra escursione per esempio con una buona colazione a bordo o combinare il viaggio di rientro con una deliziosa cena della cucina di bordo.
Biglietti combinati (navigazione + escursione)
Se desiderate visitare una delle seguenti destinazioni, vi consigliamo di acquistare un biglietto combinato, che comprende il viaggio in battello comprensivo di pranzo o cremagliera a vapore.
Giessbach (navigazione e pranzo al Grandhotel Giessbach)
Brienzer Rothorn (navigazione e cremagliera a vapore)
Offerte per bambini
Sul battello a vapore «Lötschberg» troverete una cabina gioco Globi per i più piccini. Qui i bambini dai quattro anni possono giocare, dipingere, costruire e alle volte anche ascoltare le storie Globi più amate.
Vivere la natura
La navigazione vi consente di scoprire splendidi paesaggi sulla sponda del lago, un’isola misteriosa e le imponenti cascate di Giessbach. Nel corso del viaggio il battello farà sosta in punti d’attracco di località pittoresche, dove potete sbarcare e cimentarvi in una passeggiata per risalire a bordo più tardi.
Brienzer Rothorn
La cremagliera a vapore più antica della Svizzera vi porta nel corso di un viaggio spettacolare tra boschi e prati fino alla vetta del Rothorn. Se il tempo è bello, vi attende un panorama incredibile, con uno sguardo su 603 vette. Gli appassionati di escursionismo troveranno molti sentieri più o meno lunghi e i buongustai troveranno nel Berghaus pane per i loro denti.
Cascate di Giessbach
Da 500 metri di altezza il Giessbach precipita nel lago di Brienz. Dal punto d’approdo un sentiero porta fino a sotto le cascate famose in tutto il mondo. Ai piedi di questo spettacolo naturale si trova il Grandhotel Giessbach, inaugurato nel 1874. Nel 1879 è stata aperta la funicolare di Giessbach, la più antica funicolare d’Europa utilizzata solo per finalità turistiche. Collega il pontile «Giessbach See» con l’hotel a circa 100 m sopra il livello del lago di Brienz.
Scoprite le cascate di Giessbach
Desiderate coronare la vostra escursione sul lago di Brienz con un delizioso pranzo al Grandhotel? In tal caso il biglietto combinato (navigazione e menù per il pranzo) ciò che fa al caso vostro.
Sentieri sulle sponde del lago di Brienz
Iseltwald–Giessbach
Il sentiero da Iseltwald alle cascate di Giessbach è particolarmente piacevole. Il percorso si snoda accanto al lago color smeraldo attraverso uno splendido bosco. Il sentiero è uno dei più belli dell’Oberland bernese. Dopo circa un’ora e mezza raggiungerete le fragorose cascate di Giessbach.
Niederried–Interlaken
Un’altra facile passeggiata porta da Niederried a Interlaken, snodandosi in un paesaggio vario e idilliaco vicino all’acqua. Vi godrete l’ombra dei boschi e potrete farvi tentare da graziose spiagge e invitanti postazioni per barbecue.
Esperienze culturali
Bönigen & Iseltwald
Bönigen si contraddistingue per il suo centro storico. Le viuzze e le case di legno intagliate del 16°-18° secolo rendono il paese dell’Oberland bernese davvero unico. Il Museo civico e la visita guidata vi regalano scorci unici nella storia di Bönigen, che risale a oltre 800 anni fa.
Brienz e la falegnameria
Brienz, caratteristico paesino di chalet, con il suo lungo argine, è circondato da prati verdi e boschi e affiancato da montagne rocciose. Qui montagna e lago si sposano alla perfezione. Passeggiate sullo splendido lungolago e visitate il centro storico con le tipiche casette in legno. Scoprite il mondo della lavorazione del legno. Grazie alla scuola di scultura lignea e alla scuola di liuteria, questa tradizione pluricentenaria è ancora viva. Visitando il Museo della scultura lignea scoprirete molte cose interessanti su questa antica usanza.
Museo all’aperto di Ballenberg
Visitando il museo all’aperto di Ballenberg toccate da vicino la cultura di tutta la Svizzera in un solo giorno. Scoprite oltre 100 edifici a uso abitativo e commerciale: antiche stalle, fienili, granai, lavatoi e forni vi spiegano la vita di altri tempi. La casa più bella di Ballenberg ha oltre 700 anni di storia e fu costruita nel Canton Svitto. Potete entrare nelle case e farvi un’idea di come le persone vivevano un tempo, delle attività che svolgevano e di come gestivano la loro vita quotidiana. Incontrerete molti animali da fattoria e potrete godervi alcuni angoli romantici e piacevoli postazioni per barbecue.
Disponibilità Oggi (Venerdì) aperto
Prezzi
Biglietto combinato da Interlaken
Biglietti giornalieri per la navigazione sui laghi di Thun e Brienz
1ª classe
- CHF 119.00 Adulti
- CHF 59.50 Metà-prezzo
- CHF 24.00 Bambini, 6–15.99 anni
- CHF 179.00 Biglietto giornaliero per famiglie Globi 2 adulti / 4 bambini
- CHF 89.50 Biglietto giornaliero per famiglie Globi metà-prezzo 2 adulti / 4 bambini
2ª classe
- CHF 79.00 Adulti
- CHF 39.50 Metà-prezzo
- CHF 15.00 Bambini, 6–15.99 anni
- CHF 119.00 Biglietto giornaliero per famiglie Globi 2 adulti / 4 bambini
- CHF 59.50 Biglietto giornaliero per famiglie Globi metà-prezzo 2 adulti / 4 bambini
Carte giornaliere risparmio per treni, autobus e battelli
Viaggiate in tutta la Svizzera per un giorno intero a partire da CHF 29.00*
Viaggiate con i mezzi pubblici – treno, autobus o battello – in tutta la Svizzera per un giorno intero a partire da CHF 29.00*.Buoni e consigli di risparmio
Qui trovate i buoni della Navigazione BLS e interessanti consigli di risparmio.
Come arrivare
Viaggiate comodamente in treno fino a Thun, Spiez o a Interlaken West.
Le stazioni dei battelli si trovano nelle immediate vicinanze delle stazioni ferroviarie e sono raggiungibili in pochi minuti a piedi.
Standort
Contatto
- BLS Navigazione
- +41 58 327 48 11
- BLS Schifffahrt www.bls-schiff.ch