App biglietti & orario

BLS Mobil

Richieste d'orario e biglietti per tutta la Svizzera

BLS Mobil offre tutto in un’unica app: consultazione dell’orario in tutta la Svizzera e acquisto di biglietti sotto forma di chat. Potete persino prendere il treno senza biglietto grazie alla funzione di check-in e check-out lezzgo. L’app calcola poi automaticamente la tariffa più conveniente per i viaggi effettuati e ve li addebita alla fine della giornata senza l’uso di contanti. Così potrete viaggiare senza pensieri e avrete in tasca sempre il biglietto corretto.

Siete curiosi? Scaricate subito l’app BLS Mobil!

L’applicazione è attualmente disponibile per iOS e anche per Android.

A cosa serve l’app?

Funzioni

  • Orario live personale
  • Memorizza SwissPass
  • Acquisto di biglietti sotto forma di chat
  • Acquisto di biglietti giornalieri (incluse biglietto giornaliero risparmio, per cani o per biciclette)
  • Funzione di check-in e check-out
  • Collegamenti preferiti disponibili in un attimo
  • Possibilità di pagamento: Twint, Visa, Mastercard, American Express e PostFinance
  • Lingue disponibili: tedesco, francese, italiano e inglese
  • Dialetti disponibili: tedesco bernese

Domande e risposte su BLS Mobil

Disponibilità dell’app

Come si ottiene l’app?

L’app BLS Mobil può essere scaricata gratuitamente dall’App Store di Apple o da Google Play.

L’app supporta anche altre lingue?

Sì, l’app BLS Mobil è disponibile in tedesco, francese, italiano, inglese e persino in tedesco bernese. La lingua non deve essere impostata esplicitamente, viene rilevata automaticamente dall’impostazione linguistica dello smartphone.

Per quali smartphone è disponibile l’app BLS Mobil?

L’app è disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android rispettivamente nell’App Store di Apple o nello store di Google Play. iOS (iPhone) è supportato dalla versione 9.1 e Android dalla versione 4.3.

È disponibile una versione per Apple Watch o Samsung Smartwatch?

Attualmente non è disponibile una versione per smartwatch.

Esiste una versione per Windows Phone?

No, l’app BLS Mobil non è compatibile con Windows Phone.

Account utente

Come si crea l’account utente?

L’account utente può essere creato direttamente in fase di prima apertura dell’app. In alternativa, l’account utente può essere creato anche in un secondo momento, selezionando la voce di menu «Login». 

Nota: si tratta di un account utente BLS che deve essere creato una volta sola. Non è possibile eseguire l’accesso tramite un account utente FFS già presente.

È obbligatorio creare un account utente?

No, la creazione dell’account utente è facoltativa. Se, ad esempio, vuole utilizzare l’app solo per consultare gli orari, può utilizzarla senza registrazione e senza account. Tuttavia, per poter acquistare biglietti, deve creare un account utente.

Che dati devo fornire nell’account utente?

L’account utente contiene cognome, nome, data di nascita, indirizzo e-mail dell’utente ed eventuali abbonamenti (es. metà-prezzo). Per poter utilizzare la funzione lezzgo, occorre inserire anche il numero telefonico e un mezzo di pagamento.

A cosa serve l’account utente?

L’account utente serve per poter acquistare biglietti tramite l’app.

Cosa devo fare se ho dimenticato la password?

Selezionando la voce di menu «Login» è possibile effettuare il login nell’account utente. Se ha dimenticato la password, clicchi su «Password dimenticata?» per ricevere un’e-mail all’indirizzo fornito. In quest’e-mail viene comunicata una password sostitutiva, con cui è possibile impostare una nuova password.

Posso modificare l’indirizzo e-mail fornito per il mio account utente?

Sì, una volta effettuato il login nell’account utente, può modificare il suo indirizzo e-mail e tutti i dati personali alla voce di menu «Profilo».

Nota: in caso di modifica dell’indirizzo e-mail salvato, il nuovo indirizzo indicato viene automaticamente utilizzato come login per l’account utente. La password indicata resta in questo caso invariata.

Acquisto di biglietti

Come si fa a consultare gli orari?

Per consultare gli orari, avvii l’app e tocchi il pulsante verde con il «+» sulla schermata iniziale. Si aprirà così una nuova chat che la guiderà nella consultazione degli orari.

Cosa devo fare per procedere al primo acquisto?

Inizi una nuova chat con il pulsante «+». Dopo aver inserito luogo di partenza e destinazione, clicchi su «Biglietti». Selezioni il biglietto desiderato e confermi toccando «Acquista biglietto». A questo punto le sarà chiesto di effettuare il login o di registrarsi. Se non si è ancora registrato, dovrà creare un nuovo account utente. Altrimenti le basterà accedere tramite login e saranno richiamati i dati del suo metodo di pagamento. Ha infatti la possibilità di memorizzare il suo metodo di pagamento direttamente nell’account utente e di utilizzarlo per ulteriori acquisti dopo aver effettuato il login.

Quali biglietti è possibile acquistare con l’app BLS Mobil?

Con l’app BLS Mobil è possibile acquistare i seguenti biglietti:

  • Biglietti ordinari per viaggi all’interno della Svizzera e per singole destinazioni di viaggio in territori confinanti (es. Domodossola, Costanza o Vaduz)
  • City-Tickets
  • City-City-Tickets
  • Varie carte giornaliere (dalle 9, bambini)
  • Biglietti risparmio

Biglietti ordinari e carte giornaliere per le seguenti comunità:

  • Libero
  • Passepartout
  • Frimobil
  • Onde Verte

È possibile acquistare biglietti per viaggi in 1a o 2a classe, a prezzo ridotto (con l’abbonamento metà-prezzo) o a prezzo intero (senza tessera di riduzione). L’assortimento di biglietti viene costantemente ampliato.

Nella funzione lezzgo sono considerati i seguenti biglietti:

  • biglietti singoli nel trasporto diretto
  • biglietti giornalieri metà-prezzo nel trasporto diretto
  • biglietti singoli comunitari
  • biglietti giornalieri comunitari

Sono esclusi:

  • biglietti risparmio
  • biglietti per più corse
  • City-Ticket
  • biglietti di navigazione
  • tariffe urbane (es. Gurtenbahn, Polybahn ecc.)
  • supplementi notturni
  • biglietti giornalieri dalle 9 a metà-prezzo nel trasporto diretto

Con l’abbonamento metà-prezzo è possibile acquistare i biglietti a prezzo scontato?

Certo, nel suo account utente può indicare l’abbonamento metà-prezzo.

È possibile acquistare anche biglietti per la 1a classe?

Certo, per acquistare un biglietto di 1a classe, basta selezionare il pulsante «1a cl.» in fase di acquisto del biglietto.

È possibile acquistare più biglietti contemporaneamente? Ad esempio per altri viaggiatori, altri membri della famiglia ecc.

No, attualmente è possibile acquistare solo un biglietto per procedura di acquisto.

Con l’app è possibile acquistare un biglietto per un’altra persona, la bicicletta o il cane?

E possibile acquistare anche biglietti per altre persone, ma, poiché i biglietti emessi sono personalizzati, dovrà fornire anche i dati degli altri viaggiatori. L¦acquisto di biglietti per il vostro cane o vostra bicicletta non è attualmente possibile attraverso l’applicazione.

Lo smartphone deve essere collegato a Internet per poter acquistare un biglietto con l’app?

Sì, sia per la registrazione del metodo di pagamento sia per il processo d’acquisto, lo smartphone deve disporre di un collegamento a Internet. Dal momento in cui il biglietto è arrivato sullo smartphone, la connessione a Internet non è più necessaria.

Per utilizzare la funzione lezzgo occorre attivare il servizio di geolocalizzazione dello smartphone al fine di rilevare l’itinerario percorso. Maggiori informazioni su https://www.lezzgo.ch/faq-plus/.

È possibile usufruire di codici promozionali?

No, purtroppo no.

È possibile richiedere la ricevuta d’acquisto?

Sì, per farlo basta seleziona l’opzione «Ricevute d’acquisto via e-mail». Dopo aver salvato i dati del profilo, le ricevute d’acquisto le saranno inviate in formato PDF.

È possibile consultare le ricevute nell’app?

No, le ricevute vengono solo inviate per e-mail.

Quando si riceve la ricevuta d’acquisto?

La ricevuta d’acquisto viene inviata all’indirizzo e-mail indicato appena il pagamento va a buon fine. Con lezzgo la ricevuta viene inviata sempre la mattina del giorno successivo al viaggio. Maggiori informazioni su https://www.lezzgo.ch/faq-plus/.

Viaggi

Cosa devo fare in caso di controllo dei biglietti?

Apra l’app, richiami il biglietto acquistato nella relativa chat o alla voce di menu «I miei biglietti» e lo mostri al personale di controllo. Se ha anche un abbonamento valido (es. abbonamento metà-prezzo), è necessario esibire anche questo per il controllo.

Nota: a tale scopo il personale di controllo è autorizzato a usare il suo smartphone per un regolare controllo. I biglietti da lei acquistati sono personali e non sono trasferibili. Pertanto, su richiesta, è necessario mostrare al personale di controllo un documento personale d’identità (es. carta d’identità).

Cosa succede se lo smartphone si scarica durante il viaggio?

È sua precisa responsabilità assicurarsi che il biglietto acquistato tramite app possa essere esibito al personale di controllo durante il viaggio. Prima del viaggio, verifichi dunque lo stato di carica dello smartphone e porti con sé un caricabatteria per il viaggio. Se non le è possibile esibire per il controllo il biglietto valido, sarà considerato viaggiatore sprovvisto di biglietto valido.

Memorizza SwissPass

Posso memorizzare SwissPass?

Sì, da luglio il vostro SwissPass potrà anche rimanere a casa. Infatti adesso è possibile memorizzare SwissPass nell’app BLS Mobil e viaggiare così comodamente con i mezzi pubblici in tutta la Svizzera. Grazie a SwissPass Mobile, tutti i servizi offerti dai trasporti pubblici saranno visualizzati sul vostro smartphone, sia che possediate un AG, un Binario 7 o un abbonamento di comunità. In caso di controllo è sufficiente esibire SwissPass direttamente dall’app, evitando così di dover cercare la carta giusta nel portafoglio.

Pagamenti

Quale metodo di pagamento è possibile utilizzare per l’acquisto di biglietti nell’app BLS Mobil?

Sono accettati attualmente i seguenti metodi di pagamento:

  • Twint
  • Carta di credito Visa
  • Carta di credito Mastercard
  • Carta di credito American Express
  • PostFinance Card
  • Reka Card

Come si modifica il metodo di pagamento selezionato?

Alla voce di menu «Profilo» è possibile eliminare nell'account utente il mezzo di pagamento salvato. Un nuovo mezzo di pagamento può essere impostato e memorizzato al prossimo acquisto.

In caso di interruzione dell’acquisto il pagamento viene eseguito?

Se il biglietto acquistato non è presente nella cronologia chat e alla voce di menu «I miei biglietti», l’operazione non è andata a buon fine e il metodo di pagamento non è stato addebitato.

Il metodo di pagamento non è stato accettato. Cosa posso fare?

È possibile che si sia verificato un errore nell’inserimento del metodo di pagamento. Probabilmente la carta di credito è scaduta, il credito sul conto non è sufficiente oppure è stato raggiunto il limite della carta. Contatti il gestore della sua carta di credito.

È possibile pagare i biglietti anche usando l’abbonamento dell’operatore di telefonia mobile?

Purtroppo questa funzione non è disponibile.

Validità dei biglietti e rimborsi

Qual è la validità di un biglietto acquistato?

Il biglietto acquistato è valido per il giorno definito come giorno di viaggio al momento dell’acquisto. L’acquisto di biglietti comunitari (es. biglietti per la comunità tariffaria Libero) implica ulteriori limitazioni temporali (es. validità di 30 o 60 minuti). Non è possibile apportare modifiche successive o cambiare il biglietto acquistato.
Inoltre, l’acquisto di un biglietto con l’app BLS Mobil è possibile a partire da 30 giorni prima del viaggio. Il processo di acquisto deve essere concluso prima dell’effettiva partenza del treno. Altrimenti è necessario pagare un supplemento secondo T600.5, cifra 30.00 (senza prezzo del trasporto).

È possibile chiedere il rimborso di biglietti acquistati?

In linea di massima non è possibile apportare modifiche successive o cambiare il biglietto acquistato.
I biglietti acquistati in modalità mobile possono essere rimborsati nei seguenti casi eccezionali:

  • Impossibilità di viaggiare dimostrata (malattia, incidente o morte).
  • Mancanza di posto in 1a classe (confermata dal personale del treno).
  • Dimenticanza di abbonamento generale, metà-prezzo o di percorso.
  • Biglietto acquistato più volte in modalità mobile (data di viaggio, tratta e viaggiatore - nome, cognome e data di nascita - sono identici.
  • Biglietto acquistato in modalità mobile con dati personali non corretti (nome, cognome o data di nascita, se si tratta di un chiaro errore di inserimento).
  • Biglietto acquistato in modalità mobile con data non corretta, se il viaggio per la destinazione non è più possibile in quel giorno secondo l’orario. Esempio: Esempio: il biglietto in modalità mobile viene acquistato alle 23:40 dello stesso giorno, l’ultimo treno per la destinazione selezionata ha già circolato alle 23:30. Il viaggio per la destinazione non è quindi più possibile nella data selezionata. Affinché sia possibile il rimborso è necessario poter presentare un biglietto nuovo, correttamente acquistato.
  • Acquisto di biglietto per gruppo di clienti sbagliato (carta giornaliera senza abbonamento metà-prezzo o tariffa piena anziché ridotta).
  • Impossibilità di esibire per il controllo il biglietto a causa di problemi tecnici dell’app.

Protezione dei dati

Rilevamento della posizione:
Per consentire la geolocalizzazione (posizione attuale), la funzione GPS deve essere attiva. Inoltre, per l’utilizzo della funzione lezzgo, viene impiegato il servizio di geolocalizzazione dello smartphone al fine di rilevare l’itinerario percorso. Maggiori informazioni su https://www.lezzgo.ch/faq-plus/.

Accesso a Internet:
L’app richiede l’accesso a Internet per la ricerca dei collegamenti nell’orario, per la procedura d’acquisto e per concludere correttamente le transazioni del metodo di pagamento salvato.

Contatton:
I dati di contatto sono necessari solo per acquistare biglietti tramite l’app BLS Mobil.

Cosa accade ai dati personali dell’utente?

Tutti i dati vengono trasmessi in modo codificato (SSL) e vengono usati esclusivamente per l’emissione e la trasmissione di biglietti. Ulteriori informazioni in merito sono reperibili nelle CGC dell’app BLS Mobil e nella dichiarazione di protezione dei dati di BLS SA.

I dati relativi al metodo di pagamento dell’utente salvati sono al sicuro?

Per motivi di sicurezza, le informazioni di pagamento non vengono salvate né sullo smartphone né sui server BLS. Le informazioni di pagamento vengono salvate presso il Payment Service Provider (Datatrans SA).

Assistenza

In caso di ulteriori domande o problemi è possibile rivolgersi al Servizio clienti BLS.

Contatto e Condizioni

In caso di ulteriori domande, commenti o problemi con l'app BLS Mobil è possibile rivolgersi al Servizio clienti BLS.

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