Materiale rotabile

Maggiori informazioni per i nostri passeggeri

BLS modernizza i sistemi di informazione dei passeggeri dei treni NINA e Trenino Verde delle Alpi/Lötschberger

BLS dispone di una flotta di 131 treni, con sistemi di informazione dei passeggeri (FIS) diversi. Grazie al progetto di modernizzazione FIS-Refit, entro la fine del 2019 il 70% circa dei nostri treni sarà equipaggiato con un unico sistema moderno di informazione dei passeggeri. In futuro sui treni NINA e Lötschberger di BLS saranno trasmesse informazioni complete e aggiornate per i passeggeri, come già accade oggi nel treno a due piani MUTZ.

Il progetto nel dettaglio

Il progetto «SIP-Refit» modernizza il sistema di informazione dei passeggeri (SIP) dell'attuale flotta di treni RABe525 (36 NINA) e RABe535 (25 Lötschberger).

Con il SIP-Refit saranno installati moderni schermi interni (TFT) e display esterni luminescenti (LED). Sarà dunque possibile trasmettere i dati, mediante rete mobile, dal sistema centralizzato BLS per l'informazione dei passeggeri ai veicoli. In futuro i nostri clienti potranno così usufruire di dati più completi e aggiornati su orari, coincidenze, ritardi e annunci speciali.

Nel quadro della trasformazione SIP-Refit per 25 Lötschberger è prevista la contemporanea installazione di 10 schermi pubblicitari su ogni treno. Questi saranno gestiti dall'agenzia pubblicitaria «passengertv».

Entità dell'ammodernamento dal punto di vista tecnico

  • Schermi da 22" nelle piattaforme di salita dei treni NINA (1 per piattaforma)
    Gli schermi da 22" in aggiunta ai display interni di una riga montati sopratesta nell'area passeggeri permettono tra l'altro l'emissione di messaggi relativi a coincidenze, ritardi, annunci speciali e l'indicazione delle fermate sulla linea.
  • Schermi da 22" sui Lötschberger (13 per veicolo)
    Gli schermi da 22" sostituiscono gli schermi presenti non idonei all'uso in rete.
  • Schermi pubblicitari da 22" di infotainment sui Lötschberger (10 per veicolo)
    Gli schermi pubblicitari da 22" sono usati per la trasmissione di notizie e pubblicità.
  • Nuovi display in rete (display frontali, laterali e interni)
    Dispositivi di emissione a LED di ultima generazione garantiscono un contrasto ottimale.
  • Nuovi terminali di controllo con touchscreen nelle cabine dei macchinisti
    Terminali di controllo unitari per treni NINA, Lötschberger e MUTZ.
  • Modem Train Line
    Garantiscono la comunicazione stabile (analogamente a MUTZ) tra i gruppi di componenti attraverso l'accoppiamento del veicolo fino alla trazione multipla.
  • Rete (ethernet) APFZ (applicazioni veicoli)
    Garantisce la comunicazione tra i componenti presenti nel veicolo.
  • Nuovo computer con software FITS e SIP
    I calcolatori (server) esistenti non garantiscono più prestazioni sufficienti a rispondere ai requisiti di un SIP moderno.
  • Router mobile
    Garantisce la comunicazione tra centrale e veicoli attraverso interfacce aeree (collegamento alla rete mobile).
  • Collegamento delle telecamere di videosorveglianza alla nuova rete APFZ
    Grazie all'installazione di una rete (ethernet) APFZ universale, le telecamere non devono più essere dotate di dispositivi propri di comunicazione. In programma vi è anche un successivo collegamento di sottosistemi, come ad esempio il conteggio automatico di passeggeri (APC) e la videosorveglianza (VUS) tramite rete, sia nel veicolo che con la centrale.

Scadenzario 2017–2019

Non è stato possibile sincronizzare completamente i progetti Refit NINA e SIP-Refit. Per poter comunque sfruttare il potenziale sinergico dei due interventi sui veicoli, nei NINA già modernizzati sono stati eseguiti lavori preparatori per il SIP. I lavori completi di conversione SIP sui treni NINA si svolgeranno da metà 2017 in contemporanea con il progetto Refit NINA nelle officine di Bönigen. Il rinnovamento SIP nei treni Lötschberger sarà realizzato, ove possibile, durante gli interventi di regolare revisione.

La conversione SIP-Refit di tutti i 61 veicoli NINA e Lötschberger dovrebbe concludersi entro la fine del 2019.

Panoramica dell'ammodernamento SIP:

Piano di conversione

NINA

Lötschberger

2017 6 8
2018 12 4
2019 18 13

passengertv

In aggiunta al sistema di informazione dei passeggeri, nella flotta Lötschberger è prevista l'installazione di un secondo schermo per notizie, previsioni meteo e pubblicità. Con un procedura mediante invito è stato possibile acquisire passengertv come partner. Trasmettendo le ultime notizie, il secondo schermo rappresenta un valore aggiunto per i passeggeri. La maggiore concorrenzialità acquisita da BLS grazie alle entrate aggiuntive legate alla pubblicità e la conseguente possibilità di abbassare nel lungo termine i volumi di indennizzo rappresenteranno uno sgravio per passeggeri e contribuenti.

Glossario

APC Conteggio automatico passeggeri
APFZ Applicazioni nel veicolo
SIP Sistemi di informazione dei passeggeri
FITS
Sistema IT veicolo
LED Diodo a emissione di luce
TFT Display transistor a pellicola sottile
VUS Sistemi di videosorveglianza
                                                       
0 di 0 Documenti multimediali
    Chi siamo
    flotte
    Flotta
    Di più
    Mediateca
    Mediateca
    Di più
    Mediateca
    Opuscoli, pubblicazioni, cataloghi
    di píu
    Materiale rotabile
    Rollmaterialbeschaffung Flirt RE Kandersteg Winter
    Approvvigionamento materiale rotabile
    Di più
    Newsletter