App per biglietti

App LiberoTickets: acquisto del biglietto in due clic

Biglietti singoli, biglietti giornalieri e per più corse sul cellulare: è veloce, facile e sicuro. App LiberoTickets: in un attimo lo smartphone diventa una biglietteria automatica mobile.

Non avete tempo per acquistare il biglietto? Non ci sono distributori automatici nelle vicinanze? Non avete monete nel portafogli? Non avete trovato un’obliteratrice? L’app «LiberoTickets» semplifica l’accesso ai biglietti Libero.

Ora potete acquistare i vostri biglietti Libero con due clic sullo smartphone.

APPsolutamente ovunque: biglietti per voi e per i vostri amici

  •  Super veloce con i vostri biglietti preferiti: in pochi secondi con LiberoTickets salvate riduzioni, selezione di classe, percorso breve preferito e fermate di destinazione favorite.
  • In viaggio con amici e famiglia: con pochi clic acquistate biglietti per voi e per un massimo di 7 accompagnatori alla tariffa giusta (es. adulti o ridotti).

APPsolutamente economica con il biglietto per più corse

  • 6 corse su un biglietto: il pratico biglietto per più corse sul vostro smartphone.
  • Senza alleggerire il portafogli: acquistate il vostro biglietto ordinario come biglietto per più corse e risparmiate.
  • Biglietti sempre con voi: il vostro biglietto per più corse è disponibile sempre e in ogni luogo.
  • Obliteratrice a portata di mano: non perdete tempo a cercare una macchinetta per convalidare, basta un clic.
  • Trasferimento di biglietti per più corse: trasferite su altri smartphone i vostri biglietti per più corse in modo rapido, semplice e sicuro.

APPsolutamente intelligente per viaggiare con i mezzi pubblici

  • Riconoscimento del luogo di partenza: con la funzione locate-me, individuate il luogo di partenza in cui vi trovate e la fermata corrispondente.
  • Individuazione percorsi brevi: i percorsi brevi possibili dalla fermata di partenza sono elencati in ordine alfabetico.
  • Salvataggio delle zone di abbonamento: salvate in modo facile e veloce le zone dell’abbonamento Libero. Acquistando un biglietto di coincidenza tramite la ricerca per destinazione vengono calcolate automaticamente le zone aggiuntive.

APPsolutamente veloce e sicura per il pagamento

  • Scegliete voi il mezzo di pagamento: salvate una volta il mezzo di pagamento per pagare in modo semplice e veloce.
  • Acquisto sicuro: se volete, potete confermare l’acquisto del biglietto inserendo una password.
  • Ricevuta via e-mail: la ricevuta d’acquisto vi arriva comodamente. Con questo documento potete farvi rimborsare il biglietto per più corse in caso di smarrimento o trasferirlo su un nuovo dispositivo. A questo scopo salvate l’indirizzo e-mail in «Impostazioni» > «Mezzo di pagamento».

Scaricate LiberoTickets gratuitamente sul vostro smartphone:

Contatto e CGC

Per ulteriori domande, suggerimenti e proposte di miglioramento dell’app, non esitate a contattarci presso:

FAQ su LiberoTickets

Che biglietti posso acquistare con l’app «LiberoTickets»?

Con l’app è possibile acquistare i seguenti biglietti dall’assortimento LIBERO:

  • Biglietti LIBERO percorso breve (1 corsa semplice)
  • Biglietti LIBERO tariffa locale zona 300 (1 corsa semplice)
  • Biglietti singoli LIBERO (validità per zone selezionate o tutte le zone)
  • Biglietti giornalieri LIBERO (validi per 1 giorno)
  • Biglietti di coincidenza LIBERO 1–2 fino a 10 zone
  • Biglietti per più corse percorso breve LIBERO (6 corse semplici)
  • Biglietti per più corse LIBERO tariffa locale zona 300 (6 corse semplici)
  • Biglietti per più corse LIBERO zone 1–2 fino a 11 o tutte le zone

Quali mezzi di pagamento sono accettati da «LiberoTickets»?

TWINT, Le carte di credito (MasterCard, VISA, AmericanExpress) e PostCard

Mi devo registrare per poter usare LiberoTickets?

No, la registrazione non è necessaria. Al primo acquisto di biglietti (solo la prima volta) è necessario inserire i dati del mezzo di pagamento. È possibile salvare contemporaneamente più mezzi di pagamento. Con l’opzione «Conferma mezzo di pagamento» è possibile selezionare il mezzo di pagamento desiderato dalla lista dei mezzi di pagamento inseriti prima dell’acquisto.

Posso richiedere l’invio di una ricevuta d’acquisto?

Sì, nella scheda «Impostazioni» > «Mezzo di pagamento» è possibile salvare un indirizzo e-mail per l’invio della ricevuta d’acquisto. La ricevuta può essere così inviata in formato PDF all’indirizzo e-mail registrato. Per un eventuale rimborso di un biglietto per più corse è obbligatorio presentare la ricevuta d’acquisto.

Lo smartphone deve essere collegato a Internet per poter acquistare un biglietto con l’app?

Sì, sia per la registrazione del mezzo di pagamento sia per il processo d’acquisto e per la convalida, lo smartphone deve disporre di un collegamento a Internet. Dal momento in cui il biglietto (ad eccezione dei biglietti per più corse) è arrivato sullo smartphone, la connessione a Internet non è più necessaria.

Posso salvare le zone del mio abbonamento Libero per acquistare biglietti ordinari?

Sì. Le zone dell’abbonamento Libero acquistato possono essere salvate. In questo modo, acquistando un biglietto di coincidenza tramite la ricerca per destinazione le zone necessarie vengono calcolate automaticamente.

Posso acquistare più biglietti contemporaneamente?

Sì, è possibile acquistare fino a 8 biglietti per volta.

Posso acquistare anche biglietti per la bici?

Sì. Per il trasporto di biciclette è necessario acquistare un biglietto di 2a classe a tariffa intera. I titolari di un abbonamento Libero, abbonamento metà-prezzo o abbonamento generale (AG) e i ragazzi di età inferiore a 16 anni pagano la tariffa ridotta.

Posso acquistare anche biglietti per il cane?

Sì. Per il trasporto di cani è necessario acquistare un biglietto ridotto di 2a classe. I cani di piccola taglia, di altezza al garrese fino a 30 cm, i gatti e altri piccoli animali domestici sono ammessi gratuitamente come bagaglio a mano in appositi contenitori (trasportino, borsa ecc.).

Posso trasferire i miei biglietti su un altro dispositivo?

I clienti non possono mettere a disposizione il loro smartphone ad altre persone per viaggiare con i biglietti. I biglietti non possono essere trasferiti o inoltrati ad altri smartphone. Fanno eccezione i biglietti per più corse non utilizzati o utilizzati parzialmente. Questi sono trasferibili e possono essere passati a un altro smartphone per l’ulteriore utilizzo.

  • Trasferimento iOS: con le voci di menu «Altro» –> « Invia» e «Ricevi»
  • Trasferimento Android: con le voci di menu «Invia» e «Ricevi»

Posso chiedere il rimborso di biglietti acquistati?

Non è possibile apportare modifiche successive o cambiare il biglietto. Non sono concessi rimborsi. Fanno eccezione i biglietti per più corse non utilizzati, utilizzati parzialmente o scaduti, rimborsabili secondo le disposizioni tariffarie T651.10 di Libero. Il rimborso può avvenire solo presso un Centro viaggi BLS. Per il rimborso è necessario presentare la ricevuta d’acquisto del biglietto per più corse.

Come trasferisco i biglietti per più corse sul mio nuovo smartphone?

Quando si acquista un nuovo smartphone è possibile trasferire i biglietti per più corse dal vecchio dispositivo al nuovo. I biglietti per più corse devono essere predisposti al trasferimento sul vecchio smartphone tramite «Invia»(come in caso di trasferimento) e trasferiti sul nuovo smartphone tramite «Ricevi».

Se per motivi tecnici la procedura non dovesse funzionare, è possibile anche richiedere il rimborso dei biglietti per più corse presentando la ricevuta d’acquisto a un Centro viaggi BLS.

L’app supporta anche altre lingue?

Sì, l’app «LiberoTickets» è disponibile in tedesco e francese. La lingua non deve essere impostata esplicitamente, viene rilevata dall’impostazione linguistica dello smartphone.

Posso registrare il mezzo di pagamento prima del primo acquisto?

Sì, è possibile registrare il mezzo di pagamento appena l’app è installata sullo smartphone.

Cosa succede se durante la procedura d’acquisto si verifica un’interruzione del collegamento a Internet?

Se la procedura d’acquisto era già terminata in background, ma il biglietto non era ancora stato recapitato, l’applicazione prova a inviare il biglietto nei 9 giorni successivi, dal momento in cui lo smartphone ristabilisce la connessione a Internet. Se la vendita non era andata a buon fine, il biglietto non viene recapitato. Il mezzo di pagamento non riceverà addebiti.

È possibile effettuare ricerche per località o fermata con l’app?

Sì, la nota funzione «Ricerca per destinazione» è integrata nell’app come nelle biglietterie automatiche della comunità tariffaria LIBERO.

Posso proteggere la procedura di pagamento e di convalida con una password?

Sì, se si desidera, nella sezione «Impostazioni» è possibile proteggere l’acquisto del biglietto e la convalida con una password personale.

Cosa devo fare se non ricordo più la password?

Se non si ricorda più la password, il mezzo di pagamento viene resettato per motivi di sicurezza. Per l’acquisto successivo è necessario registrare nuovamente il mezzo di pagamento.

I dati della mia carta di credito (mezzo di pagamento) sullo smartphone sono al sicuro?

Per motivi di sicurezza, le informazioni sul mezzo di pagamento non vengono salvate sullo smartphone. Le informazioni di pagamento vengono salvate presso il Payment Service Provider (Datatrans SA).

Ho smarrito lo smartphone, cosa devo fare?

In caso di smarrimento dello smartphone seguire subito i seguenti punti:

  1. Blocco del numero di cellulare presso l’operatore di telecomunicazioni.
  2. Blocco precauzionale del mezzo di pagamento (carta di credito, Postcard) presso l’istituto d’emissione del mezzo di pagamento. Sebbene i dati del mezzo di pagamento non siano visibili a terzi, è comunque possibile effettuare acquisti con l’app. Pertanto si consiglia un blocco precauzionale del mezzo di pagamento.
  3. Trasferimento sul nuovo smartphone o rimborso di biglietti per più corse non utilizzati o utilizzati parzialmente (tramite ricevuta d’acquisto).

Ho una nuova carta di credito. Come faccio a modificare il mezzo di pagamento?

Nella sezione «Impostazioni» è possibile cancellare i mezzi di pagamento registrati. La registrazione di un nuovo mezzo di pagamento può avvenire in qualsiasi momento o prima dell’acquisto successivo.
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