Informazioni per i passeggeri

Viaggiare senza barriere

Per BLS è importante che tutti possano utilizzare il trasporto pubblico in modo autonomo e spontaneo. Ciò include in particolare anche la possibilità per le persone con disabilità di salire e scendere dai treni autonomamente e di accedere a tutte le informazioni in stazione e sui treni.

Per consentire ciò, BLS sta adeguando le sue stazioni ferroviarie e tutti i treni e gli autobus alle direttive della Legge sui disabili (LDis). La LDis apporta miglioramenti a vantaggio di tutti i passeggeri. Ad esempio, le persone anziane o i viaggiatori con molti bagagli potranno spostarsi meglio con i mezzi pubblici.

Soluzioni sostitutive

BLS offre una soluzione sostitutiva in tutte le stazioni che non sono prive di barriere. BLS organizza l'assistenza tramite il personale in loco o un servizio navetta che porta i passeggeri alla stazione priva di barriere più vicina. L'assistenza tramite il personale in loco (1 ora prima) e il servizio navetta (2 ore prima) possono essere prenotati presso il Contact Center Handicap FFS:

Orario online

Nell’orario online, i passeggeri possono trovare informazioni sulla possibilità di viaggiare autonomamente per una determinata tratta o sulla necessità di contattare il Contact Center Handicap FFS.

Stazioni ferroviarie senza barriere

BLS ha ristrutturato 85 delle sue 115 stazioni ferroviarie secondo le direttive della Legge sui disabili (situazione alla fine del 2023). Ciò include, ad esempio, la garanzia che i marciapiedi consentano ai passeggeri di salire sui treni a livello del suolo, che i distributori automatici di biglietti e le colonnine per le chiamate di emergenza possano essere utilizzati da una sedia a rotelle e che tutte le informazioni per i viaggiatori siano fornite sia visivamente che acusticamente.

Nonostante le misure strutturali, alcune stazioni non sono completamente prive di barriere architettoniche, ad esempio perché sono situate in curva e in alcuni punti la distanza tra il treno e il marciapiede è troppo grande. BLS sta organizzando l'assistenza tramite il personale nelle stazioni interessate.

BLS sta portando avanti con determinazione la realizzazione di un trasporto pubblico senza barriere. Delle 30 stazioni mancanti, 23 saranno ristrutturate per essere prive di barriere nei prossimi dieci anni circa. BLS non ristrutturerà sette stazioni perché i costi sarebbero eccessivamente elevati.
 

Treni, autobus e navi senza barriere

Treni

Tutti i treni di BLS soddisfano le direttive della LDis:

  • Salita e discesa a livello del suolo
  • Maniglia della porta con riconoscimento tattile
  • Tutte le informazioni rilevanti per il viaggio sono disponibili sia visivamente che acusticamente
  • Servizi igienici accessibili alle sedie a rotelle

Autobus

L'intero parco autobus di BLS soddisfa le direttive della LDis:

  • Ingressi ribassati con meccanismo di abbassamento
  • Rampa pieghevole per la salita e la discesa con la sedia a rotelle

Navi

Ad eccezione della nave più piccola, la MS Interlaken, tutte le navi BLS sui laghi di Thun e Brienz sono accessibili alle sedie a rotelle sul ponte principale e dispongono di servizi igienici per disabili. Inoltre, sulla MS Berner Oberland e sulla MS Thun (entrambe sul Lago di Thun) la 1° classe è accessibile tramite un ascensore. Se i requisiti di accessibilità non sono soddisfatti, il personale della nave assiste i passeggeri.

 

Distributori automatici di biglietti senza barriere

Lo schermo e i comandi dei distributori automatici di biglietti di BLS sono posizionati in modo da poter essere utilizzati anche da passeggeri su sedia a rotelle. Per i passeggeri con disabilità visiva, gli schermi dispongono della modalità a 4 quadranti, che consente di guidare l'utente con pulsanti ingranditi.

Agevolazioni di viaggio

Carta di accompagnamento

Chi necessita di un accompagnatore quando viaggia con i mezzi pubblici può ottenere gratuitamente una carta di legittimazione per viaggiatori disabili (carta di accompagnamento). Con la carta di accompagnamento viaggiano gratuitamente un accompagnatore e/o un cane di assistenza o guida.

Abbonamento generale ridotto

I viaggiatori disabili e i pensionati dell'AI possono acquistare l'abbonamento generale per la 1ª e la 2ª classe a prezzo ridotto. Hanno diritto coloro che:

  • usufruiscono di un'assicurazione per l'invalidità
  • ricevono l'assegno per grandi invalidi
  • usufruiscono di prestazioni per un cane guida per non vedenti o per un cane di assistenza
  • necessitano in modo permanente della sedia a rotelle (con certificato medico)

Agevolazioni tariffarie per cani guida per non vedenti e cani di assistenza

I cani guida per non vedenti o i cani di assistenza in servizio viaggiano gratuitamente in 1° e 2° classe. Hanno diritto coloro che:

  • sono in possesso di un biglietto valido
  • sono in possesso di una carta di legittimazione per un cane guida per non vedenti o un cane di assistenza
  • il cui cane guida per non vedenti o cane di assistenza indossa una pettorina dell'istituto di formazione ed è contrassegnato da una specifica medaglietta sul collare

 

Call Center
Aiuto per salire e scendere dai treni

Linea gratuita di assistenza clienti: 0800 007 102
ore 6.00–22.30

Modulo d’ordinazione per assistenza    
sbb.ch/it/stazione-servizi

Ufficio federale dei trasporti UFT
Accessibilità dei trasporti pubblici
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